Iniziative Giorno della Memoria 2018

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018, il Comune di Nonantola, il Comitato permanente per la memoria e le celebrazioni, la Fondazione Villa Emma e l’Anpi di Nonantola propongono due iniziative in Sala Marcello “Mirko” Sighinolfi  (Via del Macello).

Sabato 27 gennaio, alle ore 21 sarà proiettato il documentario di Valentina Arena

AL RIPARO DEGLI ALBERI. Memorie di Giusti tra le Nazioni, prodotto nel 2015 da Associazione Insolita e Istituto storico di Modena

Il documentario è un viaggio alla scoperta di alcuni Giusti tra le Nazioni. Giusto tra le Nazioni è un riconoscimento ufficiale attribuito dall'istituto Yad Vashem di Israele ai non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, non esitarono a mettere a rischio le loro vite pur di salvare uno o più ebrei. Le storie vengono raccontate da chi ne conserva il ricordo, tramite frammenti di vissuto infantile, documenti privati, stralci di racconti ascoltati più volte. Le domande e le riflessioni che ne scaturiscono risultano attuali e urgenti, e muovendo dall’evocazione del passato non mancano di suscitare domande al nostro presente, specie quando, di fronte al pericolo corso da altri, ognuno di noi dovrebbe chiedersi: cosa posso fare io ora?

Al termine della proiezione, la regista incontrerà il pubblico. L’ingresso è gratuito.

Lunedì 5 febbraio, alle ore 21 si terrà l’incontro con il prof. Bruno Maida, autore del volume

L’INFANZIA E LE GUERRE DEL NOVECENTO edito da Einaudi (Torino 2017).

Il saggio affronta il tema dei bambini, vittime e attori dei conflitti armati, coinvolti in un processo progressivo e differenziato a livello mondiale sul piano dei tempi, della geografia, delle dimensioni e delle caratteristiche stesse delle guerre (da quelle di massa della prima metà del Novecento a quelle locali, fino ai conflitti asimmetrici post-novecenteschi). L’indagine su tali vicende porta in primo piano temi come la legislazione internazionale per la protezione dell’infanzia durante le guerre; il trauma e la resilienza; i linguaggi per raccontare quelle esperienze, dalle parole ai giochi ai disegni.

Dialogheranno con l’autore Luigi Monti dell’associazione Giunchiglia 11 e Fausto Ciuffi, diettore della Fondazione Villa Emma.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività della Scuola di formazione per operatori dell’accoglienza “LE STRADE DEL MONDO”, sarà l’occasione per estendere la riflessione ai conflitti del presente che, ancora oggi, coinvolgono bambini e ragazzi.

L’ingresso è gratuito.

Primo inserimento del 26/01/2018 -- Ultimo aggiornamento del 26/01/2018 ore 12.11 -- N° visioni: 1.423 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.775.490 - Totale utenti attualmente collegati: 187

Ultimo aggiornamento: Martedì, 11 Agosto 2020 ore 12.23