Elezioni Europee e Amministrative 2024 - Comune di Nonantola

Uffici | AREA AFFARI GENERALI (URP-Anagrafe & Segreteria) | Servizi Demografici | Elezioni Europee e Amministrative 2024 - Comune di Nonantola

ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE 2024

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo e le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedi 10 giugno alle ore 14:00.

L'eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco si svolgerà domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 24 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Lo scrutinio avrà inizio lunedì 24 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

 

Giorni e orari di apertura dell’Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale, sito in Via Provinciale Ovest n. 57, osserva i seguenti orari di apertura:

- lunedì e venerdì ore 8:00-13:00; martedì e giovedì ore 8:00-13:00 / ore 14:30-17:30; mercoledì e sabato ore 8:00-12:00

In occasione delle consultazioni, l'Ufficio Elettorale osserverà anche le seguenti aperture:

- giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2024 ore 8:30-18:00 (orario continuato)

- sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 (giorni di votazione) per tutta la durata delle operazioni di voto (orario continuato)

 

 

Focus elezioni amministrative: modulistica per la presentazione delle candidature

Sul sito web del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali sono pubblicate le istruzioni per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative 2024.

Di seguito l’elenco dei modelli scaricabili in formato editabile, redatti a cura dell’Ufficio Elettorale:

1.  Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale con lui collegata - Atto principale

2.  Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale con lui collegata - Atto separato

3. Modello di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco contenente anche la dichiarazione sostitutiva del candidato in cui si attesta l'insussistenza delle condizioni di incandidabilità

4. Modello di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale contenente anche la dichiarazione sostitutiva del candidato in cui si attesta l'insussistenza delle condizioni di incandidabilità

5. Modello di dichiarazione dei delegati di una lista per il collegamento con un candidato alla carica di sindaco

6. Verbale di adesione alla dichiarazione di presentazione di una candidatura alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale per l’elettore che non sia in grado di sottoscrivere

Consegna del contrassegno

Per quanto riguarda la consegna del contrassegno, si invita ad attenersi alle seguenti indicazioni: 

  • se la consegna avverrà in forma cartacea, occorrono 3 modelli in diametro 10 cm e 3 modelli in diametro 3 cm + eventuale chiavetta con identico contenuto 
  • se la consegna avverrà esclusivamente in formato digitale, è necessaria la consegna di 3 separate chiavette con identico contenuto 

Certificazione elettorale ad uso candidatura

I cittadini candidati alle prossime consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024, con esclusivo riferimento alla propria posizione, possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali dal sito web ANPR previa autenticazione nell'area riservata con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il servizio ANPR consente la visione dell'anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo o riceverlo via email, in formato pdf , munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale. La guida al cittadino è disponibile nell'Area riservata di ANPR.

In alternativa alla modalità online, il cittadino candidato può richiedere la certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo presentandosi personalmente (o delegando un'altra persona) all'Ufficio Elettorale in Via Provinciale Ovest n. 57 negli orari di apertura.

 

Quando si vota:  

Si vota:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedi 10 giugno alle ore 14.00.

L'eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco si svolgerà domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 24 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Lo scrutinio avrà inizio lunedì 24 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

 

Chi può votare:

Hanno diritto di voto:

  • i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 9 giugno 2024
  • i cittadini di altri Paesi dell'Unione europea residenti a Nonantola possono votare alle elezioni europee qualora abbiano chiesto di essere iscritti nelle liste aggiunte per le elezioni del Parlamento europeo entro il 11/03/2024; possono votare alle elezioni amministrative qualora abbiano chiesto di essere iscritti nelle liste aggiunte per le elezioni amministrative
  • i cittadini italiani residenti nei Paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia (a tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal predetto Comune una cartolina avviso)

Inoltre, possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia:

  • i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;
  • i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro, che abbiano presentato entro il 21 marzo 2024 alla rappresentanza diplomatico-consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio una domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Il voto all’estero per i membri del PE spettanti all’Italia si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari. L’elettore riceve da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.

Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.

L’elettore italiano residente all’estero in un Paese dell’UE, o temporaneamente ivi domiciliato per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune.

L’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE può anche optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa. Tale divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino. Ovviamente, il doppio voto è penalmente sanzionato anche nel senso che chi vota per i rappresentanti spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli uffici diplomatico-consolari NON potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

I cittadini italiani che sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE e che non hanno optato per il voto a favore dei rappresentanti spettanti al Paese membro UE di residenza saranno ammessi al voto per i candidati per i seggi spettanti all’Italia senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.

 

Dove si vota

Le 14 sezioni elettorali del Comune di Nonantola sono così collocate:

  • presso la scuola media Dante Alighieri via Grieco n. 85, sezioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10
  • presso la scuola elementare Ida Nascimbeni via Grieco n. 95, sezioni 11,12,13,14

 

Cosa occorre per votare:

Per votare occorre presentarsi presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale personale ed esibire: 

la tessera elettorale personale

• un documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (ad esempio, patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale); gli elettori che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali abbiano presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica) potranno essere identificati mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno)
 
Tessera elettorale

Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. 

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale tramite l'apposito modulo presso l'Ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido. La richiesta può essere presentata anche da soggetto all'uopo delegato tramite apposito modulo. Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

Qualora la tessera sia deteriorata o sia stata smarrita, è possibile chiedere il rilascio di un duplicato tramite apposito modulo, presentandosi presso l'Ufficio Elettorale ed esibendo un documento d’identità (in caso di smarrimento, occorre presentare dichiarazione di smarrimento). La richiesta può essere presentata anche da soggetto all'uopo delegato tramite apposito modulo.

Chi ha cambiato residenza e non ha ritirato la nuova tessera o l’etichetta adesiva con la nuova sezione elettorale, deve recarsi per il ritiro presso l'Ufficio Elettorale ed esibire un documento di riconoscimento (qualora occorra ritirare l'etichetta adesiva, occorre esibire anche la tessera elettorale).

 

Servizio di trasporto gratuito ai seggi per gli elettori con difficoltà motorie

In occasione delle consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024, l’Ufficio Elettorale, in collaborazione con Croce Blu – Associazione Volontari per la Pubblica Assistenza, organizza il servizio di trasporto gratuito a favore degli elettori con difficoltà motorie ed impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale autonomamente.

Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione entro mercoledì 5 Giugno 2024, contattando telefonicamente i numeri 059-896620, 059-896625 o scrivendo a: anagrafe@comune.nonantola.mo.it. E' inoltre possibile presentarsi direttamente presso l'Ufficio Elettorale sito in Via Provinciale Ovest n. 57.

Il trasporto gratuito sarà operativo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 nella sola giornata di domenica 9 Giugno 2024.

 

Voto domiciliare:  

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ossia coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione/coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare.

La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale. 
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale (non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante; il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda in qualsiasi periodo dell’anno)
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico
- la copia della tessera elettorale personale

La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra il 30 aprile e il 20 maggio 2024. Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune. 

 

Voto assistito

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di timbro sulla tessera elettorale.
L’interessato può richiedere l’annotazione sulla tessera del diritto al voto assistito presentando all'Ufficio Elettorale del Comune la tessera elettorale e l'apposito certificato sanitario, attestante che l'elettore è fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciato da un medico di Medicina Legale.

L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto può essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda, in qualsiasi periodo dell’anno. La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità.

Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro AVD relativo al diritto al voto assistito.

Chi ha già il timbro AVD sulla tessera non necessita di ulteriore certificazione.

 

Disponibilità degli scrutatori:  

Gli elettori del Comune di Nonantola  iscritti o non iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore nelle prossime elezioni possono comunicare la propria disponibilità.

Per comunicare la propria disponibilità, l’interessato deve compilare apposita dichiarazione, da consegnare, con allegata fotocopia di un documento d’identità:

- presso l'Ufficio Elettorale, sito in Via Provinciale Ovest n. 57, negli orari di apertura al pubblico

- via e-mail: anagrafe@comune.nonantola.mo.it

- via PEC: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it

La dichiarazione di disponibilità sarà valutata dalla Commissione Elettorale Comunale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali per le prossime consultazioni elettorali.

I componenti dei seggi saranno impegnati nelle intere giornate di sabato 8 (costituzione del seggio entro le ore 9:00) e di domenica 9 giugno e nelle operazioni di spoglio che avranno inizio dalle ore 23:00 di domenica 9 giugno e di lunedì 10 giugno dalle ore 14:00. In caso di ballottaggio le operazioni di voto si svolgeranno domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 24 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Lo scrutinio avrà inizio lunedì 24 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

 Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio

3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti

4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

 

Propaganda elettorale:

 

 

Link esterni utili:

Ministero dell'Interno - Speciale Elezioni

 

Utilità 

Circolari della Prefettura di Modena: 02.02.202415.02.202405.03.202405.04.2024, 12.04.2024

Decreto prefettizio di convocazione dei comizi elettorali

 

News

24/04/2024: Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale

03/05/2024: Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale, presentandosi personalmente presso l'ufficio sito in Via Provinciale Ovest n. 57 negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì ore 8:00-13:00; martedì e giovedì ore 8:00-13:00 / ore 14:30-17:30; mercoledì e sabato ore 8:00-12:00) oppure telefonicamente (059/896621 - 059/896625) o via e-mail (anagrafe@comune.nonantola.mo.it)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il