Ufficio Cultura, Turismo, Volontariato - Comune di Nonantola

Uffici | Ufficio Cultura, Turismo, Volontariato - Comune di Nonantola

UFFICIO CULTURA, ARCHIVIO STORICO, TURISMO, SPORT, MANIFESTAZIONE, VOLONTARIATO

 

Direttore Area: Dott. Luigino Boarin
Indirizzo: Via Roma 23, scala A – 41015 Nonantola (Mo)
Mail: cultura@comune.nonantola.mo.it 
         archivio@comune.nonantola.mo.it

PEC: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
Telefono: 059/896651

 

L'ufficio

Istruttrice direttiva: Cristina Sola (Responsabile di servizio)
Mail: sola.c@comune.nonantola.mo.it
Tel: 059/896538

Istruttrice amministrativa: Ilaria Mantovani
Mail: mantovani.i@comune.nonantola.mo.it
Tel: 059/896651

Istruttore amministrativo: Paolo Pagnoni
Mail: pagnoni.p@comune.nonantola.mo.it
Tel: 059/896561

Istruttrice amministrativa: Veronica Palermo
Mail: palermo.v@comune.nonantola.mo.it
Tel: 059/896639

Istruttrice amministrativa: Chiara Ansaloni (Museo di Nonantola, Archivio Storico, Promozione del territorio)
Mail: museo@comune.nonantola.mo.it
Tel: 059/896656

 

Orari di apertura

A seguito delle disposizioni per prevenire la diffusione del coronavirus, glu uffici ricevono su appuntamento. Per esigenze particolari, si riceve - previo appuntamento da concordare - anche nelle mattine dei giorni di chiusura al pubblico (ecslusa la domenica).

ORARIO INVERNALE/ESTIVO – Apertura al pubblico

LUNEDI'
Chiuso al pubblico

MARTEDI'
9:00-12:30 su appuntamento

MERCOLEDI'
Chiuso al pubblico

GIOVEDI'
09:00-12:30 su appuntamento

VENERDI'
Chiuso al pubblico

SABATO
9:00-12:30 su appuntamento

DOMENICA
Tutti gli Uffici sono chiusi

 

Funzioni e attività del servizio

Promozione dei Beni e degli Istituti culturali e dei servizi culturali - Biblioteca e Fonoteca, Ludoteca “Gianni Rodari”,  Progetto Officine Culturali, Teatro “Massimo Troisi”, Museo di Nonantola, Archivio storico -  offrendo attività di studio, di educazione e diletto, attraverso azioni culturali al “servizio della società e del suo sviluppo”, garantendo il pubblico accesso ai beni librari, documentari e storico-culturali,  ai giochi e alle attività ludiche, alla musica, al cinema (Nonantola Film Festival, cinema estivo) e al teatro (spettacolo dal vivo); attività per la valorizzizazione della storia locale e della Memoria del Novecento.

Centro intercultura: progettazione e gestione di attività finalizzate alla costruzione di una nuova cittadinanza e di una nuova convivenza; realizzazione di corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per adulti; supporto alle Scuole del territorio.

Centro Educazione Alla Sostenibilità (C.E.A.S.): promozione della cultura della sostenibilità ambientale,valorizzazione di risorse ambientali e delle aree di riequilibrio locali, didattica e formazione del cittadino a tutte le età. Gestione associata di programmi di didattica ambientale per le Scuole e sportelli alla sostenibilità rivolti alla cittadinanza. Sostegno alle Scuole locali mediante offerte di attività integrative della offerta didattica o altre collaborazioni.

Turismo,  Manifestazioni, Sport, Associazionismo: Promozione turistica del territorio attraverso la creazione di reti di scambio tra Nonantola e altri Soggetti pubblici e privati, promozione del turismo “lento”. Promozione, organizzazione o sostegno delle manifestazioni di promozione del territorio, tra cui gli eventi tradizionali Fiera dell’agricoltura e dell’allevamento, Sóghi,Saba e Savór.

Gestione dei rapporti con il Terzo Settore, in particolare l'Associazionismo locale;  attività di  coprogrammazione e collaborazione mediante la Consulta del Volontariato.  Tenuta del Registro delle libere forme associative del Comune di Nonantola.

Relazioni e collaborazioni con le Associazioni sportive dilettentistiche locali, per il sostegno alla pratica sportiva per tutte le categorie e fasce di età.

Pubblicato il 
Aggiornato il