Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - Comune di Nonantola

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Sul portale di ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, all'indirizzo
ogni cittadino puó consultare i propri dati anagrafici e scaricarsi in autonomia:

1) in carta libera con esenzione specifica da bollo, i seguenti certificati:

- anagrafico di nascita

- di Cittadinanza

- di Esistenza in vita

- di Residenza

- di Stato civile

- di Stato di famiglia

- di Stato di famiglia e di stato civile

- di Stato di famiglia con rapporti di parentela

- di Stato Libero

I certificati possono essere richiesti per proprio conto o per un componente della propria famiglia e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (es. Cittadinanza, esistenza in vita e stato libero possono essere richiesti in un unico certificato);

2) le seguenti autocertificazioni di:
- Nascita
- Stato civile
- Cittadinanza
- Famiglia anagrafica
- Residenza

- Esistenza in vita

In calce ad ogni autocertificazione è presente, a norma di legge, la seguente dicitura:

"La presente dichiarazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi".

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Per informazioni: Ufficio Anagrafe tel. 059 896620  email  anagrafe@comune.nonantola.mo.it