Nuovo appuntamento con “Salto nel Suono” presso la fonoteca comunale. Mercoledì 4 aprile alle 21 appuntamento con Denise Bernabè

Un nuovo appuntamento dedicato al rapporto tra arte e musica per la rassegna “Salto nel Suono” in Fonoteca a Nonantola. Denise Bernabè, responsabile della Sezione didattica presso il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto), parlerà del rapporto tra futurismo e musica, concentrandosi in particolare sulla figura di Luigi Russolo, esponente del movimento futurista. Russolo pittore e sperimentatore sonoro, noto per aver realizzato gli "intonarumori", strumenti musicali innovativi destinati a generare suoni nuovi per una nuova concezione della musica.
Un incontro fondamentale per meglio conoscere un periodo culturalmente cruciale della nostra storia. Può il rumore essere considerato arte? Nel corso del XX secolo la musica ha avuto un'evoluzione che a più riprese l'ha portata ben oltre il confine di ciò che comunemente viene considerato un «suono armonico» o semplicemente un «bel suono». Dove e quando è iniziata la ricerca del suono-rumore, della musica intesa come effettiva organizzazione del rumore? Quando sono state inventate le prime macchine generatrici di rumori? Che ruolo gioca l'intenzionalità nell'atto creativo nell'organizzazione del mondo dei suoni? La musica concreta, il rumorismo e l'effettistica estrema (anche nel mondo del pop) affondano le proprie radici nell'opera di un manipolo di artisti italiani che si riconoscevano sotto la definizione di Futuristi. Luigi Russolo ne fu il più intrigante e poliedrico provocatore esponente nel campo della ricerca sonora. La sua opera, le sue intuizioni, le sue invenzioni hanno condizionato e modificato la storia della musica. Un incontro speciale dedicato alla scoperta di questa versatile figura e del mondo dei rumori-suoni anche grazie a preziose registrazioni dell’epoca.

Denise Bernabè

Storico dell’arte, laureata in Lettere moderne, ha conseguito un Master in “Gestione dei beni artistici e culturali”. Dopo un'attività come docente presso vari istituti scolastici, tra cui l'Università di Trento dove ha tenuto il corso denominato “Educazione all'immagine”, nel 1999 ha avviato la collaborazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, occupandosi di progettazione e gestione della Sezione didattica. Dal 2003 ricopre il ruolo di responsabile per l'Area formazione e consulenza per la quale ha progettato, condotto e diretto numerosi corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti, studenti universitari e operatori didattici. Parte dell'attività è rivolta anche alla ideazione e promozione di laboratori didattici e percorsi guidati rivolti non solo al mondo della scuola, ma anche al pubblico adulto e soprattutto rivolti a disabili fisici e psichici, in collaborazione con diversi enti, cooperative ed associazioni. Dal 2012 fa parte del team di ricerca di un progetto sperimentale sui giudizi estetici tattili e multisensoriali in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e l’Università degli Studi di Trento. Negli anni, grazie soprattutto all'accesso agli archivi del MART, ha approfondito la conoscenza della corrente futurista, in particolare analizzando scrupolosamente l'enorme lascito legato a Fortunato Depero e ai vari personaggi che, nel corso degli anni, hanno intrecciato il suo percorso artistico.

Primo inserimento del 02/04/2012 -- Ultimo aggiornamento del 02/04/2012 ore 08.47 -- N° visioni: 1.774 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.748.826 - Totale utenti attualmente collegati: 264

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 6 Agosto 2020 ore 17.23