Aggiornamento Coronavirus 9 Aprile - Comune di Nonantola

Aggiornamento Coronavirus 9 Aprile

"Oggi vi comunico con sollievo - spiega la Sindaca di Nonantola Federica Nannetti - che non abbiamo nessun nuovo caso positivo a Nonantola.
Restano quindi 39 i nonantolani positivi al contagio, 34 dei quali sono in cura presso la propria abitazione e 5 invece ricoverati in ospedale.
Il nostro augurio è che tutti e 39 possano stare presto bene e che chi è ricoverato in ospedale possa rientrare presto a casa in buona salute e circondato dall'affetto dei propri cari. Vi ricordo che dall'inizio dell'emergenza sono 3 i nostri concittadini che purtroppo sono deceduti e 4 quelli completamente guariti."

Stasera, colgo l'occasione per dirvi come mi sento.
Vi confesso che 6 settimane di emergenza stanno lasciando in me, come credo in tanti di noi, segni profondi che difficilmente si cancelleranno. Spesso mi sento un po' un vecchio disco rotto, sotto più punti di vista, ma altrettanto spesso sono orgogliosa della mia comunità. Stiamo reagendo bene, in tanti siete bravissimi (anche se i 40 verbali rilevati solo dalla nostra polizia municipale sono tanti...), ma voglio insistere e ricordarvi quanto sia importante continuare a insistere nell'attenerci alle regole. Non crediate che non capisca quanto sia difficile rinunciare alle proprie abitudini e alla propria quotidianità. Vale anche per me. Ma proviamo a pensare che ognuno di noi sta rinunciando a qualcosa per raggiungere uno scopo più alto, che è il bene di tanti.

Oltre alle regole però c'è tanto altro in questa emergenza... C'è un mondo del volontariato attivissimo (laico e cattolico, insieme) che si è proposto in prima linea per darci una mano ad aiutare chi più ne ha bisogno. Ci sono i nostri medici di base (instancabili seppur stanchissimi), i nostri farmacisti che lavorano ormai H24, i piccoli negozi e la ristorazione che si è reinventata in pochissimo tempo per continuare a dare un servizio alla propria comunità, aziende private che chiedono di collaborare spontaneamente con l'amministrazione...

A tutti un grande grazie di cuore, perché è così che nell'emergenza continuiamo ad essere noi, Nonantola.

Mi raccomando però, restate a casa!"

Aggiornamento Coronavirus 9 Aprile: dati di Modena

2.867 i casi di positività al Coronavirus (56 in più rispetto al dato di mercoledì 8 aprile) di cui 39 a Nonantola; 418 i test effettuati a Modena.

Complessivamente, sono 1986 le persone in isolamento domiciliare, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (58 in più rispetto a ieri). Quelle ricoverate in terapia intensiva sono 74, quindi 3 pazienti in più rispetto al precedente aggiornamento. Un’ottima notizia riguarda invece i ricoverati nei reparti non di terapia intensiva: sono 18 in meno (304 oggi rispetto ai 322 che si contavano ieri). Purtroppo sono 7 invece i nuovi decessi.

Guarigioni a Modena

Sono complessivamente 414 i cittadini guariti (17 in più rispetto a ieri), 181 sono le persone “clinicamente guarite”, sottoposte a primo tampone e 233 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Aggiornamento Coronavirus 9 Aprile: dati regionali

Sono 18.677 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, 443 in più rispetto a ieri. E hanno raggiunto quota 81.715 i test effettuati, 3.348 in più. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi, giovedì 9 aprile, sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Complessivamente, 8.038 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (174 in più rispetto a ieri). 355 le persone ricoverate in terapia intensiva: 6 in meno di ieri. E diminuiscono anche i pazienti ricoverati in terapia non intensiva, negli altri reparti Covid (-47). Purtroppo, si registrano 82 nuovi decessi: 45 uomini e 37 donne.

Continuano, nel frattempo, a salire le guarigioni, che raggiungono quota 3.103 (+213), delle quali 1.764 riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione; 1.339 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Per quanto riguarda i decessi, per la maggior parte sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse. I nuovi decessi riguardano 13 residenti nella provincia di Piacenza, 19 in quella di Parma, 13 in quella di Reggio Emilia, 7 in quella di Modena, 13 in quella di Bologna (di cui 1 in territorio imolese), 4 a Ferrara, 3 a Ravenna, 4 nella provincia di Forlì-Cesena (di cui 2 nel forlivese), 6 in quella di Rimini.

Casi di positività sul territorio

3.020 a Piacenza (40 in più rispetto a ieri),  2.421 a Parma (26 in più),  3.505 a Reggio Emilia (153 in più), 2.867 a  Modena (56 in più), 2.530 a  Bologna (97 in più), 326 a Imola (1 in più),  563 a Ferrara (25 in più). In Romagna sono complessivamente 3.445 (45 in più), di cui 751 a Ravenna (5 in più), 600 a Forlì (15 in più), 481 a Cesena (8 in più), 1.613 a Rimini (17 in più).