SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - Comune di Nonantola

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Si comunica che dal 23 marzo l’identificazione per ottenere le credenziali SPID-LepidaID sono possibili da remoto con webcam.

Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.
L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
Per info: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e https://id.lepida.it/

Come averlo

Registrazione online e scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la propria identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:

• Con firma digitale: Se si ha una firma digitale valida si potrà utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se si possiede una Carta Nazionale dei Servizi si potrà utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): si può scegliere lo sportello che è più comodo dove farsi identificare. Gli sportelli sul territorio comunale sono in corso di attivazione.

Seguire le istruzioni che verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. Al termine, si riceverà comunicazione di conferma dell'attivazione dell’identità digitale.
Si può visualizzare cliccando qui un video di ausilio alla registrazione.

• un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, in originale e in copia digitale fronte retro - formato pdf)
  • la tessera sanitaria personale con il codice fiscale (e sua copia digitale fronte retro - formato pdf)

La registrazione consiste in 3 step:

1. Inserimento dei dati anagrafici e dei documenti richiesti
  2. Creare le credenziali SPID
  3. Effettuare il riconoscimento

Come scegliere tra i diversi Identity Provider?

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento.
La tabella dei provider si trova sul sito del governo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Se si intende usufruire del servizio Comunale GRATUITO di identificazione “di persona (de visu)” è necessario registrarsi ed eseguire i primi due step (inserimento dei dati anagrafici e dei documenti richiesti per poter creare le proprie credenziali SPID) scegliendo l’Identity Provider selezionando lo sportello di preferenza al termine della registrazione.
Gli sportelli sul territorio comunale sono in corso di attivazione. Cliccare qui per sapere dove sono gli sportelli Lepida già attivi della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Per ulteriori informazioni: Servizio Unico Scuola 059/896624

Servizi Scolastici

Via Vittorio Veneto 83 - 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-896643/641, NIDO: 059/896537