Comune di Nonantola

Comune di Nonantola

Salta la navigazione





Dal 22 al 25 luglio a Nonantola appuntamento con la 23esima edizione della Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola.

Prenderà il via sabato 23 luglio la 23esima edizione della fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola. Tre giorni di festa da assaporare tra il centro storico ed il Parco della Pace, con un programma ricco di proposte musicali, artistiche e gastronomiche, mercati ed esposizioni, adatti a tutti, grandi e picoli.

Tutto questo è possibile, ancora una volta, grazie all’impegno di tanti cittadini, al sostegno delle associazioni di volontariato, alla voglia di fare e di esserci dei commercianti.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 23 luglio alle ore 18.45, con il tradizionale corteo storico, alla presenza del sindaco Federica Nannetti e di altre autorità. Al corteo, che partirà dal palazzo comunale, parteciperanno inoltre la banda di Castelfranco, il coro “Al Tursein” di Nonantola e il gruppo “Palio dell’Abate” in costumi d’epoca, in collaborazione con ArcheoNonantola. Il corteo raggiungerà Piazza Alessandrini per il taglio del nastro e il consueto rinfresco offerto da Antica Foma e Croce Blu.

Tutti gli esercizi commerciali del centro storico proporranno attività particolari e saranno aperti anche in orario serale.

Un ricco programma musicale, organizzato dal Komitato Radioattiva, accompagna questa tradizionale manifestazione con 11 serate di musica nel suggestivo Giardino Perla Verde, un angolo di verde all’ombra della Torre dei Bolognesi, in cui a partire da lunedì 18 e fino a mercoledì 28 luglio è possibile mangiare e ascoltare buona musica.

La 23^ edizione si caratterizza per alcuni approfondimenti culturali dedicati alle nuove coltivazioni, in particolare alla canapa: prodotto della tradizione, che riscuote oggi molta attenzione anche dal mondo dell’industria. Nel giardino della Partecipanza Agraria, oltre alla mostra dedicata alla canapa, sarà allestito lo stand dell’Associazione Canapiace, con esposizione, vendita e degustazione di prodotti contenenti canapa.

Nel rispetto della tradizione emiliana, il cibo sarà un leitmotiv costante di tutta la fiera, in cui sarà possibile gustare sia piatti della tradizione, che cibi provenienti da altri paesi.

Tanti gli stand gastronomici che offriranno street food per tutti i gusti: dalla tradizionale piadina romagnola, alla spianata bolognese, dal gnocco fritto al belson, dagli arrosticini di carne al kebab, dal borlengo al sorbetto al Lambrusco, dai prodotti culinari a base di canapa al croccante.

I ristoranti del centro offriranno ai visitatori menù e degustazioni speciali, preparate per l’occasione: sarà possibile scegliere tra numerose proposte, adatte sia ai palati più tradizionali, sia a coloro che vorranno sperimentare nuovi sapori.

Nel centro storico, oltre a dj set, sfilate e spettacoli organizzate dall’associazione Nonantolamo, si concentreranno le iniziative culturali e le tante esposizioni allestite per valorizzare la lunga storia di questo territorio: mostre di pittura,  scultura e fotografia, esposizioni di moto d’epoca e attrezzi della civiltà contadina.

I musei saranno aperti, con proposte specifiche. Il Museo Benedettino e Diocesano organizzerà una visita guidata al cantiere didattico dell’Abbazia di San Silvestro che, da poco, ha iniziato i lavori di ripristino post sisma. Nel Museo Civico, presso la Torre dei Bolognesi è possibile assistere all’installazione e alla mostra del progetto “Dialoghi con il bosco. Il bosco della Partecipanza di Nonantola tra arte, natura e storia”, vincitore del concorso regionale “Io amo i beni culturali”.

Nel verde del Parco della Pace sarà allestita l’esposizione dedicata ai cavalli, che si esibiranno  in giochi equestri e nello spettacolo dei falconieri a cavallo. Insieme ai cavalli, un interessante appuntamento per grandi e piccini è la mostra dedicata agli animali da cortile, caratterizzata da un focus didattico specifico sulle razze autoctone.

Come ogni fiera che si rispetti, non possono mancare mercati e bancarelle oltre al tradizionale Luna Park: il mercato dei produttori agricoli, il mercatino dell’ingegno e il mercato ambulante.

Tra le curiosità di questa edizione ci sarà anche una rievocazione storica della Nonantola Longobarda, ai tempi della Fondazione dell’Abbazia Benedettina.

Segreteria del Sindaco e degli Organi Istituzionali

Via Roma 41 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-896637
fax. 059-896590
e-mail: segreteria.sindaco@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Gabriella Delizzos

Primo inserimento del 21/07/2016 -- Ultimo aggiornamento del 21/07/2016 ore 16.29 -- N° visioni: 132 - Stampa

Tutte le informazioni

Informazioni trovate: 639 - Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32


Torna su


Sei il visitatore n° 5.044.697 - Totale utenti attualmente collegati: 58

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 22 Luglio 2016 ore 13.29

Stemma del Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Via Marconi, 11 - 41015 Nonantola (MO)
Tel. 059 896 511 - Fax 059 896 590
Posta elettronica certificata: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
Partita IVA 00176690360
Privacy - Note legali

© 2010-2016 Comune di Nonantola - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Nonantola - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Ravarino