Emergenza idrica, limiti all'uso extradomestico dell'acqua - Comune di Nonantola

Emergenza idrica, limiti all'uso extradomestico dell'acqua

E’ stata adottata l’ordinanza del Comune di Nonantola nell’ambito dello stato di crisi dichiarato dalla Giunta Regionale per tutto il territorio dell’Emilia-Romagna a causa della grave situazione di criticità idrica.

A partire da sabato 25 Giugno e fino a mercoledì 21 Settembre sarà vietato utilizzare di giorno, dalle 8 alle 21, l’acqua potabile per gli usi extradomestici, e in particolare per innaffiare orti e giardini, lavare l’auto e pulire cortili e pertinenze esterne degli immobili.

Secondo quanto deciso da Sorgeaqua in accordo con ATERSIR, nello stesso periodo per le piscine pubbliche e/o di uso pubblico il riempimento e il rinnovo parziale dell’acqua è consentito dalle ore 21.00 alle ore 8.00 del giorno successivo; per le piscine ad uso privato è vietato nell'arco delle 24 ore giornaliere sia il riempimento  che il rinnovo parziale dell'acqua.

Anche Sorgeaqua, nell’ottica della tutela della risorsa idrica,  ha messo a disposizione 4 squadre di pronto intervento, operanti in contemporanea sul territorio, al fine di provvedere con celerità alla riparazione delle perdite idriche.

Si invitano tutti i cittadini a mettere in atto comportamenti utili a evitare gli sprechi. Per altri consigli utili clicca qui.

Il mancato rispetto delle disposizioni dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro e l’obbligo di interrompere immediatamente il comportamento non ammesso.

La Polizia locale è l’organo incaricato della vigilanza e del controllo.