Elena Piffero: Abbiamo praticato e continueremo a praticare un modello di istruzione inclusivo

La precisazione dell’Assessora all’Ambiente del Comune di Nonantola Elena Piffero dopo la pubblicazione di un articolo che parlava della scelta della sua famiglia di uscire da un percorso scolastico standard.

La mia scelta - spiega Elena Piffero - pienamente inserita dunque nel quadro costituzionale, afferisce alla sfera personale: non arreca danno alla collettività e non pregiudica in alcun modo la mia lealtà, la mia fedeltà e il mio impegno rispetto al programma politico della coalizione di governo, che peraltro ho contribuito a stendere in prima persona. Vi si legge: “Per creare una società aperta, inclusiva, solidale, accogliente, partecipata e creativa dobbiamo sostenere un sistema educativo aperto, inclusivo, solidale, accogliente, partecipato e creativo. L’accesso alla conoscenza e al sapere, la formazione e la crescita culturale sono diritti fondamentali ed inalienabili di tutti i cittadini. In una società sempre più statica come la nostra rappresentano il primo, forse l’unico, ascensore sociale. Il compito primario di una Amministrazione Comunale quando si parla di istruzione è rendere effettivi questi diritti a tutti, ponendo il sistema di istruzione come perno fondamentale di tutte le proprie politiche e mettendo in rete le competenze sviluppate dalle istituzioni scolastiche con quelle disponibili nei servizi comunali e con il ricco patrimonio ambientale, storico e associativo che è stato possibile creare e sviluppare nel nostro Comune.

Abbiamo praticato e continueremo a praticare - prosegue l’Assessora all’Ambiente - un modello di istruzione inclusivo, cooperativo, pluralista e laico, ossia rispettoso di qualsiasi convinzione etica, politica o religiosa che sia riconosciuta dalla Costituzione. Garantiremo sempre a tutti uguali opportunità affinché nessuno sia lasciato indietro o si possa sentire escluso a causa di insormontabili barriere d’accesso.”

Su questo programma “a favore di un sistema educativo aperto, inclusivo, solidale, accogliente, partecipato e creativo” - conclude  Elena Piffero - la Giunta, me inclusa, orienterà le proprie scelte politiche. Su questo non c’è stata, non c’è e non ci sarà alcuna esitazione né alcuna contraddizione. Il mio collega Assessore Enrico Piccinini, con delega all’istruzione, sa di poter contare sul mio pieno appoggio in questo senso.

Primo inserimento del 24/09/2019 -- Ultimo aggiornamento del 24/09/2019 ore 10.56 -- N° visioni: 670 - Stampa

Sei il visitatore n° 11.075.757 - Totale utenti attualmente collegati: 264

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 23 Ottobre 2020 ore 13.27