Abbazia di Nonantola, visite guidate in occasione di Monasteri Aperti 2021 - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Abbazia di Nonantola, visite guidate in occasione di Monasteri Aperti 2021

In occasione di Monasteri Aperti 2021 L’Abbazia di Nonantola propone, il 26 settembre e il 3 ottobre, la possibilità di passare qualche ora immersi nella storia e nell’arte medievale per conoscere i tesori dell’Abbazia di Nonantola. E’ uno dei monumenti d’epoca romanica più celebri del territorio regionale. Fondata nel 752 dal longobardo S. Anselmo, può vantare quasi 1300 anni di storia.

La visita guidata al Museo benedettino e diocesano d’arte sacra condurrà il visitatore alla scoperta per patrimonio millenario ancora oggi conservato dell’antico e potente monastero. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale. Posti limitati. Costo 6 euro.

INFORMAZIONI E PROGRAMMA

Le visite guidate alla basilica e al museo sono in programma domenica 26 settembre 2021 e domenica 3 ottobre. Inizio delle visite dalle ore 15.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid: mascherina obbligatoria, gruppi limitati, distanziamento fisico e invito a igienizzarsi le mani.
Gli appuntamenti sono tutti su prenotazione obbligatoria (museo@abbazianonantola.it – tel. 059-549025).

MONASTERI APERTI

"Monasteri Aperti Emilia Romagna si svolge il 25 e 26 settembre 2021 e il 2 -3 ottobre 2021. L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è sviluppata in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia Romagna.