Comune di Nonantola

Comune di Nonantola

Salta la navigazione





Attività del Comitato gemellaggio

Anno 2001

Scambio culturale Nonantola – Les Mureaux e mostra archeologica

Nel corso di una serie di incontri e di visite, i membri del Comitato di Gemellaggio di Nonantola e del Centre de Documentation sur le Patrimoine Local di Les Mureaux, hanno elaborato un progetto relativo ad alcune iniziative volte a rendere più significativo il legame fra le città di Nonantola e Les Mureaux.
Il progetto prevedeva la collaborazione con i soci della sede di Nonantola dell’Archeoclub d’Italia e il coinvolgimento di alcune classi della Scuola Media Statale "D. Alighieri" di Nonantola e del Collège "Jean Vilar" di Les Mureaux.
Le finalità erano quelle di far conoscere agli abitanti di Les Mureaux la realtà storico culturale e geografico sociale di Nonantola anche attraverso una piccola mostra archeologica che sottolineasse i punti di convergenza con il passato della città francese e facesse conoscere agli abitanti di Nonantola gli aspetti architettonici, storici, economici e sociali della realtà di Les Mureaux.

Nell’anno 2001 il progetto si è articolato attraverso le seguenti fasi e iniziative:

  • Febbraio 2001: Presentazione del progetto di scambio e delle iniziative del gemellaggio presso l’Auditorium della Scuola Media "D. Alighieri" con proiezione di diapositive sui paesi gemellati;
  • Maggio 2001: Viaggio e soggiorno degli alunni della Scuola Media "D. Alighieri" di Nonantola a Les Mureaux (4 classi della Scuola Media per un totale di 70 ragazzi);
  • Giugno 2001: Viaggio degli allievi del Collège "Jean Vilar" di Les Mureaux a Nonantola (33 ragazzi del Liceo ospiti delle famiglie di Nonantola);
  • Luglio 2001: Mostra fotografica in Sala di Consiglio a cura dei ragazzi della Scuola Media in occasione della Fiera di Luglio.


Scambio culturale Nonantola–San Costantino Albanese

Il paese di San Costantino Albanese, che sorge nel Parco del Pollino, ospita una comunità Arbereshe.
Una classe della Scuola Elementare di Nonantola e l’Istituto comprensivo di San Costantino hanno iniziato alcuni anni fa una corrispondenza che è sfociata in uno scambio educativo e culturale tra le due istituzioni scolastiche.
Le finalità del progetto si sono sviluppate in due aree complementari: quella sociale, prevalentemente rivolta alle due comunità di Nonantola e di San Costantino Albanese e quella educativa rivolta alle due scuole interessate allo scambio.
Al Comitato di Gemellaggio è stata chiesta una collaborazione attiva nell’organizzazione degli incontri e degli scambi tra le due realtà e il coordinamento con le agenzie culturali e le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Nell’anno 2001 il progetto si è articolato attraverso le seguenti fasi e iniziative:

  • Aprile 2001: viaggio e soggiorno degli alunni della classe V A della Scuola Elementare "F.lli Cervi" di Nonantola a San Costantino Albanese (25 ragazzi della Scuola Elementare);
  • Maggio 2001: viaggio e soggiorno degli alunni e di diversi rappresentanti della comunità albanese di San Costantino a Nonantola (20 ragazzi e 18 adulti).


Les Mureaux-maggio 2001

Maggio 2001: un gruppo del Centro Sociale Anziani è stato ospitato dalle Associazioni di anziani di Les Mureaux per un confronto e scambio di opinioni su problematiche comuni.
Si sono recati in Francia in occasione della Pentecoste il Presidente del Comitato di Gemellaggio e l’Assessore alla Cultura per conoscere i nuovi amministratori e il rinnovato Comitato francese.


Festa di Olesa-giugno 2001

Il Sindaco e alcuni rappresentanti del Comitato di Gemellaggio hanno accolto l’invito e si sono recati ad Olesa de Montserrat, in occasione della festa di Santa Oliva, per puntualizzare e definire gli appuntamenti futuri.


Fiera di Luglio 2001

Durante la fiera di luglio di Nonantola sono state invitate delegazioni ufficiali dei comuni gemellati di Olesa de Montserrat e di Les Mureaux.
Sono intervenuti i "Diablos" di Olesa con il loro grandioso spettacolo pirotecnico e i "Giganti", enormi mascheroni che hanno inaugurato la fiera.


Mostra Villa Emma-ottobre 2001

All’inaugurazione della mostra sono stati invitati rappresentanti di Les Mureaux e Olesa de Montserrat perché interessati ad eventuale esportazione della stessa nei rispettivi Comuni.

 

Anno 2002

Mostra archeologica a Les Mureaux

9 aprile – 9 maggio: La mostra archeologica si è tenuta a Les Mureaux in primavera, riscuotendo notevole successo. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Nonantola, di una delegazione del Comitato di Gemellaggio e di 100 ragazzi della Scuola Media "D. Alighieri" di Nonantola che hanno presentato la mostra in lingua francese curando i testi della stessa.
La mostra al termine della permanenza a Les Mureaux è stata allestita presso l’Antiquarium nella Sala delle Colonne dove tuttora permane e funziona come laboratorio didattico per le scuole.


Aprile 2002

Viaggio e soggiorno degli allievi di Nonantola a Les Mureaux (110 ragazzi delle Scuole Medie).


Liverdun-maggio 2002

50 ragazzi di Nonantola hanno partecipato alle giornate sportive che si sono tenute a Liverdun dal 9 al 12 maggio insieme ai ragazzi francesi, spagnoli e tedeschi.


Decennale del Patto di Gemellaggio con Les Mureaux – luglio 2002

In occasione del decennale del Patto di Gemellaggio, durante la Fiera di Luglio, è stata invitata una delegazione di musicisti francesi che hanno tenuto un concerto jazz in Perla Verde alla presenza dei sindaci e dei comitati dei tre paesi gemellati: Nonantola, Les Mureaux, Olesa de Montserrat.
Luglio 2002: presenza delle delegazioni francesi e spagnole.


Scambio culturale Nonantola–San Costantino Albanese

Maggio 2002: viaggio di una delegazione composta da insegnanti, dalla Dirigente della scuola elementare F.lli Cervi di Nonantola e da rappresentanti del Comune a San Costantino Albanese in occasione di un convegno sull’adolescenza.
Le insegnanti di Nonantola hanno partecipato al primo corso tenuto presso l’Istituto Onnicomprensivo di San Costantino Albanese per imparare la tecnica delle icone.


Nonantola-Olesa de Montserrat

Giugno 2002: Viaggio e soggiorno di una delegazione di Nonantola a Olesa in occasione della Festa di Santa Oliva e incontri di programmazione per iniziative da effettuarsi nel 2003.


Bruxelles – novembre 2002

Delegazioni dei paesi gemellati composte dai relativi Sindaci e dai presidenti dei Comitati di Gemellaggio sono state invitate a partecipare all’inaugurazione della mostra su Villa Emma e alla presentazione del libro che si è tenuta presso il Parlamento Europeo.


Anno 2003

Conferenza – gennaio 2003

Il 23 gennaio si è svolta in sala di Cultura una conferenza sul tema: "il confine tra Oriente e Occidente" alla quale sono intervenuti il prof. Drigo e il papas Mele di San Costantino Albanese. L’iniziativa rientra nei rapporti culturali tra le due realtà Nonantola e San Costantino Albanese e nelle attività formative organizzate per i docenti.


Scambio Culturale–Olesa de Montserrat

Febbraio 2003: 50 ragazzi del Liceo di Olesa sono stati ospitati a Nonantola.


Incontro tra città d’Europa–maggio 2003

In occasione della Festa dell’Europa che si è svolta a Les Mureaux si sono tenuti momenti di incontro e conferenze sul tema europeo ed ogni città presente ha allestito uno stand di promozione culturale e gastronomica.
Il Comune di Nonantola ha allestito il suo, con pannelli e pubblicazioni del territorio e uno spazio gastronomico dove, oltre ad essere presenti i prodotti tipici della nostra zona, veniva dimostrato come fare la pasta sfoglia.


Concerto Escolania–maggio 2003

Il 24 maggio si è tenuto in Abbazia il concerto di voci bianche dell’Escolania di Montserrat, la scuola europea più antica dedicata al canto dei monaci.
L’avvenimento ha riscosso un notevole successo e i 40 ragazzi spagnoli di età compresa tra i 10 e i 14 anni sono stati ospitati a Nonantola per 3 giorni duranti i quali hanno visitato la nostra città e le nostre scuole.


San Costantino Albanese–giugno 2003

Per una settimana dal 9 al 14 giugno sono stati ospitati a Nonantola docenti e amministratori di San Costantino Albanese.
Oltre ai consueti incontri per programmare le iniziative future, si è tenuto il secondo corso di iconografia presso la scuola elementare "F.lli Cervi" al quale hanno partecipato i nostri insegnanti.


Les Mureaux–Nonantola

Giugno 2003: La prima settimana di giugno sono stati ospitati presso le famiglie di Nonantola 30 ragazzi del Collège "Jean Vilar" di Les Mureaux.
I giovani francesi hanno vissuto alcuni giorni con i nostri ragazzi sia all’interno della Scuola Media che sul territorio, visitando e scoprendo insieme il nostro paese.


Fiera di Luglio 2003

Durante la tradizionale Fiera di Luglio sono state ospitate delegazioni dei paesi gemellati di Les Mureax e di Olesa de Montserrat.
Un gruppo di giovani ciclisti di Les Mureaux è arrivato a Nonantola dopo aver percorso circa 800 Km in bicicletta per inaugurare la Fiera di Luglio.
I ragazzi della Scuola Media "D. Alighieri" hanno allestito nell’androne del palazzo comunale una mostra di libri creativi creati da loro stessi sui temi dell’adolescenza e del viaggio.


Incontro Comitati di Gemellaggio-settembre 2003

A fine settembre si sono svolti a Nonantola incontri tra i diversi comitati dei tre paesi gemellati per definire le finalità e gli obiettivi dei rapporti futuri tra le diverse città.
È emerso che l’obiettivo principale comune a tutti è promuovere iniziative e rapporti di scambio e conoscenza fra le diverse organizzazioni soprattutto attraverso attività e progetti rivolti alla scuola e alle associazioni sportive.


Mostra di Villa Emma – Les Mureaux

Il 6 dicembre è stata inaugurata a Les Mureaux la Mostra di Villa Emma presso la Mediateque alla presenza del Sindaco di Nonantola e dei rappresentanti del Comitato di Gemellaggio.
I testi della Mostra sono stati tradotti in francese dai ragazzi della Scuola Media "D. Alighieri.


Cross Internazionale-dicembre 2003

Dal 5 al 8 dicembre un gruppo di sportivi di Nonantola hanno partecipato al cross internazionale che si tiene ogni anno a Les Mureaux.

 

Anno 2004

Scambio Culturale-Olesa de Montserrat

Nel mese di marzo sono stati ospitati a Nonantola 60 ragazzi del Liceo di Olesa.


Izieu

Aprile 2004: Il 6 e 24 Aprile in occasione del 60° anniversario della deportazione dei bambini ebrei di Izieu è stata inaugurata presso il Memoriale della cittadina francese la Mostra di Villa Emma.
Oltre a rappresentanti di diversi Comuni e del Sindaco di Nonantola, hanno partecipato come protagonisti 110 ragazzi della Scuola Media “D. Alighieri” donando al Memoriale il CD realizzato da loro stessi sulla vicenda di Villa Emma.


Les Mureaux

Aprile 2004: Dall’1 al 5 e dal 19 al 23, 110 ragazzi delle classi terze delle Scuole Medie "D. Alighieri" si sono recati a Les Mureaux per uno scambio linguistico e culturale con i coetanei francesi.


Nonantola – Olesa de Montserrat

Settembre - Ottobre 2004: Incontri con gli insegnanti e definizione nei consigli di classe delle attività da realizzare con i ragazzi di terza media nell’ambito dei rapporti gemellari.


San Costantino Albanese-giugno 2004

Nell’ambito dei rapporti di amicizia e collaborazione tra i due Comuni, dopo avere individuato un progetto di educazione ambientale per promuovere la conoscenza dei diversi territori e di conseguenza la conservazione, la tutela e la valorizzazione degli stessi, un gruppo di Nonantola composta da insegnanti della scuola elementare e da operatori del Comune si sono recati una settimana (dal 6 al 11 giugno ) a San Costantino Albanese.


Intronizzazione Madonna Nera-luglio 2004

Gli incontri fra le delegazioni di Nonantola e Olesa de Montserrat permisero di scoprire diversi punti di contatto fra le due realtà, primo fra tutti la presenza sul territorio di un prestigioso Monastero benedettino ed in particolare emerse che Papa Giulio II della Rovere rivestì la carica di Abate sia a Nonantola che a Montserrat. Questo ed altri elementi che accomunano le due realtà hanno portato al prezioso dono della copia della Madonna Nera di Montserrat da parte del Comune di Olesa e, durante la Fiera di Luglio, si è svolta la cerimonia di intronizzazione della Madonna nella chiesa di Santa Filomena.


Giornate Sportive–settembre 2004

Dal 10 al 12 settembre si sono tenute a Nonantola le “Giornate sportive 2004” alle quali hanno partecipato un centinaio di atleti provenienti da quattro nazioni: Les Mureaux ( Francia ), Olesa de Montserrat (Spagna ), Weingarten (Germania ) e Nonantola. È stato un avvenimento sportivo ma soprattutto un momento di incontro e scambio sociale e culturale.


Nonantola – Izieu

Il progetto, per il nuovo anno scolastico viene ulteriormente arricchito di contenuti legati ai luoghi della Memoria sia nella nostra provincia che in quella francese, soprattutto grazie all’apporto della Fondazione Villa Emma.

  • Settembre - Ottobre 2004: Incontri con gli insegnanti e programmazione di attività legate al periodo storico (persecuzione e deportazione degli Ebrei) in cui si inseriscono gli episodi di Villa Emma e di Izieu.

 

  • Novembre 2004: inizio corrispondenza con i ragazzi del Collège de Bellay, utile sia all’apprendimento linguistico che alla conoscenza di usi e costumi diversi dai nostri.

Lettura e comprensione di testi riguardanti la persecuzione razziale, la difesa dell’infanzia negata, della dignità e dei diritti umani contro ogni forma di intolleranza e razzismo".


Cross-Internazionale

Nel mese di dicembre un gruppo della Società Sirio Atletica di Nonantola ha rappresentato il paese al Cross internazionale France Telecom che si è tenuto a Les Mureaux, ottenendo buoni risultati.


Anno 2005

Nonantola – Olesa de Montserrat

  • Novembre 2004 – Marzo 2005: ricerca storica sul Monastero di Montserrat e sul culto della Madonna Nera nel territorio dell’Abbazia di Nonantola.
  • 20 – 25 Aprile 2005: viaggio studio a Olesa di due classi di alunni di terza media durante la Festa di San Giorgio, incontro con i coetanei e presentazione del CD prodotto dai ragazzi su Nonantola.
    Visita al Monastero di Montserrat durante la quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere al concerto di voci bianche.
    Alla manifestazione ha partecipato anche il Sindaco Pier Paolo Borsari accolto ufficialmente dagli amministratori di Olesa.
Nonantola – Izieu
  • 8 - 11 Aprile 2005: 35 alunni del Collège di Bellay sono stati ospitati a Nonantola presso le famiglie dei ragazzi della Scuola Media.

    Il 9 aprile i ragazzi di terza media hanno presentato in lingua francese ai ragazzi di Bellay presso la Sala Troisi il CD su Nonantola e Villa Emma e li hanno guidati alla scoperta e conoscenza del loro paese.

    L’11 aprile, italiani e francesi si sono recati a Carpi in visita al museo del Deportato e al Campo di Concentramento di Fossoli;
  • 2 – 6 Maggio 2005: 70 ragazzi delle Scuole Medie di Nonantola sono stati ospitati a Bellay e hanno alloggiato presso i coetanei francesi.
    Durante il soggiorno i ragazzi italiani e francesi hanno continuato il percorso sulla Resistenza e Deportazione visitando i luoghi della memoria della regione francese e incontrando alcuni testimoni.
Nonantola-San Costantino Albanese

maggio 2005: nell’ambito dei rapporti di amicizia e scambio nati quattro anni fa, anche per l’anno in corso si collabora nell’iniziativa che coinvolge principalmente la scuola elementare F.lli Cervi e l’Istituto di San Costantino. Il progetto "La fratellanza tra i popoli passa attraverso lo scambio di esperienze e culture" si è concluso con lo scambio tra una classe IV della scuola elementare e gli alunni di San Costantino con i quali da anni intrattengono una corrispondenza epistolare.


Nonantola-Les Mureaux

  • gennaio-aprile 2005: progetto "Festival del Cinema dei Ragazzi europei a Les Mureaux" dal 30 marzo al 3 aprile 2005. Partecipazione di alcune ragazze volontarie dell’Associazione Avis di Nonantola che frequentano il Liceo Muratori di Modena al Festival; scelta del film da presentare al festival, visione, critica e recensione, interviste ai giovani del Liceo e produzione di un CD. Durante le giornate a Les Mureaux le ragazze hanno partecipato ai vari laboratori sul cinema e assistito alle proiezioni in programma, oltre a presentare il film scelto. Alla fine della manifestazione il loro lavoro è stato molto apprezzato dalla giuria e dagli organizzatori;
  • 13-15 maggio: partecipazione a Les Mureaux di una delegazione ufficiale per presenziare alle giornate europee e all’inaugurazione del nuovo Municipio. Si sono inoltre svolti incontri tra le amministrazioni e i Comitati dei paesi presenti alla manifestazione per discutere dei progetti futuri;
  • luglio 2005: partecipazione di delegazioni francesi e spagnole in occasione della tradizionale Fiera dell’Agricoltura di Nonantola;
  • settembre-ottobre2005: è stata inaugurata nella Sala delle Colonne la mostra fotografica sulle attività del Gemellaggio dal 1992 al 2005, e durante la festa Saba, Sughi e Savor hanno partecipato delegazioni di Les Mureaux e Olesa de Montserrat.
    Le associazioni di volontariato presenti sul territorio hanno collaborato per garantire l’accoglienza e approfondire i rapporti di conoscenza e scambio fra le diverse realtà;
  • dicembre 2005: partecipazione dei nostri atleti al Cross internazionale a Les Mureaux.


Anno 2006

Progetto "Tutti insieme per un racconto"

gennaio 2006: Questo progetto nasce per abbattere le barriere linguistiche e geografiche che dividono i bambini delle scuole elementari dei paesi gemellati.
Obiettivi del progetto sono quelli di:

  • costruire insieme un racconto di facile lettura, che tutti i bambini possano comprendere,
  • scoprire, ascoltare e comprendere gli elementi del mondo immaginario originari di ogni paese, inserendoli alll'interno di una storia comune;
  • conoscere le altre lingue;
  • scoprire i punti in comune e le differenze del mondo simbolico, attraverso le illustrazioni.

Tutte le classi dei paesi partecipanti dovranno creare un personaggio della storia, descrivendolo e invertandone una vicenda.
Il racconto spostandosi, di paese in paese, si arricchirà delle singole invenzioni, assumendo carattere unitario e cosmopolita.


Carnevale dei Ragazzi

24-27 febbraio: in occasione del 50° Carnevale dei ragazzi sono state invitate le delegazioni di Olesa de Montserrat (SPAGNA) e Les Mureaux (FRANCIA), 40 persone circa.
La delegazione spagnola ha aperto la sfilata dei carri con una decina di ragazzi che hanno suonato con i tamburi e ballato in costume; i francesi hanno partecipato con famiglie e i bimbi mascherati sono saliti sui carri allegorici.
Per la loro ospitalità è stato chiesto il contributo delle famiglie e dei volontari.


Nonantola-Olesa de Montserrat

7 marzo: Un gruppo di 55 studenti di Olesa de Montserrat è giunto a Nonantola per una visita guidata al paese.


Nonantola-Izieu

  • 27-31 marzo: le classi 3°A e 3°D della scuola media di Nonantola sono state ospitate in famiglia a Izieu per un soggiorno culturale ed uno scambio linguistico;
  • 3-7 aprile: un gruppo di 45 studenti francesi, partecipanti al progetto sulla memoria, è stato accolto in famiglia a Nonantola;
  • 15-19 maggio: le classi 3°B, 3°C e 3°E della scuola media di Nonantola sono state ospitate in famiglia a Izieu per un soggiorno culturale ed uno scambio linguistico.
    Un ulteriore gruppo di 45 studenti francesi, partecipanti al progetto sulla memoria, è stato accolto in famiglia a Nonantola;


Anno 2007

Nonantola-Les Mureaux

  • 31 marzo-5 aprile: Una delegazione di Nonantola composta da ragazzi adolescenti e da un rappresentante del Comitato di Gemellaggio, in qualità di ambasciatore, ha partecipato al concorso internazionale "Giornate del Giovane Cinema Europeo" di Les Mureaux.
    Il gruppo di Nonantola si è classificato al primo posto presentando un DVD con commento e recensione del Film "FAME CHIMICA";
  • 14-17 aprile: La squadra degli allievi della Polisportiva di Nonantola, accompagnati dall’Assessore allo Sport e dal rappresentante per il Comune del Comitato di Gemellaggio hanno partecipato al torneo di calcio di Les Mureaux;
  • 16-17 giugno: Visita dell’Assessore all’Urbanistica al nuovo Comune di Les Mureaux e accordi sul progetto "Comune ad alta qualità ambientale";

Nonantola-Sosnowiec

10-12 giugno: partecipazione del Sindaco e di un rappresentante del Comitato di Gemellaggio a Sosnowiec (Polonia) alle "Giornate della Città Polacca" per verificare le possibilità di sviluppo di un futuro progetto di amicizia.


Sughi, Saba e Savor

30 settembre-1 ottobre: in occasione della sagra saranno presenti a Nonantola delegazioni dei paesi gemellati.
Le delegazioni di Francia, Spagna, Polonia e Germania hanno partecipato ad un incontro di programmazione per la manifestazione internazionale "Nonantola Film Festival" prevista dall’11 al 18 aprile 2007.


Nonantola-San Costantino Albanese

  • 9-10 marzo: accoglienza dei rappresentanti della Comunità di San Costantino Albanese, nell’ambito del convegno “Confronti tra culture e ambienti diversi” svoltosi a Nonantola presso la Sala Massimo Troisi;
Nonantola-Izieu
  • 23- 28 marzo: accoglienza in famiglia a Nonantola di un gruppo di 46 ragazzi e 5 accompagnatori provenienti dal “Collège Bellay”, soggiorno culturale e scambio linguistico all’interno di un percorso storico sul fascismo, nazismo, e persecuzioni razziali;
  • 16- 20 aprile: 29 ragazzi e 4 accompagnatori della Scuola Media Statale “D. Alighieri” di Nonantola in visita alla Maison d’Izieu e a località vicine, sono stati ospiti delle famiglie di alunni francesi per uno scambio culturale e linguistico;
  • 8-11 maggio: 51 ragazzi e 6 accompagnatori della Scuola Media Statale “D. Alighieri” di Nonantola in visita alla Maison d’Izieu e a località vicine, sono stati ospiti delle famiglie di alunni francesi per uno scambio culturale e linguistico;
  • 14-19 maggio: accoglienza a Nonantola in famiglia di un gruppo di 30 ragazzi e 4 accompagnatori provenienti dal “Collège Bagé la Ville” per un soggiorno culturale e scambio linguistico;

Nonantola – Olesa de Montserrat - Les Mureaux –Idar Oberstein-Sosnowiec

  • 11-18 aprile:  “Nonantola Film Festival” manifestazione cinematografica a carattere internazionale, articolata in due rassegne, un concorso internazionale, una gara di cortometraggi e una mostra sulle macchine del pre-cinema. Sono stati coinvolti quaranta ragazzi provenienti da quattro paesi europei (Francia, Germania, Polonia, Italia), che hanno presentato un opera prima del proprio paese e 72 gruppi di cineamatori provenienti da diverse parti della regione che hanno partecipato alla gara di cortometraggi. Alla rassegna scolastica hanno aderito 30 classi delle scuole elementari e medie, (circa 700 ragazzi) e la rassegna serale ha visto la partecipazione di circa 1000 persone;

Nonantola-Les Mureaux

  • 12-19 maggio: nell’ambito delle “Giornate dell’energia” che si sono svolte a Nonantola, è stata allestita una piccola mostra del comune di Les Mureaux per la  presentazione del progetto dell’edificio ad alta qualità ambientale inoltre si è tenuta una conferenza dove rappresentanti del comune gemellato hanno esposto i loro progetti riguardanti il basso impatto ambientale;
  • 24-28 maggio: 11 ciclisti della Polisportiva Nonantola e una delegazione del Gruppo Carnevale  hanno partecipato alla Festa di Pentecoste a Les Mureaux;
  • 30 novembre-2 dicembre: partecipazione atleti e delegazione ufficiale al cross internazionale di Les Mureaux. 

Nonantola - Idar Oberstein

  • 23–27 maggio: “Forum dei Giovani Europei” a Idar Oberstein al quale  hanno partecipato 8 studenti di Nonantola, 2 accompagnatori dell’Istituto Francesco Selmi di Modena, il Sindaco e un rappresentante del Comitato. Il gruppo ha discusso e lavorato insieme ai coetanei dei paesi stranieri ospiti a Idar Oberstein sulle problematiche inerenti il lavoro , la formazione professionale e l’immigrazione;

Nonantola -Sosnowiec

  • 26-30 maggio: 18 ragazzi  di 13 e 14 anni della città di Sosnowiec accompagnati da 5 adulti hanno partecipato a Nonantola al “Torneo Zucchelli”, durante il loro soggiorno hanno potuto seguire diverse attività proposte dalla Ludoteca.

 

Anno 2008

Nonantola-Izieu

  • Scambio storico-linguistico-culturale tra i ragazzi delle classi terze della scuola media D.Alighieri e i coetanei francesi del College di Belley e Bagè la Ville.
    7-11 aprile: Gruppo di Belley ( 50 ragazzi francesi età 13-15 anni ) ospiti delle famiglie di Nonantola
    12-17 maggio: Gruppo di Bagè la Ville ( 50 ragazzi francesi età 13-15 anni ) ospiti delle famiglie di Nonantola
    A loro volta i nostri ragazzi della scuola media sono andati ospiti  in Francia ed hanno ripercorso alcune tappe sulla “memoria” dal museo della Resistenza di Grenoble, alla Maison d’Izieu,ecc.:
    a Bagè la Ville ( 65  ragazzidi Nonantola età 13-14 anni ) dal 7 al 11 aprile
    a Belley ( 50 ragazzi di Nonantola età 13-14 anni ) dal 5 al 9 maggio

Nonantola - Les Mureaux –Idar Oberstein-Sosnowiec

  • Dall’23 aprile al 4 maggio 2008 si è svolta a Nonantola la seconda edizione della manifestazione denominata “Nonantola Film Festival”, articolata in una rassegna serale per il pubblico, una gara internazionale  di cortometraggi “4 giorni corti” e un concorso nazionale di sceneggiatura “Scene di paese”.
    Alla gara di cortometraggi hanno partecipato gruppi di giovani provenienti dai diversi paesi europei, il loro coinvolgimento ha contribuito allo sviluppo del senso critico, della sensibilità artistico-culturale dei beneficiari nonché alla presentazione di culture di diversi paesi europei per favorirne la diffusione.
    Il contributo di queste rappresentanze, per le quali è stata istituita una sezione dedicata, ha permesso di introdurre elementi propri di culture e sensibilità diverse rispetto alle locali.

Nonantola-Les Mureaux

  • 24- 26 maggio: il Comitato di Gemellaggio ha ospitato a Nonantola, 25 ragazzini di 12 anni del paese gemellato Les Mureaux,  che hanno partecipato al torneo di calcio regionale “ Christian Zucchelli”.
    L’obiettivo principale è quello della promozione sportiva in quanto sviluppo umano, rispetto delle regole e amicizia. 
    Il torneo, vinto dai nostri ospiti, si è concluso con grande successo di partecipazione e di pubblico, alla presenza dell’Assessore provinciale allo sport, del Sindaco e degli assessori comunali.

Nonantola -Sosnowiec

  • 30 maggio-1 giugno si è tenuto a Sosnowiec il Forum europeo delle delegazioni dei paesi gemellati al quale anche Nonantola ha partecipato con un suo rappresentante.
    Erano presenti 11 nazioni, il tema del forum era lo sviluppo del dialogo inter-culturale tra gli abitanti delle città europee, superamento delle barriere e dei limiti nelle relazioni reciproche, attraverso lo studio delle culture e delle tradizioni di altre nazioni, per trovare radici ed eredità culturali comuni.

Nonantola – Olesa de Montserrat

  • Dal 3 al 6 ottobre il Sindaco e rappresentanti del Comitato di Gemellaggio sono stati invitati ad Olesa de Montserrat in occasione dei festeggiamenti per il decennale del patto di gemellaggio con il Comune spagnolo.
    Durante la cerimonia è stata ribadita l’importanza delle relazioni culturali e sociali che si sono sviluppate durante questi anni, dando concreta attuazione al concetto di cittadinanza europea.

 

Anno 2009

Nonantola-Izieu

  • Il progetto di scambio linguistico-culturale tra adolescenti di Nonantola che frequentano la scuola media e coetanei francesi va avanti ormai da diverso tempo e nel corso degli anni si è arricchito di idee e di attività.
    L’iniziativa vede coinvolte le famiglie dei ragazzi di Nonantola che collaborano attivamente per accogliere i ragazzi stranieri, i servizi culturali del Comune per le proposte di attività da fare con i ragazzi durante il loro soggiorno nel paese e i gruppi e le associazioni di volontariato per l’ospitalità. 
    Durante l’anno scolastico per preparare gli scambi, il programma delle attività e il percorso storico che dovranno affrontare gli alunni, si tengono diversi incontri tra tutti i soggetti coinvolti.
  • 23- 28 marzo: accoglienza a Nonantola presso le famiglie di un gruppo di 49 ragazzi e 5 accompagnatori provenienti dal “Collège Bellay”.
  • 20- 24 aprile: 2 classi della Scuola Media Statale “D. Alighieri” di Nonantola in visita alla Maison d’Izieu e a località vicine, sono stati ospiti delle famiglie di alunni francesi;
  • 4-8 maggio: 3 classi della Scuola Media Statale “D. Alighieri” di Nonantola in visita alla Maison d’Izieu e a località vicine, sono stati ospiti delle famiglie di alunni francesi;
  • 4-9 maggio: accoglienza a Nonantola presso le famiglie di un gruppo di 35 ragazzi e 4 accompagnatori provenienti dal “Collège Bagé la Ville”.

Nonantola - Les Mureaux –Sosnowiec

  • 22 aprile - 3 maggio: si è svolta a Nonantola la terza edizione della manifestazione denominata “Nonantola Film Festival”, articolata in una rassegna serale per il pubblico, una gara internazionale  di cortometraggi e un laboratorio di musica collegato al cinema.
    Alla gara internazionale di cortometraggi si sono iscritti 131 gruppi di cui 3 stranieri, provenienti da Francia e Polonia. Considerato il successo della manifestazione, i rappresentanti stranieri hanno espresso il desiderio di riproporre il format nel loro paese e il Comitato di Gemellaggio si è reso  disponibile a collaborare per l’esportazione della manifestazione.
  • Dal 1 al 3 maggio in occasione delle serate finali del Festival erano presenti delegazioni ufficiali di Les Mureaux e di Sosnowiec.
    Pensiamo di potere affermare che la terza edizione della manifestazione “Nonantola  Film Festival” sia stata a tutti gli effetti un successo sia per la partecipazione sia per l’interesse che ha suscitato da parte di diversi enti che ci hanno contattato per avere materiali e informazioni della stessa.

Nonantola - Les Mureaux

  • 9-11 settembre: partecipazione del Sindaco di Nonantola, in occasione dell’inaugurazione della Mediateque, a Les Mureaux. Incontro ufficiale con tutte le delegazioni presenti per i futuri impegni di collaborazione e scambi tra i paesi amici e gemellati.
  • 28-30 novembre: un professionista, incaricato dal comune di Les Mureaux, sarà accolto a Nonantola per produrre un filmato sul nostro paese. Il progetto si pone l’obiettivo di fare conoscere Nonantola ai nostri partner: i monumenti, i servizi, la cultura, gli usi e i costumi attraverso immagine significative.
    Sarà cura del Comitato di Gemellaggio accompagnare e seguire in questo percorso l’operatore inviato dal comune di Les Mureaux.  
 
Ufficio Relazioni con il Pubblico e Servizi Demografici

Via Provinciale Ovest, 57 - 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-896625 (URP) * 059-896621 (URP) * 059-896620 (Demografici)
fax. 059-546299
e-mail: urp@comune.nonantola.mo.it
e-mail: anagrafe@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Sandra Bevilacqua
Amedea Bulgarelli
Maura Serafini
Grazia Stefanini

orari:
ORARIO INVERNALE – Apertura al pubblico
DAL 01/09 AL 30/06

LUNEDì 8.00-13.00
MARTEDì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
MERCOLEDì 8.00-12.00
GIOVEDì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
VENERDì 8.00-13.00
SABATO 8.00-12.00

ORARIO ESTIVO – Apertura al pubblico
DAL 02/07 AL 01/09

LUNEDì 7.45-13.30
MARTEDì 7.45-13.30
MERCOLEDì 7.45-13.30
GIOVEDì 7.45-13.30
VENERDì 7.45-13.30
SABATO 8.00-12.30

Primo inserimento del 05/07/2010 -- Ultimo aggiornamento del 08/10/2010 ore 09.21 -- N° visioni: 3.643 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 10.963.169 - Totale utenti attualmente collegati: 185

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 25 Settembre 2020 ore 12.28

Stemma del Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Via Marconi, 11 - 41015 Nonantola (MO)
Tel. 059 896 511 - Fax 059 546 290
Posta elettronica certificata: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
Partita IVA 00176690360 - Codice Fiscale 00237070362

Coordinate bancarie del Comune di Nonantola
Servizio Tesoreria Nonantola: Cassa di Risparmio di Cento: IT46W0611566890000000002546
Tesoreria unica presso Banca d'Italia: n.70730
Codice univoco di fatturazione UFWIJM

Privacy - Note legali
Meccanismo di feedback - Dichiarazione di accessibilità

© 2010-2020 Comune di Nonantola - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Nonantola - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Bomporto Comune di Ravarino