Comune di Nonantola

Comune di Nonantola

Salta la navigazione





COMUNICATO STAMPA REPLICA ARTICOLO RESTO DEL CARLINO

In merito al problema della proliferazione dei ratti, l'Amministrazione Comunale intende sottolineare che proprio la scorsa settimana, sabato 12 luglio ordinanza n.78, è stata emessa una ordinanza, che non è stata in alcun modo citata nell'articolo apparso ieri su questo quotidiano, che ha l'obiettivo di contrastare in maniera forte questo problema. L'ordinanza, con trasparenza, ha due funzioni: la prima è quella di informare correttamente i cittadini relativamente a questo tema, chiedendo loro di collaborare con l'Amministrazione stessa, affinché si rispettino norme igieniche fondamentali per la tutela dell'igiene pubblica quale quella di non lasciare rifiuti di cibo in giro; la seconda funzione è quella spiegare che il problema non è sottovalutato, ma è anzi costantemente monitorato e l'ordinanza viene emessa proprio a maggior tutela dei cittadini.
Si coglie l'occasione per precisare che le attività di derattizzazione, seguite dall'Ufficio Ambiente, non sono mai venute meno, ma data la recrudescenza del fenomeno in questo momento, si è ritenuto assolutamente necessario mettere in atto azioni straordinarie e maggiormente incisive, in particolare nella zona interessata del minizoo e del laghetto.
Infine l'Amministrazione Comunale sottolinea l'inopportunità di associare - come si intuisce nell'articolo apparso ieri - la manifestazione Pizza Fest appena iniziata, al problema della proliferazione dei ratti, con il quale nulla ha a che vedere. Pizza Fest è un'importante manifestazione nonantolana, che si svolge in Piazza Alessandrini, quindi non in prossimità delle aree interessate dal fenomeno della proliferazione dei ratti.
La Consulta del Volontariato e dell'Associazionismo di Nonantola gestisce da dodici anni questa festa del volontariato nonantolano, rispettando tutte le prescrizioni igienico-sanitarie che la normativa impone e grazie alla qualità del lavoro svolto in questi anni ha saputo attrarre sempre più pubblico e sempre più volontari. Da sempre, gli alimenti utilizzati (farina, pomodoro e mozzarella) arrivano freschi quotidianamente tramite i fornitori e non vengono conservati in loco, mentre per la conservazione durante la giornata vengono utilizzate due celle frigorifere, con pulizie giornaliere sia alla mattina che alla sera. Viene inoltre effettuata prima della manifestazione la disinfestazione per mosche e zanzare, oltre all'isolamento dei faretti delle tensostrutture, per evitare che i moscerini possano cadere sui tavoli. La massima attenzione infine è posta nella gestione dei rifiuti, la cui gestione è correttamente differenziata dai volontari. Ai volontari, che tanto impegno mettono nella riuscita di questa manifestazione e nel rispetto di tutte le norme loro imposte, va il nostro ringraziamento.

Allegati:

Segreteria del Sindaco e degli Organi Istituzionali

Via Roma 41 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-896637
fax. 059-546290
e-mail: segreteria.sindaco@comune.nonantola.mo.it

Primo inserimento del 17/07/2014 -- Ultimo aggiornamento del 28/07/2014 ore 12.09 -- N° visioni: 1.602 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 11.067.743 - Totale utenti attualmente collegati: 181

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Ottobre 2020 ore 10.23

Stemma del Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Via Marconi, 11 - 41015 Nonantola (MO)
Tel. 059 896 511 - Fax 059 546 290
Posta elettronica certificata: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
Partita IVA 00176690360 - Codice Fiscale 00237070362

Coordinate bancarie del Comune di Nonantola
Servizio Tesoreria Nonantola: Cassa di Risparmio di Cento: IT46W0611566890000000002546
Tesoreria unica presso Banca d'Italia: n.70730
Codice univoco di fatturazione UFWIJM

Privacy - Note legali
Meccanismo di feedback - Dichiarazione di accessibilità

© 2010-2020 Comune di Nonantola - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Nonantola - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Ravarino