Musica nel Silenzio, domenica 3 novembre all’Abbazia di Nonantola

L’associazione Amici della Musica, in collaborazione con il Comune di Nonantola, propone domenica 3 novembre alle ore 20:30 all’Abbazia di Nonantola “Musica nel Silenzio: meditazioni sonore sui temi della morte, della vita e del tempo”. L’evento fa parte della rassegna “Note di Passaggio”.

L’atmosfera dell’Abbazia di San Silvestro ospita il ritorno a Nonantola di Omar Zoboli insieme a Sergio Dalmastro, uno dei massimi clarinettisti italiani. Il programma descrive un percorso di riflessione, lungo quasi mille anni, sui grandi temi escatologici che coinvolgono anche aspetti musicali (il tempo, il rapporto tra suono e silenzio). In particolare recuperando in forma di parafrasi, alcuni brani gregoriani del Cantatorium dell’Abbazia. Musiche di Bach, Bartók, Stravinskij, Schickele, Satie, Barillier e Klein.

Omar Zoboli

E’ uno degli strumentisti a fiato italiani più conosciuti e stimati anche all’estero. Le sue prime registrazioni con opere di Antonino Pasculli, il “Paganini dell’oboe” hanno destato l’interesse della critica internazionale, e gli hanno permesso di farsi conoscere con innumerevoli recital e concerti come solista in prestigiosi festival in Europa, America, Giappone, suonando come solista con prestigiose orchestre. Da allora ha cominciato a distinguersi per l’originalità delle sue interpretazioni, il suo virtuosismo strumentale e l’interesse dei suoi programmi. È docente di oboe e di musica da camera presso la Musikhochschule di Basilea.

Sergio Delmastro

Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto in diverse orchestre fra cui quelle della RAI e del Teatro Regio di Torino, dei Pomeriggi Musicali e Milano Classica a Milano, dell’Orchestra Internazionale d’Italia. Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in America Centrale, in Russia e in Giappone collaborando con prestigiosi musicisti. E’ docente di clarinetto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e di Metodologia dell’Insegnamento Strumentale al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed è inoltre frequentemente membro della giuria in diversi concorsi internazionali.

Omar ZoboliSergio Delmastro

Primo inserimento del 31/10/2019 -- Ultimo aggiornamento del 04/11/2019 ore 10.35 -- N° visioni: 119 - Stampa

Sei il visitatore n° 9.707.558 - Totale utenti attualmente collegati: 202

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 13 Dicembre 2019 ore 10.22