Il sindaco di Nonantola Borsari risponde alle accuse del consigliere Montanari in merito all’inceneritore

“Io non sono disposto a cedere la salute dei miei cittadini, e le parole del consigliere Stefano Montanari sono infondate e strumentali”. Questa la risposta del sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari in merito alle accuse del consigliere della lista civica “Amo Nonantola” che accusa Borsari di aver ceduto la salute dei suoi amministrati addirittura senza contropartita, con l'assenso alla ristrutturazione dell'inceneritore di via Cavazza. “Ognuno può avere la sua opinione e la sua visione dell'argomento, ma questi toni sono inaccettabili. Non c'è nessuna menzogna e nessuna inconsapevolezza dietro alla decisione dell'amministrazione comunale e i cittadini ne sono a conoscenza. Non abbiamo dato il nostro assenso per avere un contributo ambientale, e Montanari infatti non ha fatto cenno a quei documenti che gli avevo chiesto di mostrare. Abbiamo detto si a suo tempo alla ristrutturazione dell’inceneritore a favore di una tecnologia che porti a minori emissioni e a un impatto ambientale controllato in maniera trasparente. Abbiamo detto si alla differenziata, a differenza di quello che dice Montanari, puntando al raggiungimento di almeno il 65% di raccolta differenziata in tutti i Comuni della provincia come Nonantola sta già facendo da anni. Consiglio a Montanari due cose: la prima di completare i suoi studi sull’impatto che una gestione irresponsabile del ciclo dei rifiuti comporta per la salute dei cittadini andando a verificare sul campo a Napoli o in altri territori della Campania la situazione esistente. La seconda cosa di proporre qualcosa di concreto e sensato e non solo di creare paure ed ansie; in consiglio comunale abbiamo ascoltato il suo intervento e a quanto pare nessuna soluzione è quella giusta. Gli impianti per il riciclo a freddo come quello di Vedelago risolvono il problema solo in minima parte, la raccolta differenziata è inutile perché porta comunque all’inceneritore, che è nocivo alla salute dei cittadini. Quali sono le sue proposte?”- ha concluso il sindaco Borsari.

Primo inserimento del 28/06/2011 -- Ultimo aggiornamento del 28/06/2011 ore 09.26 -- N° visioni: 1.601 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.775.647 - Totale utenti attualmente collegati: 144

Ultimo aggiornamento: Martedì, 11 Agosto 2020 ore 14.17