Abbazia di Nonantola, visite guidate in occasione di Monasteri Aperti 2021 - Comune di Nonantola

Abbazia di Nonantola, visite guidate in occasione di Monasteri Aperti 2021

In occasione di Monasteri Aperti 2021 L’Abbazia di Nonantola propone, il 26 settembre e il 3 ottobre, la possibilità di passare qualche ora immersi nella storia e nell’arte medievale per conoscere i tesori del monumento d’epoca romanica, tra i più celebri del territorio regionale. Fondata nel 752 dal longobardo S. Anselmo, può vantare quasi 1300 anni di storia.

La visita guidata al Museo benedettino e diocesano d’arte sacra condurrà il visitatore alla scoperta per patrimonio millenario ancora oggi conservato dell’antico e potente monastero. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale. Posti limitati. Costo 6 euro.

INFORMAZIONI E PROGRAMMA

Le visite guidate alla basilica e al museo sono in programma domenica 26 settembre 2021 e domenica 3 ottobre. Inizio delle visite dalle ore 15.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid: mascherina obbligatoria, gruppi limitati, distanziamento fisico e invito a igienizzarsi le mani.
Gli appuntamenti sono tutti su prenotazione obbligatoria (museo@abbazianonantola.it – tel. 059-549025).

MONASTERI APERTI

"Monasteri Aperti Emilia Romagna si svolge il 25 e 26 settembre 2021 e il 2 -3 ottobre 2021. L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è sviluppata in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia Romagna.