Mercoledì 1 febbraio 2023
ore 21
Alla ricerca del suono
Gli strumenti autocostruiti
Con
Filippo Giuffrè
Puntata di Musica Stretta in cui Filippo Giuffrè racconterà la sua attività di musicista e ricercatore di suoni, di costruttore dei propri strumenti, acustici e non. Partendo da una breve introduzione sulla storia dell’autocostruzione si arriverà a parlare del movimento ‘Do It Yourself’ dedicato alla modifica di strumenti musicali elettronici a basso costo e alla costruzione di strumenti realizzati con materiali di riciclo.
Durante la serata Filippo Giuffrè spiegherà i diversi approcci costruttivi e le caratteristiche sonore dei propri strumenti facendoli anche ascoltare, suonando brevi frammenti musicali.
Filippo Giuffrè (Catania 1981) inizia lo studio della chitarra classica a dieci anni, frequenta numerosi seminari con prestigiosi insegnanti di respiro nazionale e internazionale. Dal 2003 si trasferisce a Bologna passando definitivamente alla chitarra elettrica, entra in contatto con la scena improvvisativa e inizia a suonare musiche di ricerca e a studiare il paesaggio sonoro. Nel 2014 inizia a dedicarsi alla costruzione di strumenti elettronici e acustici ponendo l’attenzione al riciclo di materiali. Dal 2008 insegna e tiene laboratori alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna.
Effetti a pedali, didley-bow, synth sperimentali sono alcuni degli strumenti che Filippo Giuffrè si autocostruisce alternando strumenti acustici, elettronici o anche strumenti “elettro-acustici”, come le sue Magik Box, ovvero scatole sonore con oggetti di uso comune amplificati attraverso microfoni a contatto e parti elettroniche. Vi sono poi numerosi strumenti costruiti con materiale di riciclo elettronico (Hard Disk) e non (Cigar-box guitar).
Ingresso libero
È gradita la prenotazione
Per informazioni
Email:
biblioteca@comune.nonantola.mo.it
fonoteca@comune.nonantola.mo.it
tel.
059 549700
059 896696
Officine Culturali
Via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi)