Contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall’alluvione 2020 - Comune di Nonantola

Contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall’alluvione 2020

La Camera di Commercio di Modena mette a disposizione un plafond di 300 mila euro per contributi a fondo perduto alle imprese dei settori manifattura e costruzioni aventi sede o unità locale nei comuni di Modena, Nonantola, Campogalliano, Castelfranco Emilia, che hanno subito danni dall’alluvione del 6 dicembre 2020. Si tratta di una prima risposta ai bisogni delle imprese in attesa degli indennizzi previsti dalla Regione Emilia-Romagna.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 di lunedì 29 marzo 2021 e fino alle ore 20:00 di venerdì 30 aprile 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Pur non essendo un vero e proprio "click day" ma un bando a sportello, la richiesta è di prenotare il servizio al più presto, compilando comunque senza impegno il modulo sul sito www.mo.cna.it. Sarà cura degli uffici della Cna (Provinciale, Modena Est e Modena Ovest, Castelfranco, Nonantola) contattarvi per sottoporvi il contratto e informarvi sulla documentazione necessaria.

Clicca qui per accedere alla pagina dove compilare il modulo.

Le spese ammissibili connesse ai danni subiti dall’alluvione sono:

• ripristino del funzionamento dei macchinari;
  • la sostituzione di macchine, arredi o attrezzature danneggiate;
  • costi di trasporto;
  • montaggio;
  • smontaggio;
  • smaltimento usato.

Sono ammissibili a contributo solo le spese sostenute a partire dal 6/12/2020 fino al 90° giorno successivo alla data di comunicazione della liquidazione del contributo. L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Spese non ammissibili

1. danni subiti dalle imprese che già beneficiano dei contributi di altre amministrazioni ed enti pubblici per calamità naturali, per la parte già coperta dagli stessi;
  2. danni subiti dalle imprese che già beneficiano di polizze assicurative, per la parte già coperta dalle stesse.

Entità dei contributi per l’alluvione 2020

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di € 5.000,00.
È previsto un importo minimo di investimento pari ad € 1.000,00 (IVA esclusa).

La somma verrà erogata tempestivamente rispetto alla conclusione dell’istruttoria.

L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.