Imposta Comunale Tributi - ICI - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Imposta Comunale Tributi - ICI

REGOLAMENTO COMUNALE E ALIQUOTA AGEVOLATA/ESENZIONE

Il regolamento comunale per la disciplina dell’ici prevede alcuni casi per i quali sono previste aliquota agevolate. L’applicazione della aliquota agevolata è subordinata alla presentazione di apposita comunicazione all’Ufficio Tributi entro il 31 dicembre. In caso di mancata presentazione della comunicazione sarà recuperata l’imposta con l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Esenzione per i fabbricati concessi in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado
L'esenzione spetta per le unità immobiliari concesse quale abitazione principale dal possessore in uso gratuito a parenti di 1° grado, l’esenzione ICI disposta dal D.L. n.93/2008 decorre dal mese in cui l’abitazione è stata concessa in uso ed è rapportata alla quota di possesso. L’esenzione spetta a condizione che il contribuente presenti, a pena di decadenza, apposita comunicazione al Comune entro il 31 dicembre.

I modelli di comunicazione sono disponibili presso il Servizio Tributi e sul sito web.

Agevolazioni per contratti di locazione concordati:
per incentivare la stipulazione di contratti di locazione convenzionati, come previsto dalla Legge 431/1998, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio, è prevista una aliquota agevolata, per i proprietari che concedono immobili in locazione con contratto convenzionato, a titolo di abitazione principale e relative pertinenze;

Ulteriore detrazione per nuclei familiari in situazione di disagio che possiedono il solo appartamento occupato e il relativo garage (questa ulteriore detrazione è cumulabile alla detrazione per la prima casa purché la domanda venga presentata entro il 31 dicembre):
  1. pensionati o portatori di handicap non lavoratori, titolari di un solo reddito e che vivono soli;
  2. pensionati o portatori di handicap non lavoratori, titolari di un solo reddito;
  3. disoccupati in situazione di disagio;
  4. famiglie numerose (nucleo composto da 5 o più persone);
  5. titolari di assistenza sociale a livello comunale a norma dei vigenti regolamenti, se non già beneficiari secondo quanto previsto dai punti precedenti.
Agevolazioni per unità immobiliari cedute al Comune:

1. abitazioni e relative pertinenze locate direttamente al Comune per dare soluzioni ad emergenze abitative;
  2. abitazioni e relative pertinenze concesse in comodato gratuito al Comune per dare soluzioni ad emergenze abitative.
Agevolazioni unità immobiliari oggetto di interventi volti al recupero di immobili di interesse storico o architettonico localizzati in centro storico:
L’aliquota ridotta si applica per la durata di 3 anni dall’inizio dei lavori.

Tributi ed Entrate

c/o Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma 21 - Nonantola