Con l'approssimarsi dell'estate, tornano Fuori tutti e Apposta per te

ESTATE 2015: gli orari dei servizi culturali e appuntamenti ed attività estive per tutti
Con l'approssimarsi dell'estate, tornano Fuori tutti e Apposta per te, programmazioni estive dei servizi culturali comunali, e gli orari estivi di biblioteca e ludoteca.

Dalla seconda settimana di giugno, infatti la ludoteca sarà aperta nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15 alle 19,00 mentre la biblioteca sarà aperta il martedì, giovedì e sabato dalle 9,00 alle 13,00 e il mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 19,00. Nelle giornate di mercoledì e venerdì, per dare continuità ad un servizio inaugurato a gennaio e rivolto soprattutto agli studenti, sarà possibile accedere alle sale studio della biblioteca ininterrottamente dalle 10,00 sino alla chiusura del servizio alle ore 19,00.
La fonoteca invece rispetterà il consueto orario al pubblico (mercoledì, giovedì e venerdi dalle 15,00 alle 19,00) sino a sabato 18 luglio quando chiuderà per la pausa estiva.

Anche quest'anno la rassegna estiva Fuori tutti propone appuntamenti pensati per poter intercettare l'interesse di bambini, ragazzi, adulti, famiglie. Letture, giochi, conferenze, musica, spettacoli animeranno il Centro di Nonantola, il Parco Perla Verde, il Parco della Pace e parchi e spazi aggregativi delle frazioni.

La musica sarà la protagonista della prima settimana di giugno. Il teatro Troisi nelle sere del 4, 5 e il Vox nella sera del 7 giugno ospiteranno gli spettacoli di fine anno degli alunni di Officine Musicali. La musica, infine, sarà protagonista assoluta il 19 e il 20 giugno durante la Festa della Musica, due giorni di musica e di concerti nelle vie e nelle piazze del centro di Nonantola.
Per i più piccoli, invece, e le loro famiglie il primo appuntamento sarà martedì 9 giugno presso il parco di Bagazzano. In Zampe di gallina e pesciolini d'oro, l'attore Marco Bertarini racconterà fiabe e racconti ispirati alle fiabe tradizionali russe. La lettura inizierà alle 21,15, è ad ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo si svolgerà ugualmente, ma presso la sezione ragazzi della biblioteca.

Per martedì 16 giugno, invece, biblioteca e ludoteca stanno preparando una grande caccia al tesoro che si svolgerà all'interno dei servizi e tra le vie del paese a cui potranno partecipare bambini di età compresa tra i 7 e i 11 anni. Per poter partecipare è necessario iscriversi, per mail, per telefono o di persona, in biblioteca.

Il Parco Perla Verde sarà, invece, lo spazio dedicato alle attività rivolte agli adulti. Il primo si terrà mercoledì 24 giugno, ore 21,15, e sarà dedicato ad Adriano Olivetti. Della storia di un grande industriale del secolo scorso, visionario e al tempo stesso stesso incompreso, parlerà lo storico Marco Peroni, studioso di Olivetti ed autore di pubblicazioni sull'industriale di Ivrea. In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Sala Sighinolfi.

La programmazione dell'intera rassegna, che proseguirà sino a metà luglio e nel mese di agosto, è consultabile sul sito del Comune di Nonantola.

A fianco degli incontri serali, i servizi culturali prongono per bambini e ragazzi, Apposta per te, letture, giochi, tornei e attività laboratoriali che si terranno nei servizi durante gli orari di apertura.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, in distribuzione nelle scuole in questi giorni e, ovviamente, disponibile nei servizi.

I primi appuntamenti in biblioteca sono previsti per venerdì 12 giugno alle ore 17,00 con il laboratorio Il mio paese diventa: un album da colorare per l'estate, per bambini dai 6 anni e per sabato 13 giugno con l'angolo delle storie ... dal mondo, letture animate per bambini dai 3 anni. Tutte le attività di Apposta per te sono gratuite. Per partecipare è solo necessario prenotarsi.

Primo inserimento del 03/06/2015 -- Ultimo aggiornamento del 03/06/2015 ore 16.13 -- N° visioni: 1.419 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.748.603 - Totale utenti attualmente collegati: 268

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 6 Agosto 2020 ore 17.23