Dichiarazione stato di emergenza

L'Amministrazione Comunale di Nonantola esprime soddisfazione per la dichiarazione di stato d'emergenza, decretata in data 8 agosto dal Consiglio dei Ministri, per le conseguenze della tromba d'aria che ha colpito duramente lo scorso 30 aprile il territorio comunale e in particolare il quartiere artigianale del comune. Danni per milioni di euro alle aziende e ad abitazioni private che, finalmente, con la concessione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri potranno trovare risarcimento, come è stato spiegato nell'assemblea pubblica tenutasi il 29 luglio scorso al Teatro M. Troisi di Nonantola, alla presenza dell'Assessore regionale alle Attività Produttive Luciano Vecchi, dell'Assessore alle politiche per l'economia locale, l'innovazione e la semplificazione amministrativa della Provincia di Modena Daniela Sirotti Mattioli e ai tecnici funzionari della Provincia di Modena.

Le procedure per la gestione dei risarcimenti dovrebbero essere analoghe a quelle utilizzate per l'alluvione di gennaio e la tromba d'aria del 2013 e sarà impegno dell'Amministrazione comunale verificare con la Regione nei prossimi giorni tempi e modi per dar seguito ai risarcimenti.

L'Amministrazione Comunale ringrazia la Protezione Civile Regionale e i parlamentari modenesi che, ancora una volta, hanno dimostrato di sapere esprimere al meglio il loro ruolo, portando le istanze manifestate dalle amministrazioni locali e dai propri territori al Governo centrale.

Analogamente, consapevole del momento estremamente delicato che le aziende stanno vivendo, l'Amministrazione esprime apprezzamento e ringrazia la Camera di Commercio di Modena per aver messo a disposizione un ulteriore fondo di 500.000 euro per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese del settore manifatturiero, costruzioni, commercio e servizi colpite dalla tromba d'aria.

Sul sito del Comune di Nonantola http://www.comune.nonantola.mo.it/emergenza_tromba_d_aria/  saranno pubblicate a breve  tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande.

Primo inserimento del 11/08/2014 -- Ultimo aggiornamento del 11/08/2014 ore 11.18 -- N° visioni: 2.399 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.748.560 - Totale utenti attualmente collegati: 293

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 6 Agosto 2020 ore 17.23