Comunità Energetica Rinnovabile
L’obiettivo principale della CER è fornire benefici sociali, ambientali ed economici a livello di comunità

Sai che il Comune e la Parrocchia di Nonantola hanno costituito una Comunità Energetica Rinnovabile? Si chiama “Energia Bene Comune”. Perché tutti hanno diritto ad avere energia pulita.
L’obiettivo principale della CER è fornire benefici sociali, ambientali ed economici a livello di comunità, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile, la condivisione della energia prodotta e la riduzione dei costi energetici.
CHI PUÒ ADERIRE ALLA CER:
Persone fisiche PMI, anche partecipate da enti territoriali Associazioni Aziende territoriali per l'edilizia residenziale
Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza Aziende pubbliche di servizi alla persona Consorzi di bonifica Enti e organismi di ricerca e formazione
Enti religiosi Amministrazioni locali Enti del Terzo settore e associazioni di protezione ambientale
Enti religiosi Amministrazioni locali Enti del Terzo settore e associazioni di protezione ambientale
VANTAGGI:
Il prosumer (produttore e consumatore di energia), cioè un privato o un’impresa o un’associazione che, dopo il 29/05/24 ha installato un impianto fotovoltaico o ha intenzione di installarne uno, se diventa membro della CER ottiene un incentivo economico in più rispetto a quello che ha dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per l'energia immessa in rete.
Il consumatore che diventa membro della CER ha un vantaggio economico che può aiutarlo a coprire parte delle spese dell'energia.
L’energia che il prosumer non consuma viene virtualmente messa a disposizione dei membri della CER che potrebbero essere famiglie che non riescono a sostenere il costo di acquisto di un impianto o famiglie in povertà energetica.
