CENTRO DI RACCOLTA PER I RIFIUTI DIFFERENZIATI E/O INGOMBRANTI - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

CENTRO DI RACCOLTA PER I RIFIUTI DIFFERENZIATI E/O INGOMBRANTI

Questa struttura costituisce una parte importante del servizio di gestione rifiuti che a Nonantola è gestito dalla società Geovest srl ed ispirato, oltre che a criteri di efficienza ed economicità, anche a obiettivi di compatibilità ambientale. Qui, il conferimento dei rifiuti avviene in forma gratuita.

COSA E’

Il Centro di Raccolta è uno spazio recintato e presidiato all'interno del quale conferire, in orari e giorni prestabiliti i rifiuti differenziati e/o ingombranti, previsti dalla normativa vigente.

All’ingresso del centro di raccolta saranno presenti degli operatori della società Geovest i quali provvederanno alla verifica della regolarità dell’accesso e sul materiale conferito fornendo le eventuali indicazioni sul corretto smaltimento.

CHI PUÒ ACCEDERE

• le utenze domestiche residenti nel Comune;
  • le utenze domestiche non residenti nel Comune in possesso di utenze domestiche sul territorio, iscritte alla TASSA RIFIUTI;
  • le utenze non domestiche iscritte a ruolo TASSA RIFIUTI nel Comune;

Per accedere al centro di raccolta è necessario presentare la CdR Pass; le utenze che l’avessero smarrita o non ne fossero in possesso, devono farne richiesta. L’Ufficio GEOVEST cui rivolgersi è il seguente:

Ufficio Geovest di Nonantola: Via Marconi 36 - 41015 Nonantola (MO) - Orari di sportello: Martedì 15:00 - 18:00 / Giovedì / Sabato 8:30 - 12:30 - tel. e fax 059/544709.

DOV’E’ E QUANDO SI PUO’ ACCEDERE

ORARI DEL CENTRO DI RACCOLTA DI NONANTOLA: Via Valluzza - 41015 (MO)

L M M G V S

(orario continuato)

8.00 - 13.00 8.00 - 16.00
(orario continuato)

COSA SI PUÒ PORTARE

• Tutto il materiale proveniente dalla raccolta differenziata domestica: carta cartoni per bevande, imballaggi in plastica, vetro e lattine, sfalci d’erba, indumenti usati, olio vegetale
  • cartone, vetro in lastre, oggetti in metallo, oli vegetali e minerali, imballaggi in legno, medicinali scaduti, potature, inerti da piccole demolizioni domestiche, pneumatici;
  • RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): elettrodomestici, computer, stampanti, monitor, cellulari, pile esauste, batterie auto, lampade;
  • RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi): vernici, bombolette spray, contenitori di prodotti infiammabili o tossici;
  • mobili, materassi, reti da letto.

L’elenco completo dei rifiuti ammissibili è contenuto nel Decreto Legislativo 08/04/2008 Disciplina dei Centri di Raccolta.

Al Centro di raccolta NON È POSSIBILE CONFERIRE IL RIFIUTO INDIFFERENZIATO, per il quale occorrerà attenersi alle modalità della raccolta differenziata porta a porta.

I QUANTITATIVI MASSIMI GIORNALIERI E/O ANNUI CONFERIBILI AL CENTRO DI RACCOLTA SONO INDICATI NELL’ALLEGATO B NEL “NUOVO REGOLAMENTO DI ACCESSO” IN VIGORE DA MAGGIO 2017.

NOTA PER LE POTATURE

Le potature sono accettate solo se conferite direttamente dagli utenti o da imprese di manutenzione del verde purché in possesso della carta d’identità originale (non fotocopia) e della tessera CDRPASS del cittadino produttore degli scarti. Se le potature interessano realtà condominiali o utenze non domestiche il Responsabile/Amministratore di condominio o l'utenza non domestica devono comunicare:

• il nome e la residenza del condominio/ragione sociale dell'utenza non domestica
  • il nome della ditta incaricata al conferimento in CdR
  • il quantitativo presunto

La comunicazione deve essere inviata a info@geovest.it almeno 3 giorni prima dell'ingresso al Centro di raccolta.

NOTA PER GLI INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti sono “beni durevoli dismessi”, ossia oggetti o materiali caratterizzati da un notevole volume (superiore a 100 litri), di cui si è deciso di disfarsi.

Il servizio prevede il ritiro di 1 pezzo grande oppure di 3 pezzi piccoli:

• pezzi grandi (pezzi componibili): divano, armadio, scaffalature, mobili componibili;
  • pezzi piccoli (pezzi unici): lavatrice, poltrona, termosifone, materasso, tavolo, frigorifero, damigiana, televisore, mensola, sedia;

Possono usufruire del servizio di ritiro a domicilio esclusivamente le utenze domestiche.

Per accedere al servizio è necessario fornire l’elenco dettagliato degli oggetti che andranno posizionati in pubblica via davanti all’abitazione. Il personale è autorizzato a ritirare solo il materiale dichiarato all’atto della prenotazione.

Il servizio è gratuito e viene effettuato con una frequenza mensile fino ad esaurimento delle prenotazioni disponibili.

Il ritiro deve essere prenotato telefonando al Numero Verde 800 276650

Al momento della prenotazione devono essere comunicate:

• le generalità dell’utente ed il codice utente
  • un recapito telefonico
  • l’elenco dettagliato degli oggetti ingombranti
  • l’indirizzo dove è collocato il materiale da ritirare.

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde Geovest 800.276650, attivo nei seguenti orari:

Lun-Mer-Ven: 8.45 - 12.45

Riferimento: “Centri di raccolta” e “I Comuni – Nonantola” disponibili su  www.geovest.it, sito cui è possibile riferirsi anche per gli ultimi aggiornamenti.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00