Fonoteca - Comune di Nonantola

Cultura e turismo | Officine Musicali | Fonoteca - Comune di Nonantola

Fonoteca

Dal 1980 è un servizio pubblico che ha l’obiettivo di facilitare, diffondere e stimolare la conoscenza dell’universo musicale tenendo conto delle tante realtà espressive esistenti. Adeguatamente attrezzata e servita da personale qualificato, si propone come un luogo per la musica, un ambiente rivolto a chi vuole uno spazio per la ricerca, l’ascolto e lo scambio di informazioni.

La Fonoteca dispone di migliaia di titoli tra CD, DVD e LP. Per soddisfare le esigenze più diverse, all’interno del catalogo, che è suddiviso secondo le principali categorie musicali di riferimento, si trovano ad esempio i seguenti generi: italiana, rock e derivati , pop, rap, hip hop, reggae, folk, blues, jazz, fusion, etnica, world music, colonne sonore, classica, contemporanea, antica, lirica, musica per bambini, easy listening, elettronica, ambient. Il servizio di prestito dei CD e DVD musicali è gratuito, consente di prelevare due titoli per volta e dura otto giorni.

La banca dati permette di accedere al maggior numero di informazioni su: generi, autori, brani, musicisti, strumenti, case discografiche, anno di stampa e supporti di incisione.
Il materiale informativo è integrato da cataloghi per la consultazione e schede per approfondimenti tematici o percorsi e suggerimenti di ascolto.

La Fonoteca dispone di una confortevole sala attrezzata per ascoltare musica o vedere immagini sia individualmente sia collettivamente.

Ricerca nell'archivio

Orari di apertura

Mercoledì: 15,00 - 19,00
Giovedì: 15,00 - 19,00
Venerdì: 15,00 - 19,00

Il valore dell’ascolto

La formidabile evoluzione ed espansione tecnologica per l’ascolto della musica ha regalato agli appassionati un considerevole numero di opzioni per la fruizione della musica. La digitalizzazione dell’audio in numerosi formati consente oggi di ascoltare la musica più o meno ovunque e con svariate modalità con il risultato che la prassi dell’ascolto musicale è, nella vita degli individui, quasi una costante e a volte neanche del tutto volontaria. Evviva quindi la possibilità di ascoltare musica dal giradischi, dal lettore cd, dal telefonino, dal computer, dall’ipod, dal forno a microonde! Ma allora ben venga la possibilità di ascoltare a tutto volume in un ambiente adeguatamente attrezzato. Partendo dall’idea che un buon ascolto, tra tutti gli ascolti possibili, sia un valore importante, vogliamo offrire a chiunque la possibilità di ascoltare musica con attrezzature di qualità. Venire quindi in Fonoteca e ascoltare i suoni che più si amano in un ambiente idoneo è un piacere che vogliamo condividere con quanta più gente possibile. EAR IT!

Modulistica e regolamenti

Ultimi arrivi

Tutti gli arrivi 

Disco del mese

Texas Alexander - Texas Alexander & His Circle: 1927-1951
Data Immissione: 01/07/2019
Anno: 1927-1951
Etichetta: JSP
Distribuzione:  
Cofanetto di 4 cd con le splendide incisioni di Texas Alexander dal 1927 al 1951. Alger "Texas" Alexander era un cantante di blues che non suonava strumenti, quindi nel corso degli anni è sempre affiancato da musicisti diversi e importantissimi per la storia sia del blues sia del jazz: Lonnie Johnson, Eddie Lang, King Oliver, Sam Chatmon. La voce di Texas Alexander è profonda, il timbro morbido e spesso la usa come strumento vero e proprio, abbandonando il testo e lasciando vibrare il suono a bocca chiusa. Una raccolta essenziale per un bellissimo viaggio nei decenni cruciali del blues.

Tutti i dischi

Ascolti Consigliati

Randy Weston - Portraits of Monk
Data Immissione: 01/07/2019
Anno: 1990
Etichetta: verve
Randy Weston pur stilisticamente lontano da Thelonious Monk si avvicina ad esso con la giusta intenzione e risultati estremamente efficaci. Accompagnato da contrabbasso, batteria e percussioni, Weston lavora molto sull'insieme, sull'aspetto collettivo, non abbandona mai la radice compositiva monkiana dei singoli brani, si immerge nelle profondità dei sei pezzi scelti e riemerge avendo regalato all'ascoltatore una magnifica esperienza ma anche offrendo al mondo del jazz una interessante indicazione su come si possa affrontare la musica di un gigante come Monk, mantenendo, e affermando, la propria personalità nel rispetto assoluto del materiale originale.

Giorgio Casadei

Tutti gli ascolti

Pubblicato il 
Aggiornato il