Comune di Nonantola

Comune di Nonantola

Salta la navigazione





Altri contenuti - Accesso civico

Che cos'è il diritto di accesso civico

è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria nella sezione "Amministrazione trasparente", nei casi in cui tale pubblicazione risulti omessa.

La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione quanto a legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed e' gratuita.

Il Comune, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Comune indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Come esercitare il diritto di accesso civico
a) scaricare, compilare e sottoscrivere l’apposito modulo presente in allegato
b) presentarlo all’amministrazione comunale con una delle seguenti modalità:

  1. via e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: trasparenza@comune.nonantola.mo.it
  2. a mezzo posta, al seguente indirizzo:
    Comune di Nonantola
    c.a. Responsabile per l’accesso civico
    Via Marconi, 11
    41015 Nonantola (MO)
  3. via fax, al seguente numero: 059.896.590
  4. a mani, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nel relativo orario di apertura al pubblico

Attenzione: nel caso in cui il modulo non venga sottoscritto in presenza del dipendente addetto, è necessario allegare fotocopia fronte-retro non autenticata di documento di identità.


Potere sostitutivo in materia di accesso civico

Che cos’è il potere sostitutivo in materia di accesso civico

Nei casi di ritardo o mancata risposta alla richiesta di accesso civico, il richiedente – fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (TAR) – può ricorrere al titolare del potere sostitutivo.

Questi, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta di attivazione del potere sostitutivo.

Come attivare il potere sostitutivo in materia di accesso civico
a) scaricare, compilare e sottoscrivere l’apposito modulo presente in allegato
b) presentarlo all’amministrazione comunale con una delle seguenti modalità:

  1. via e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica:
    trasparenza@comune.nonantola.mo.it
  2. a mezzo posta, al seguente indirizzo:
    Comune di Nonantola
    c.a. Responsabile per l’accesso civico
    Via Marconi, 11
    41015 Nonantola (MO)
  3. via fax, al seguente numero: 059.896.590
  4. a mani, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, nel relativo orario di apertura al pubblico

Attenzione: nel caso in cui il modulo non venga sottoscritto in presenza del dipendente addetto, è necessario allegare fotocopia fronte-retro non autenticata di documento di identità.

Primo inserimento del 30/09/2013 -- Ultimo aggiornamento del 22/12/2016 ore 15.56 -- N° visioni: 2.087 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 6.557.937 - Totale utenti attualmente collegati: 197

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 17 Novembre 2017 ore 09.42

Stemma del Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Via Marconi, 11 - 41015 Nonantola (MO)
Tel. 059 896 511 - Fax 059 896 590
Posta elettronica certificata: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
Partita IVA 00176690360 - Codice Fiscale 00237070362
Privacy - Note legali

© 2010-2017 Comune di Nonantola - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Nonantola - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Ravarino