SEGNALAZIONI DI ODORE ASSIMILABILE A PLASTICA BRUCIATA

Continuano a pervenire in Comune ed all'Agenzia regionale ARPAE segnalazioni relative all'odore di plastica bruciata percepito da lunedì sera 5 agosto, in diverse zone di Nonantola, a macchia di leopardo.

I Vigili del Fuoco, contattati dal Servizio Ambiente, hanno comunicato di non essere intervenuti per incendi a Nonantola e dintorni da lunedì sera ad oggi che possano aver causato tali odori.

ARPAE, sollecitata dall’amministrazione e dalle diverse chiamate dei cittadini, si è attivata ed ha eseguito dei controlli per tutta la settimana, al fine di individuare comportamenti non corretti, in particolare in aziende, ma attualmente non ne ha rilevato nessuno.

La Polizia Municipale, altresì, si è attivata ed ha eseguito delle uscite di controllo in zona, ma anch'essa attualmente non ha rilevato nulla.

La particolarità delle segnalazioni a macchia di leopardo, collegata a condizioni microclimatiche puntuali (pressione, vento e temperatura) e tipica di condizioni di ventilazione scarsa come accade d'estate, fa supporre una fonte estremamente localizzata, come ad esempio, un fuoco acceso in zone rurali anche in comuni limitrofi e nel quale vengono bruciati anche materiali incongrui rispetto a semplici sterpaglie. Si tratta di una ipotesi di lavoro non ancora confermata da riscontri oggettivi e pertanto per agevolare la ricerca della sorgente e di eventuali comportamenti non corretti si invita la cittadinanza ad integrare le segnalazioni con ulteriori dettagli, come ad esempio, i punti esatti di avvistamento di eventuali focolai, fumo o fiamme anche durante il corso della giornata.

Primo inserimento del 10/08/2019 -- Ultimo aggiornamento del 16/08/2019 ore 08.59 -- N° visioni: 254 - Stampa

Sei il visitatore n° 9.311.682 - Totale utenti attualmente collegati: 168

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 23 Agosto 2019 ore 11.47