Museo di Nonantola: nuovo sito e accreditamento al Sistema Museale Nazionale - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Museo di Nonantola: nuovo sito e accreditamento al Sistema Museale Nazionale

 
Museo di Nonantola: nuovo sito e accreditamento al Sistema Museale Nazionale

Dopo essere stato incluso tra i primi 109 “Musei di qualità” della Regione Emilia-Romagna, lo scorso aprile il Museo di Nonantola è stato accreditato presso il Sistema Museale Nazionale. Un importante riconoscimento, ottenuto rispondendo a “Livelli Uniformi di Qualità” per i musei, che prevedono ben 112 parametri suddivisi in tre ambiti principali: Organizzazione, Collezioni, Comunicazione e rapporti con il territorio. Ciò permetterà al Museo di Nonantola di entrare in una rete di 5000 istituzioni museali nazionali e faciliterà la partecipazione a bandi e la raccolta di fondi da destinare a vari obiettivi di miglioramento.

Nuovo sito internet del Museo

E' online il nuovo sito internet del Museo, raggiungibile all’indirizzo museodinonantola.it. Il portale è frutto di un lungo lavoro e della convinzione, rafforzata nei complicati anni di pandemia e di restrizioni all’attività degli istituti culturali, che un supporto tecnologico alla promozione del patrimonio storico nonantolano fosse fondamentale. Attraverso il sito è possibile avere una visione d’insieme del percorso museale, dei laboratori didattici e delle visite che il museo propone ed inoltre essere aggiornati sulle diverse iniziative e visite guidate iscrivendosi alla newsletter. Sono inoltre visibili tutti i progetti realizzati dal museo negli ultimi anni grazie alla partecipazione a bandi regionali. 

Aumento del turismo di prossimità

La realizzazione del sito ha dato un impulso al museo ma fortunatamente non è più il solo mezzo attraverso il quale è possibile effettuare la visita poiché, già da qualche mese, si vedono i segni della ripresa con l’aumento del turismo di prossimità e il massiccio ritorno delle scuole: oltre ai laboratori rivolti alle scuole provenienti fuori dal Comune, da marzo il museo ha ripreso i laboratori didattici con l’Istituto Comprensivo F.lli Cervi accogliendo tutte le classi III, IV e V della scuola primaria di primo grado e I e II della secondaria di primo grado. 

Pubblicato il 
Aggiornato il