Dichiarazione di residenza per immigrazione da altro Comune
Il cittadino che intende dichiarare la prorpia residenza nel Comune di Nonantola, deve presentare ai servizi Demografici la Dichiarazione di residenza.
Importante: per presentare la dichiarazione di residenza è necessario dimorare già presso l’indirizzo in cui si intende trasferire la propria residenza anagrafica
Come si fa?
Presentare la propria Dichiarazione di residenza su apposito modello al presente link debitamente compilato e sottoscritto da parete di tutti i componenti maggiorenni del nucleo che si sposta.
Una volta compilata e completa della documentazione necessaria, la dichiarazione deve pervenire all'Ufficio Anagrafe consegnandola personalmente oppure inviandola a mezzo email - esclusivamente in formato .pdf - riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza".
La dichiarazione dovrà essere compilata, firmata e accompagnata dalla/e copia/e del/dei documento/i d'identità.
Importante: è possibile presentare la dichiarazione di residenza ONLINE accedendo, tramite SPID, all'area servizi al cittadino del sito ANPR
Cosa Occorre?
- Dichiarazione di residenza compilata e firmata da un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata, completa di recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
- Copia dei documenti di identità di tutte le persone che sottoscrivono la dichiarazione, ed eventuali documenti di identità di minori a seguito
- Se entra a far parte di famiglia (o convivenza) già residente: dichiarazione sostitutiva di atto notorio (scaricabile al presente link) compilata e firmata da parte dell’intestatario della scheda anagrafica di cui si entra a fare parte, completa di copia di documento di riconoscimento del firmatario (o presenza allo sportello)
- In presenza di minori che si spostano con un solo genitore: dichiarazione di assenso al trasferimento del minore (disponibile al presente link) compilata e firmata dall'altro genitore completa di copia di documento di identità o eventuale copia del decreto del Tribunale in cui si evince l'affido esclusivo del minore.
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e copia del permesso scaduto).
- Documento che attesti il titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). A seconda della situazione, si alleghi:
- copia dell’atto di proprietà/rogito/compromesso se diretti proprietari
- copia di contratto di affitto se diretti intestatari
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte di proprietario dell'immobile in caso diverso dai precedenti
Contatti e orari:
Servizi Demografici
Via Provinciale Ovest, 57 - 41015 Nonantola (Mo)
059-896621 059-896620
Si riceve CON APPUNTAMENTO nei seguenti orari
Lunedì 8.00-13.00
Martedì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
Mercoledì 8.00-12.00
Giovedì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
Venerdì 8.00-13.00
Sabato 8.00-12.00
Trasparenza
- Modalità di avvio: a richiesta dei diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
- Soggetti esterni: Polizia Locale per gli accertamenti anagrafici
- Decorrenza termine: dalla data di presentazione della domanda
- Fine termine: accoglimento dell'istanza entro 2 gg. dalla richiesta (di Legge), salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto
- Tempo medio: la durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio
- Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale: Sì
- Provvedimento finale: provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso
- Responsabile del procedimento: Stefano Sola