Prescuola, piedibus e prolungamento orario - Comune di Nonantola

Uffici | AREA SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI | Prescuola, piedibus e prolungamento orario - Comune di Nonantola

Prescuola

La domanda di iscrizione al servizio di prescuola deve essere inoltrata a CALEIDOS attraverso il loro sito:

https://www.caleidos.mo.it/iscrizioni-pre-post/

Contatti:
tel. 059 366310
email info@caleidos.mo.it

Sede Amministrativa
Via A. Brasili, 91
41122 Modena

Prolungamento orario

Il prolungamento orario è un servizio dell'ASSOCIAZIONE PROLUNGAMENTO NONANTOLA ASD organizzato nel modo seguente:

Scuole dell’Infanzia
Don Beccari: dalle 16 alle 18 con servizio di trasporto per il Don Ansaloni e Don Milani
Don Milani: il prolungamento orario viene attivato solo nel caso in cui le domande di iscrizione siano superiori a 20.

Scuola Primaria
Fratelli Cervi: dalle ore 16.00 alle ore 18:00 
Ida Nascimbeni: dalle ore 16.15 alle 18.00

L'ASSOCIAZIONE PROLUNGAMENTO NONANTOLA ASD richiede un contributo per l’iscrizione e la frequenza del servizio, che viene determinato annualmente in base al numero delle domande ricevute.

Per informazioni 342 07 40 542 dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 18.30 alle 20.00 dal lunedì al venerdì

Piedibus

Riparte il progetto del Ceas “Piedibus” – andiamo a scuola a piedi –  sostenuto dal Comune di Nonantola in convenzione con l’associazione di promozione sociale “Anni in fuga” e la collaborazione di Auser e dell'Associazione Nazionale Carabinieri -Terre del Sorbara. Il progetto ha lo scopo di valorizzare le risorse e le competenze presenti nel territorio, di migliorare le politiche di educazione alla mobilità sostenibile, all’autonomia, alla socializzazione, all’educazione stradale e ambientale a partire dal coinvolgimento diretto dei piccoli studenti e delle loro famiglie. Il progetto si propone di contribuire ad accrescere la consapevolezza dell'importanza del rispetto del codice della strada, dell'ambiente e a promuovere un cambiamento nei comportamenti quotidiani della mobilità. 

A chi è rivolto

Il “Piedibus” nel territorio di Nonantola  è gratuito per le famiglie e si rivolge agli studenti delle scuole primarie sul territorio di Nonantola e coinvolge le scuole dell'Istituto comprensivo “F.lli Cervi” di Nonantola, Ida Nascimbeni e Fratelli Cervi.

Si svolge durante tutto l’anno scolastico, tutte le mattine a partire dalle 07:30 con termine alle ore 08:15, con tragitto di sola andata da casa (con punti di raccolta studenti, organizzati in diverse linee) a scuola.

L’organizzazione

È organizzato in cinque “linee” (definite: rossa, marrone, blu, verde, gialla) che coprono ampia parte del territorio comunale, ciascuna linea guidata da almeno due adulti accompagnatori, un “autista” a capo della fila e un “controllore” in coda alla fila, con il compito di sorveglianza e di raccogliere i bambini ad ogni fermata.

Come iscriversi al “Piedibus”?

Bisogna inviare l'adesione al “Piedibus”, utilizzando e compilando l’apposito modulo, accompagnato da  copia del documento di identità del richiedente, a questa email: anniinfuga.aps@gmail.com 

oppure si possono consegnare i documenti cartacei nella sede di Anni in fuga APS (in piazza Liberazione n.30 a Nonantola) negli orari di apertura della segreteria: dal 26 agosto tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16.

Per le nuove iscrizioni e per gli alunni delle classi prime è necessario presentarsi alla sede di Anni in fuga – nei predetti giorni di apertura - per ritirare il giacchino giallo, che  deve essere indossato per ragioni di sicurezza durante il tragitto del “Piedibus”. 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il