Nonantola: approvato il progetto preliminare per il rifacimento della illuminazione esterna dell’Abbazia.

L’Amministrazione Comunale di Nonantola ha approvato lo studio di fattibilità per effettuare gli interventi che permetteranno di riqualificare energeticamente e valorizzare artisticamente, l’illuminazione pubblica esterna all’Abbazia, il giardino a nord del monumento e l'ingresso del Palazzo Abbaziale.

A marzo 2016 il Comune di Nonantola presentò la candidatura all’avviso pubblico del Ministero dell'Ambiente e dell'Anci “Giubileo della luce”. Il bando dell’ANCI intendeva sostenere progetti di valorizzazione e contemporaneamente di efficientamento energetico presentati da comuni, anche piccoli, ma ricchi di emergenze culturali e ambientali di valore, collocati su antichi tracciati o vie storiche e in grado di attrarre i pellegrini di tutto il mondo.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Modena e Nonantola e con l’Abbazia di Nonantola, candidò Nonantola e, in particolare l’aerea circostante al complesso abbaziale.

Il Comune di Nonantola è rientrato nella graduatoria per l’ammissione a finanziamento ottenendo il riconoscimento di un contributo di € 100.000,00.

Il Progetto “Giubileo della Luce”, prevede che gli interventi realizzati nei luoghi selezionati abbiano tutti i medesimi criteri realizzativi e lo stesso livello di qualità illuminotecnica e artistica, consentendo in tal modo la piena coerenza con le finalità complessive dell’iniziativa contenute nell’Avviso pubblico. Il progetto illuminotecnico, oltre all’efficienza energetica, dovrà tenere conto del contesto ambientale, urbano e del bene culturale da valorizzare.

Lo studio di fattibilità approvato dall’Amministrazione Comunale, si pone l’obiettivo di valorizzare la facciata principale dell’Abbazia mettendola in diretta relazione con l’ingresso del Museo Benedettino e Diocesano e le piazze pubbliche prospicienti; mettere in risalto il protiro e il bassorilievo sopra l’ingresso; illuminare il fianco pubblico del monumento e valorizzare l’Abbazia nel suo insieme attraverso la riqualificazione di tutto il contesto circostante il monumento.

Primo inserimento del 22/05/2019 -- Ultimo aggiornamento del 23/05/2019 ore 13.16 -- N° visioni: 344 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.743.305 - Totale utenti attualmente collegati: 288

Ultimo aggiornamento: Martedì, 4 Agosto 2020 ore 16.33