Trasporto pubblico locale: COMUNICAZIONE ANTICIPAZIONE CORSE SCOLASTICHE TPER “NONANTOLA-MODENA” DEL MATTINO

Con l'inizio dell'anno scolastico sono pervenute varie segnalazioni e richieste in merito alle corse scolastiche TPER “NONANTOLA-MODENA-POLO SCOLASTICO LEONARDO” del mattino, in particolare in merito al sovraffollamento dei bus ed all’arrivo in ritardo, dopo la coincidenza all’Autostazione di Modena, al Polo scolastico Leonardo, segnalazione quest’ultima pervenuta anche direttamente dai Dirigenti degli stessi plessi scolastici.

Il vettore TPER ha quindi eseguito dei controlli sulla linea ed, in particolare, anche un sopralluogo presso l’Autostazione di Nonantola, alla presenza di tecnico e amministratori comunali.

Il monitoraggio  ha evidenziato che seppur i carichi siano elevati, essi non oltrepassano i limiti di capienza relativi ai mezzi a disposizione (va ricordato che vengono calcolati sommando i posti seduti con quelli autorizzati in piedi). Il monitoraggio ha invece messo in evidenza una distribuzione ineguale dei passeggeri sui diversi mezzi di passaggio all’Autostazione di Nonantola. In particolare, alcuni ragazzi hanno fatto presente l’impossibilità per loro di salire sulle ultime corriere altrimenti non sarebbero arrivati in orario a scuola, motivo per cui tendevano ad affollare i mezzi con orario di partenza anticipato.

Per garantire quindi che tutte le corse arrivino in tempi utili all'Autostazione di Modena e al Polo Leonardo e facilitare una distribuzione più omogenea degli utenti sui diversi mezzi, l’Agenzia della mobilità di Ferrara AMI ed il vettore TPER  hanno concordato quindi per tali corse di anticipare gli orari di partenza ed arrivo, a partire dal 4 novembre 2019. In questo modo i ragazzi potranno distribuirsi più equamente su tutti i mezzi a disposizione arrivando in orario a Modena.

Per informazioni dettagliate su tutti gli orari, gli utenti possono visitare il sito TPER https://www.tper.it/

Allegati:

Primo inserimento del 28/10/2019 -- Ultimo aggiornamento del 28/10/2019 ore 12.48 -- N° visioni: 92 - Stampa

Sei il visitatore n° 9.709.840 - Totale utenti attualmente collegati: 139

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 13 Dicembre 2019 ore 14.33