Elezioni 2014 - Comune di Nonantola

Elezioni 2014 - Comune di Nonantola

Il 25 maggio 2014 gli elettori del Comune di Nonantola sono chiamati a votare, contemporaneamente alle elezioni Europee, l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si voterà la sola giornata di domenica dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Le 14 sezioni elettorali del Comune di Nonantola sono collocate:

  • presso la scuola media Dante Alighieri via Grieco 85, sezioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10
  • presso la scuola elementare Ida Nascimbeni via Grieco 95, sezioni 11,12,13,14

Il Comune di Nonantola per la prima volta ha superato la soglia dei 15.000 abitanti, (il calcolo riferito alla popolazione legale al censimento 2011 era di 15.179 abitanti), per cui il sistema elettorale per i Comuni che superano i 15.000 abitanti prevede il possibile turno di ballottaggio ( 15 giorni dopo – 8 giugno 2014) se al primo turno nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta dei voti.

L’Ufficio Centrale, previo esame dei verbali delle sezioni elettorali, procederà alla proclamazione del Sindaco e del Consiglio comunale presumibilmente nella giornata del martedì successivo al turno elettorale (27 maggio).

Il nuovo Consiglio Comunale sarà composto da 16 consiglieri più il Sindaco; alla lista che ottiene la maggioranza vengono assegnati 2/3 dei seggi, i restanti seggi vengono ripartiti proporzionalmente tra le altre liste.

Il Consiglio Comunale elegge tra i suoi membri un Presidente ( Presidente del Consiglio).

Gli assessori sono nominati dal Sindaco: esiste incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere comunale. 

Presentazione delle liste e candidature per le elezioni comunali

I sottoscrittori delle liste e dei candidati per le elezioni comunali devono essere elettori del Comune di Nonantola ed è necessario che ogni lista sia corredata dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

I certificati potranno essere collettivi o individuali e saranno rilasciati a firma del Sindaco entro le 24 ore dalla richiesta.

Tra i soggetti autorizzati ad autenticare le sottoscrizioni dei presentatori delle liste vi è il personale comunale delegato dal Sindaco, pertanto le liste possono essere depositate presso la segreteria del

Comune situata presso le scuole medie D.Alighieri, dove negli orari di apertura al pubblico, potranno essere sottoscritte dagli elettori del Comune.

La presentazione delle liste e candidature alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale avviene presso la segreteria del Comune, che per l’occasione è situata presso l’ufficio elettorale in via Marconi 11, dalle ore 8,00 alle ore 20,00 del 25 aprile 2014 e dalle ore 8,00 alle ore 12,00 del 26 aprile 2014.

Le liste e candidature, una volta presentate al Comune, vengono immediatamente trasmesse  alla Commissione elettorale circondariale.

La Commissione elettorale circondariale è un organo collegiale, è istituita in ogni Comune capoluogo con decreto del Presidente della Corte d'appello ed è presieduta di diritto dal Prefetto o suo delegato. Ha competenza sul territorio dei Comuni compresi nel circondario; tra i suoi compiti  c’è quello di esaminare tutte le liste presentate dai candidati in occasione delle elezioni Comunali, procedere all’ammissione e all’assegnazione del numero che avviene tramite sorteggio. 

La Commissione elettorale circondariale comunica al Sindaco le liste ammesse e il progressivo numero d’ordine, ai fini dell’assegnazione da parte della Giunta comunale degli spazi per le affissioni della propaganda elettorale. Ad ogni lista candidata spetta uno spazio di due metri di altezza per uno di base; la legge 147/2013 ha abrogato gli spazi di propaganda per coloro che non partecipano direttamente alla campagna elettorale.

Ministero: guida per la presentazione e l’ammissione delle candidature (Documento 1)

Ministero: guida per la presentazione e l’ammissione delle candidature (Documento 2)

Propaganda elettorale

L’ubicazione degli spazi di propaganda sono determinati dalla Giunta comunale e per il Comune di Nonantola sono 6, più precisamente:

Capoluogo
P.zza Aldo Moro
Capoluogo
P.zza Guido Rossa
Loc. Casette
Via della Partecipanza
Loc. La Grande
Via Di Mezzo
Loc. Campazzo
Via Farini
Loc. Via Larga
Via Provinciale Est

Al fine di consentire ai partiti e ai movimenti che partecipano alla competizione elettorale di fruire di spazi per iniziative, dibattiti elettorali, il Comune di Nonantola con deliberazione n. 168 del 26/10/2012 ha definito le modalità di utilizzo delle sale messe a disposizione.

Per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico il nulla osta è rilasciato dalla Polizia Municipale.

Normativa su propaganda elettorale L.212/1956 L.130/1975 L.515/1993 L.28/2000 e smi.

 
Composizione dei seggi

Il seggio elettorale è composto da un  presidente, iscritto in apposito albo, nominato dalla Corte di Appello; un segretario nominato dal presidente del seggio, quattro scrutatori tratti dall’albo comunale degli scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale in pubblica adunanza. Possono assistere a tutte le operazioni del seggio i rappresentanti delle liste e dei gruppi dei candidati.

Ministero: guida per le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali

Ministero: guida per le istruzioni per le operazioni degli uffici centrali

Voto domiciliare

“Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali sono ammessi al voto nella predetta dimora.”

Per potere esercitare il diritto di voto, devono inviare, non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo. A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

MODULO PER LA DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO

Voto assistito

Gli elettori affetti da gravi impedimenti fisici (paralisi, cecità, amputazione delle mani o altro impedimento di analoga gravità) possono essere assistiti e accompagnati al seggio da altro elettore volontariamente scelto. Qualora l’impedimento non sia evidente, l’elettore può dimostrarlo con un certificato medico rilasciato gratuitamente dai competenti organi dell’Unità sanitaria locale.  

L’ufficio elettorale, su richiesta dell’interessato corredata dalla relativa documentazione, può apporre un simbolo o un codice sulla tessera elettorale.

Per qualsiasi informazione e chiarimento:
  • ufficio elettorale dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00 tel 059/896620
  • ufficio segreteria  dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 tel. 059/896616

Atti e documenti:

Pubblicato il 
Aggiornato il