Qualità dell'aria - Sistema regionale MOVE-IN - Comune di Nonantola

Qualità dell'aria - Sistema regionale MOVE-IN

Dal 1°gennaio 2023 i cittadini dell'Emilia-Romagna potranno iscriversi al Sistema regionale MOVE-IN, un sistema di monitoraggio per ridurre l’impatto emissivo dei veicoli e promuovere stili di guida più sostenibili, ma anche uno strumento di equità sociale, per andare incontro a chi, in questo momento, non ha la possibilità di cambiare l’auto.

Chi aderirà a questo servizio, già attivo in Lombardia e in Piemonte, potrà usufruire di una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorabile tramite l’installazione di una scatola nera (black box), sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair).

Possono aderire i proprietari dei veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione:

• Diesel euro 0-4
• Benzina euro 0-2
• GPL/CH4 (mono e bifuel) euro 0-1
• Motoveicoli e motocicli 0-1

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali, né durante le domeniche ecologiche, dove previste. In questi casi, anche i veicoli aderenti al servizio saranno soggetti alle normali limitazioni della circolazione.

Come funziona Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), in che modo aderire, quanto costa, chi effettuerà i controlli. A tutte le domande su Move-In, è possibile da oggi trovare risposta sull’apposito sito https://regioneer.it/move-in.

Ulteriori info visitando il sito web regionale cliccando qui