Iscrizione anagrafica di cittadini Extra-Comunitari per dichiarazione di residenza - Comune di Nonantola

Uffici | AREA AFFARI GENERALI (URP-Anagrafe & Segreteria) | Servizi Demografici | Iscrizione anagrafica di cittadini Extra-Comunitari per dichiarazione di residenza - Comune di Nonantola

Iscrizione anagrafica di cittadini Extra-Comunitari per dichiarazione di residenza

I cittadini extracomunitari al momento della richiesta di iscrizione anagrafica oltre alla  Dichiarazione di residenza debitamente compilata, firmata e completa dei documenti comprovanti la legittimità dell'alloggio (si veda in proposito l'elenco al seguente link), devono produrre i documenti prescritti dall’art. 14, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 e cioè:

Permesso di soggiorno

Per essere iscritto in anagrafe il cittadino straniero deve sempre essere in possesso di una carta o permesso di soggiorno valido. Si ricorda che il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto alla Questura della provincia in cui si trova lo straniero almeno 30 giorni prima della scadenza ( legge 6 marzo 1998, n. 40 art. 5 )
Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno lo straniero deve rinnovare all’ufficio Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale esibendo il documento aggiornato ( art. 7, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223). Nel caso di mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del permesso o carta di soggiorno, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà a cancellare lo straniero dall’Anagrafe della popolazione residente ( art. 11, comma 1. lettera c) decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223)

 

Passaporto o documento equipollente

Per l’iscrizione anagrafica è necessario esibire il passaporto o documento equipollente in corso di validità.

Atti originali comprovanti lo stato civile e la composizione familiare

Per l’inserimento dei dati relativi allo stato civile (celibe/nubile, coniugato/a , vedovo/a ) e alla composizione della famiglia ( grado di parentela) l’interessato dovrà produrre rispettivamente:
certificato di stato libero, certificato di matrimonio, certificato di vedovanza, certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità rilasciati dall’autorità dello stato di provenienza legalizzati (1) e corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana (2).

In mancanza di questi documenti l’Ufficiale di Anagrafe, nel caso sussistano i requisiti relativi alla dimora abituale, procederà comunque all’iscrizione omettendo i dati non conoscibili relativi allo stato civile ed omettendo, nel caso di iscrizione di una famiglia, i rapporti di parentela ed indicando l’eventuale coabitazione attraverso il termine “convivente”.

Codice fiscale

Il codice fiscale va richiesto alla Agenzia delle Entrate di Modena, via Delle Costellazioni 190, tel 059 8393111, esibendo un documento di identità valido. Deve essere richiesto anche per persone minorenni.

Presentazione della dichiarazione di residenza

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione di residenza, completa della documentazione necessaria, richiedendo un appuntamento all’ufficio Anagrafe.

E' possibile inviare la dichiarazione - esclusivamente  in formato .pdf - a mezzo PEC o email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza". La dichiarazione dovrà essere compilata, firmata e accompagnata dalla/e copia/e del/dei documento/i d'identità.

Contatti e orari:
Servizi Demografici
Via Provinciale Ovest, 57 - 41015 Nonantola (Mo)
059-896621   059-896620  
 

Si riceve CON APPUNTAMENTO nei seguenti orari

Lunedì    8.00-13.00
Martedì   8.00-13.00 / 14.30-17.30
Mercoledì  8.00-12.00
Giovedì   8.00-13.00 / 14.30-17.30
Venerdì   8.00-13.00
Sabato   8.00-12.00

Atti e documenti a corredo dell'istanza

Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale. L'omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.

Trasparenza

  • Modalità di avvio: a richiesta dei diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
  • Soggetti esterni: Polizia Locale per gli accertamenti anagrafici
  • Decorrenza termine: dalla data di presentazione della domanda
  • Fine termine: accoglimento dell'istanza entro 2 gg. dalla richiesta (di Legge), salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto
  • Tempo medio: la durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio
  • Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:Sì
  • Provvedimento finale: provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso
  • Responsabile del procedimento: Stefano Sola

Privacy 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016,  modificato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, dal D.L. n.139 del 8 ottobre 2021, convertito nella L.n. 205 del 3 dicembre 2021, e dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023,  il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Nonantola con sede in Nonantola (Modena), via Guglielmo Marconi 11 , cap 41015.

L’Ente Comune di Nonantola ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.

Pubblicato il 
Aggiornato il