L’Unione Comuni del Sorbara ha aderito al Progetto “HOME CARE PREMIUM 2014”

L’Unione Comuni del Sorbara ha aderito al Progetto “HOME CARE PREMIUM 2014“ promosso dall’INPS, per l’attivazione di  progetti socio-assistenziali a favore di persone non autosufficienti utenti della gestione ex Inpdap (dipendenti e pensionati pubblici o loro coniugi conviventi e familiari di primo grado) residenti nel territorio dell’Unione (Comuni di Bastiglia, Bomporto,Nonantola e Ravarino).

La convenzione siglata con l’Istituto permetterà di fornire sostegno domiciliare a 50 persone non autosufficienti, che si vanno ad aggiungere a quelle già seguite a vario titolo dai Servizi sociali dell’Unione attraverso l’assistenza domiciliare, le attività dei centri diurni, gli interventi di educativa territoriale, gli assegni di cura e altro ancora.

Il progetto si articola in:

• prestazioni socio  - assistenziali prevalenti erogate direttamente alla famiglia che si prende cura della persona non autosufficiente o alla persona stessa con un contributo mensile erogato dall’INPS, fissato in relazione al bisogno e alla capacità economica del soggetto, in un importo massimo di €  1.300 al mese per 12 mesi
  • prestazioni socio - assistenziali integrative fornite dall’Unione (prestazioni/servizi a supporto del percorso assistenziale quotidiano come ad es: servizi extra domiciliari, trasporti sociali , ausili ecc.. )

I programmi socio assistenziali hanno durata annuale, in quanto il finanziamento viene garantito per un tempo di 12 mesi dall’attivazione.

La domanda può essere presentata, a seguito della pubblicazione da parte dell’INPS di specifico Avviso Pubblico, dal cittadino non autosufficiente o da un familiare o dall'amministratore di sostegno del soggetto, esclusivamente on line tramite il sito dell'Inps (www.inps.gov.it) oppure rivolgendosi a:

Sportello Home Care Premium  c/o sede Comune di Nonantola, via Marconi, 11

E-mail: homecarepremium@unionedelsorbara.mo.it

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle 12,30

E’ necessario possedere un modello ISEE in corso di validità.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Home Care Premium c/o sede Comune di Nonantola o allo sportello sociale dell’Unione c/o le sedi comunali di Bastiglia, Bomporto,Nonantola e Ravarino.

Primo inserimento del 15/09/2014 -- Ultimo aggiornamento del 15/09/2014 ore 12.39 -- N° visioni: 1.615 - Stampa

Sei il visitatore n° 11.053.446 - Totale utenti attualmente collegati: 179

Ultimo aggiornamento: Martedì, 20 Ottobre 2020 ore 09.15