Sabato 17 marzo alle ore 17 presentazione del volume “Nonantola 3 – Le terre dell’Abate”

Verrà presentato sabato 17 marzo alle ore 17 presso “Magazzini di Storia”, l’aula didattica del Museo di Nonantola, il volume “Nonantola 3. Le terre dell’Abate. Il Nonantolano tra Tardantichità e Medioevo” di Mauro Librenti e Alessandra Cianciosi. Saranno presenti il Sindaco Borsari, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, il Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna Filippo Maria Gambari e Loris Sighinolfi, Presidente ArcheoNonantola. Interverranno il Prof. Sauro Gelichi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e gli autori del libro. “Nonantola 3” è il risultato delle ricognizioni archeologiche di superficie effettuate sul territorio nonantolano; questa terza pubblicazione rientra nell’ambito del “Progetto Archeologico di Nonantola”, svolto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia sotto la direzione scientifica del Prof. Sauro Gelichi. Con la pubblicazione del terzo quaderno archeologico è stato raggiunto un ulteriore traguardo nell'ambito di un progetto di studio che dura da oltre dieci anni e che ha visto coinvolta l’Amministrazione Comunale e l’Università e che vede come protagonista una delle più importanti abbazie medievali italiane e il suo territorio di pertinenza. I primi due quaderni hanno focalizzato l’attenzione sul monastero e sugli scavi archeologici effettuati nel borgo di Nonantola e nel cimitero bassomedievale della chiesa di San Lorenzo, rinvenuto in Piazza Liberazione. Questo ultimo volume invece è il risultato delle ricerche condotte sul campo dall'Università di Venezia che hanno prodotto uno strumento importantissimo per la mappatura dei siti archeologici del territorio.

Primo inserimento del 14/03/2012 -- Ultimo aggiornamento del 14/03/2012 ore 10.21 -- N° visioni: 1.427 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.775.484 - Totale utenti attualmente collegati: 185

Ultimo aggiornamento: Martedì, 11 Agosto 2020 ore 12.23