Biblioteca di Nonantola, al via la fase 2 - Confermato il prestito domiciliare: oltre 350 libri consegnati

Parte la fase 2 anche per i servizi culturali di base del Comune di Nonantola che riprenderanno ad erogare, con gradualità, i servizi di prestito e riconsegna libri in presenza, pur mantenendo il supporto da remoto attivato nella prima fase dell’emergenza.

Da martedì 19 maggio, infatti, sarà possibile riconsegnare libri della biblioteca che i cittadini hanno ancora in prestito, depositandoli nel box installato all’ingresso della biblioteca, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24. Tutto il materiale riconsegnato sarà sanificato e inserito in quarantena prima di essere rimesso in circolo.

Dal giovedì 28 maggio, la biblioteca invece riaprirà al pubblico con orario ridotto (giovedì: 9-13, venerdì:15-19 e sabato: 9 - 13), per la consegna su appuntamento di nuovi libri.

Modalità prestito in Biblioteca dal 28 maggio

Nel rispetto delle regole necessarie per prevenire e contenere il contagio, sarà possibile, dal 28 maggio prossimo, recarsi in biblioteca di persona, solo su appuntamento e per il mero ritiro di libri già prenotati. Non sarà infatti possibile, al momento, l'accesso alle sale e la permanenza in biblioteca.

L'appuntamento per il ritiro potrà essere effettuato telefonicamente (059549700) dal martedì al sabato, via e-mail (biblioteca@comune.nonantola.mo.it), o attraverso le funzionalità di BiblioMO fruibili, da remoto, dagli utenti, attraverso il proprio spazio personale.

Come scegliere il volume

• Consultando BiblioMO, il catalogo delle biblioteche modenesi, selezionare la biblioteca di Nonantola e cercare i titoli che desiderano leggere avendo l'accortezza di verificare che il libro sia disponibile al prestito;

• Telefonando in biblioteca o scrivere una e-mail chiedere ciò che desiderano e/o richiedere consigli di lettura sulla base di dei propri interessi;

• Attraverso i link che periodicamente le bibliotecarie pubblicheranno sul sito del Comune relativi a novità, proposte tematiche, libri disponibili al prestito per ogni fascia di utenza.

Una volta individuati i titoli, questi verranno preparati per il prestito e il ritiro concordato su appuntamento.

Prestito domiciliare

Rimane attivo il prestito domiciliare, che nelle prime tre settimane di attività ha consentito di distribuire 363 volumi, grazie al prezioso contributo di Scout-AGESCI e Consulta del volontariato. E’ dunque possibile ricevere i libri al proprio domicilio utilizzando le modalità utilizzate sinora (inoltro e-mail o contatto telefonico).

Ludoteca e Fonoteca

La restituzione dei giochi della Ludoteca e dei cd della Fonoteca potrà essere effettuata dalla settimana del 25 maggio nelle modalità che saranno comunicate.

Primo inserimento del 19/05/2020 -- Ultimo aggiornamento del 21/05/2020 ore 08.19 -- N° visioni: 118 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.372.152 - Totale utenti attualmente collegati: 230

Ultimo aggiornamento: Domenica, 24 Maggio 2020 ore 21.03