“Comuni Ricicloni”, Nonantola al quarto posto nel concorso indetto da Legambiente

Il 9 luglio scorso sono stati consegnati a Roma i premi della XXI      edizione del premio  “Comuni Ricicloni” indetto da Legambiente.

Il Comune di Nonantola ha conquistato il quarto posto nella classifica dei  comuni dell’Emilia Romagna con più di 10.000 abitanti che nel corso dell’anno 2013 abbiano ottenuto un importante risultato nella percentuale di raccolta differenziata, superando il minimo previsto dalla norma vigente stabilito nel 65% e che allo stesso tempo abbiano raggiunto un elevato “Indice di buona gestione dei rifiuti”.

L'indice di buona gestione rappresenta un giudizio sulla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio. Nell’ambito del concorso sono 1.328 i comuni italiani che hanno ottenuto un riconoscimento, pari a circa il 16 per cento dei comuni italiani, per un totale di quasi 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto stradale, favorendo il riciclo e la differenziazione dei rifiuti. Nel 2013 in Emilia Romagna sono stati solo 19, pari al 5,6% dei comuni della regione, i comuni entrati nelle classifiche dei Comuni Ricicloni.

Il metodo, se applicato correttamente, funziona: nei primi mesi del 2014 Nonantola ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata che supera l’80%.

Tuttavia questi numeri non devono far abbassare la guardia, poiché si registrano ancora troppi abbandoni di rifiuti lungo le strade ed errati conferimenti all’interno dei contenitori del vetro e dell’organico.

Nei prossimi mesi è intenzione dell’Amministrazione incontrare la cittadinanza per raccogliere suggerimenti e indicazioni tali da migliorare ancor più il servizio fornito. Inoltre, da subito, in collaborazione con Geovest srl e con le associazioni di volontariato locale, sarà aumentata la vigilanza e, nel caso si rilevino delle infrazioni gravi o sistematiche, si procederà al sanzionamento dei comportamenti scorretti, come previsto dalla normativa. Abbandonare i rifiuti è un reato e come tale sarà perseguito.

Enrico Piccinini, Assessore all’Ambiente del Comune di Nonantola, esprime la propria soddisfazione per il premio attributo da Legambiente, premio che ripaga degli sforzi messi in atto dall’Amministrazione Comunale e da Geovest per l’adozione del metodo di raccolta differenziata “Porta a Porta” sull’intero territorio comunale. “Se è vero che per valutare i risultati ottenuti da un’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti il primo sguardo va gettato sull’evoluzione della percentuale di differenziata in questi ultimi anni è fortemente cresciuta la consapevolezza che altrettanto significativo è misurare l’andamento di altri parametri che sono sempre più prioritari nel campo delle politiche ambientali nazionali ed europee. Questi parametri sono la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento e l’efficacia del servizio, ed è proprio per questi fattori che Nonantola è stata premiata” - ha sottolineato il Presidente di Geovest Florio Cavani.

Primo inserimento del 21/07/2014 -- Ultimo aggiornamento del 21/07/2014 ore 09.05 -- N° visioni: 1.488 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.789.040 - Totale utenti attualmente collegati: 156

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 14 Agosto 2020 ore 13.23