Negli istituti culturali si entra con il Green Pass - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Negli istituti culturali si entra con il Green Pass

Su decisione del Consiglio dei Ministri, dal 6 agosto prossimo, sarà necessario il Green Pass per poter accedere a musei, biblioteche, altri istituti e luoghi della cultura e mostre.

Il Green Pass attesta l'avvenuta vaccinazione contro il Coronavirus (prima dose dopo 15 giorni o vaccinazione completa) oppure l’aver effettuato un tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore o la guarigione dalla malattia.

Sono esclusi dall'obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le persone esentate dalla vaccinazione con certificato medico.

Per quanto concerne la durata della validità sono da prendere come riferimento le seguenti tempistiche:

• In caso di vaccinazione completa: 270 giorni a completamento del ciclo di somministrazione (una o due dosi a seconda della tipologia);
  • in caso di tampone negativo: 48 ore dal momento del prelievo;
  • in caso di guarigione da COVID-19: 180 giorni.

Per entrare in biblioteca e al museo sarà quindi necessario esibire il green pass (in formato digitale o cartaceo) e un documento di identità, se la persona non è conosciuta agli operatori incaricati di effettuare i controlli all'ingresso. Resta in vigore l’obbligo di mascherina e di sanificazione delle mani.

Chi non dispone di strumenti digitali può recuperare e conservare il Green Pass in versione cartacea con la Tessera Sanitaria e l'aiuto di un intermediario: medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, farmacista.

Per i servizi erogati dalla biblioteca comunale, in attesa di linee di indirizzo più specifiche,  le attività di mera consegna e restituzione di materiali che non comportino la sosta in biblioteca (assimilabile al take-away), potranno avvenire come in precedenza, senza necessità di esibire il Green Pass, ma comunque dopo la verifica di temperatura corporea, utilizzo corretto di mascherina e sanificazione delle mani.

Il box restitutore esterno della biblioteca rimane a disposizione per restituire liberamente i documenti presi in prestito.

Inoltre in zona bianca e in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

Informazioni

biblioteca@comune.nonantola.mo,itmuseo@comune.nonantola.mo,itarchivio@comune.nonantola.mo.it

Tel. Comune di Nonantola, centralino 059 896511