Teatro Troisi di Nonantola, cresce il numero di spettatori della stagione di Prosa: +36% rispetto alla precedente.

Quanto è importante investire sulla cultura? Molto, perché è un fattore che fa crescere e unisce la comunità con sete di conoscenza. In questo senso il Comune di Nonantola ha puntato in maniera decisa, perché sono investimenti che incidono in profondità sulla qualità della vita dei cittadini e gli ottimi risultati riscontrati hanno incoraggiato l’Amministrazione Comunale a proseguire su questa strada.

Per testimoniare questa realtà basta scorrere i dati dell’ultima stagione del Teatro Troisi di Nonantola. La prosa, ad esempio, ha registrato un aumento di spettatori importante, addirittura del 36% rispetto alla stagione precedente. Si tratta di un grande risultato, che descrive il bisogno di cultura sul territorio. Inoltre è aumentato anche il pubblico, ogni anno sempre comunque numeroso, che segue il teatro ragazzi - rassegna di teatro di solito domenicale rivolta a bambini e famiglie - dove nell’anno solare 2018 si è sfondato il tetto dei 1200 spettatori.

L’altro impegno del Comune di Nonantola riguarda la rassegna di Teatro per la Scuola che offre di solito 4-5 spettacoli replicati più volte a copertura di tutte le classi degli istituti di ogni ordine e grado del paese. La rassegna ha visto una grande adesione da parte del mondo della scuola.

La storia del teatro nonantolano degli ultimi anni

Il Teatro Troisi di Nonantola è un teatro di 200 posti (198 poltrone + 2 posti per sedie a rotelle) che negli ultimi anni è cresciuto molto: per qualità dell’offerta, per varietà delle proposte, per numero di spettatori e come luogo di socialità.

Dal 2014 è stato pubblicato e distribuito a Nonantola e nei paesi limitrofi il primo libretto con tutte le rassegne presenti in cartellone. La grafica rimandava alla preistoria, comprendendo spesso dinosauri o ominidi, nostri antenati. Dopo quattro anni di preistoria, quest’anno la grafica si è rinnovata spostandosi sul tema spaziale: forse un essere proiettato verso il futuro.

Dal 2015 si è affiancato al libretto generale della stagione, un libretto rivolto ai bambini e ai ragazzi, in cui oltre agli spettacoli domenicali rivolti ai bambini e alle famiglie, erano illustrati anche gli spettacoli rivolti alle scuole e le altre iniziative teatrali rivolte ai ragazzi.

Visite Guidate

Entrando nel merito delle diverse rassegne, una delle novità degli ultimi due anni sono le visite guidate a teatro che permettono ai bambini delle seconde classi delle primarie e delle prime classi delle secondarie, di scoprire i retroscena e i trucchi del teatro, attraverso una visita informativa e drammatizzata del Teatro Troisi di Nonantola. L’adesione è stata piena e da quest’anno le visite sono state proposte anche in una serata aperta alla cittadinanza e agli interessati.

Rassegne Ospiti

Oltre alle rassegne comunali di prosa, teatro ragazzi e teatro per la scuola il Teatro Troisi di Nonantola continua ad accogliere con successo altre rassegne ospiti che sono parte integrante di un cartellone diversificato e che cerca di rispondere alle diversi interessi culturali: teatro sperimentale, performance, teatro dialettale e popolare, ma anche musica classica e contemporanea, cinema (Nonantola Film Festival) e corsi di teatro per tutte le età, gratuiti per i ragazzi e gli adolescenti.

Teatro Troisi - foto 1Teatro Troisi - foto 2

Primo inserimento del 11/04/2019 -- Ultimo aggiornamento del 11/04/2019 ore 12.03 -- N° visioni: 337 - Stampa

Sei il visitatore n° 10.749.017 - Totale utenti attualmente collegati: 302

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 6 Agosto 2020 ore 17.23