Contenuto
Nonantola diventa più smart: sono arrivate le Eco-Station, pratiche, comode e… sempre aperte!
Da oggi, 30 dicembre 2025, sono funzionanti le due Eco-Station automatizzate di Nonantola dove si potrà conferire carta, plastica e rifiuto indifferenziato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Oltre ai compattatori ogni stazione sarà dotata anche di un distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata: un servizio utile e smart per non rimanere mai senza le dotazioni necessarie.
Dove si trovano le Eco-Station: Via Natalia Ginzburg (parcheggio fianco coop di via Moravia) Via Copernico (parcheggio zona industriale fronte bar Dolce caffè civ.84-86).
Come si accede Cittadini: con la tessera sanitaria dell’intestatario della Tariffa Rifiuti. Imprese: con il QR code fornito da Geovest, disponibile nella fattura della Tariffa Rifiuti o anche nella propria area personale sullo Sportello Online accessibile dal sito di Geovest o dalla App Ataldegmè.
Come funzionano i compattatori: il conferimento è semplice. Avvicinare ad una distanza di 8-10 cm, la tessera o il QR code, al lettore ottico, anche se lo schermo è spento. Attendere l’apertura completa della saracinesca, inserire i rifiuti sfusi o in sacchi (in base alla tipologia). Premere il pulsante per la chiusura.
Tariffa: il conferimento dei rifiuti nelle Eco-Station seguirà le regole stabilite per la Tariffa Corrispettivo Puntuale.
Come per il servizio"Porta a porta" il conferimento di carta e plastica sarà gratuito mentre i rifiuti indifferenziati concorrono al calcolo della tariffa: ogni conferimento sarà conteggiato, al fine del calcolo dei litri annui inclusi in fattura, attraverso la seguente conversione kg/litro: 0,11kg = 1 litro. Ad esempio: un sacco da 4,4kg corrisponde al bidone da 40 litri.
Come ritirare i sacchetti organico e imballaggi in plastica: accanto ai compattatori, ogni Eco-Station dispone anche di un DISTRIBUTORE DI SACCHETTI. Poggiare la tessera o il QR code al lettore ottico Seleziona il tipo di sacchetto desiderato. Ritirare il sacchetto dallo sportello automatico.
Si ricorda che le utenze che hanno i contenitori carrellati o condominiali non possono ritirare i sacchetti per gli imballaggi in plastica.
Attenzione! Le Eco-Station sono dotate di sistema di videosorveglianza per il contrasto agli abbandoni e conferimenti non correttamente differenziati.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-12-2025, 12:32
