Il sindaco Borsari risponde a Malaguti in merito alla situazione degli anziani negli alloggi comunali

“Una critica infondata unicamente finalizzata all’apparizione sui giornali locali, senza essere a conoscenza dell’argomento”- questa la risposta del sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari in merito all’interrogazione presentata dal capogruppo Pdl a Nonantola Matteo Malaguti, che, a seguito del decesso di un anziano negli appartamenti assegnati dal Comune di Nonantola, ha richiesto un maggior impegno dell’amministrazione comunale. “Vorrei ricordare al consigliere Malaguti che gli alloggi ERP da lui chiamati in causa non sono appartamenti protetti presso cui inserire persone non in grado di provvedere in modo autonomo nella gestione della propria vita o “pensionati in grave difficoltà economica non inseriti in famiglia”, bensì alloggi a canoni di locazione estremamente contenuti, affidati a famiglie o ad anziani in condizioni di fragilità economica, ma autonome in termini di organizzazione della propria vita e pienamente in possesso della propria capacità giuridica. Sul maggior impegno non ci tiriamo certo indietro, compatibilmente col fatto che Malaguti a Nonantola predica in un modo poi però è sempre pronto a coprire le scelte del governo nazionale che ha tolto qualsiasi fondo per interventi sulle politiche sociali azzerando in particolare quelli sull’edilizia rivolta alle persone più bisognose”.

“Sulla situazione specifica invito Malaguti ad informarsi come dovrebbe in base al suo ruolo di consigliere comunale prima di uscire sui giornali”- continua il Sindaco- “Se avesse fatto questo passaggio avrebbe verificato che il servizio sociale non è nelle condizioni di poter monitorare quotidianamente tutti gli anziani soli e né tantomeno può attivare percorsi di aiuto a favore di persone non collaboranti e che consapevolmente rifiutano ogni tipologia di intervento, come è stato nel caso dell’anziano deceduto, che era comunque in carico ai servizi sociali. E per quanto riguarda la proposta di dotare le assistenti sociali di badge o altre strumentazioni con i quali accedere alle abitazioni in caso di mancata risposta dell’utente, ricordo a Malaguti che entrare in un’abitazione contro la volontà espressa o tacita dell’inquilino se non preventivamente autorizzati, significa violarne il domicilio, azione passibile di conseguenze penali”- ha concluso il sindaco Borsari.

Primo inserimento del 16/05/2011 -- Ultimo aggiornamento del 04/07/2011 ore 08.21 -- N° visioni: 1.687 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.743.083 - Totale utenti attualmente collegati: 235

Ultimo aggiornamento: Martedì, 4 Agosto 2020 ore 16.33