CHITARRA - Comune di Nonantola

Cultura e turismo | Officine Musicali | Scuola di musica | CHITARRA - Comune di Nonantola

Elenco insegnanti CHITARRA

 

Elisa Berselli 

Giorgio Casadei 

Alessandro Lamborghini

Lorenzo Mantovani

Marco Mazzuoccolo

Davide Mezzanotte

Luca Perciballi

 


Elisa Berselli

Nasce a Modena nel 1979.

Nel 1988 inizia lo studio della chitarra classica ed elettrica con M°Claudio Bazzani e William Zoboli presso la Scuola comunale “Officine Musicali” di Nonantola (MO). Negli anni seguenti approfondisce la conoscenza dello strumento attraverso lo studio di teoria musicale, armonia, ear training con M°Tiziano Zanotti, M°Achille Succi e M°Giorgio Casadei.

Dal 2000 al 2003 frequenta il “Centro di Formazione Musicale” di Bologna dove perfeziona lo studio della chitarra jazz e la conoscenza di armonia e contrappunto musicale con M°Tiziano Zanotti, Fausto Redorici e Marco Barbieri.

Nel 2002, dopo avere partecipato ai seminari di “Siena Jazz” approfondendo gli studi musicali con M°Bruno Tommaso, M°Giancarlo Gazzani e M°Giancarlo Schiaffini, consegue la licenza di teoria e solfeggio musicale presso il Conservatorio “A.Tonelli” di Carpi. Nello stesso anno inizia l’attività nel campo della didattica presso la Scuola comunale “Officine Musicali” di Nonantola.

Dal 2006 al 2019 ha condotto laboratori musicali presso i centri socio-riabilitativi di Castelfranco in collaborazione con Lorenzo Sentimenti col quale lavora tuttora anche nella messa in scena di spettacoli teatrali.

Dopo avere collaborato con diverse formazioni musicali, nel 2009 dà vita al progetto “See Elle Acoustic Duo” insieme alla cantante Silvia Gibellini con la quale ha tuttora un’intensa attività live.

Nel 2012 inizia a lavorare nel campo della didattica anche presso la scuola di musica “Musikè-Arte e Musica in Movimento” di Carpi (MO).

Negli ultimi anni approfondisce la sua formazione nell’ambito della propedeutica frequentando seminari di didattica musicale Orff-Schulwerk.

Dal 2016 collabora con l’artista Chiara Marinoni in progetti di letture animate in musica per bambini.

E’ tuttora docente di chitarra presso le scuole di musica “Musikè-Arte e Musica in Movimento” di Carpi e “Officine Musicali” di Nonantola.

 


Giorgio Casadei

Chitarrista, compositore, arrangiatore, operatore culturale, didatta e disegnatore

Nato a Rimini il 18 dicembre 1962.

Diplomato al Liceo Artistico e laureato al DAMS.

Artisticamente attivo dall’inizio degli anni ottanta.

I principali progetti musicali cui ha dato vita sono: Rimini Beach Party, Ella Guru, Trio Magneto, Musica nel Buio, Orchestra Spaziale, Sonic Uke Orchestra, Trio Galactus e Doctor Delta.

Dal 1993 al 1999, con l’ensemble Musica Nel Buio, ha composto ed eseguito colonne sonore per il cinema muto su commissione della Cineteca di Bologna.

Ha composto musica da film, collaborando con i registi: Paolo Fazzini (L’uomo astratto - 2001), Marco Cruciani (“Tutti tu” - 2005; “Di colore vagabondo” - 2006), Ermanno Cavazzoni (Vacanze al mare - 2013) Marco Bertozzi (“Predappio in luce” - 2008; “Rifugiati a Cinecittà” - 2011; “Cinema grattacielo” - 2017).

Affianca alle attività artistiche la didattica musicale, insegnando chitarra, ukulele e dirigendo la Sonic Uke Orchestra presso le Officine Musicali di Nonantola

E' operatore culturale presso le Officine Culturali del Comune di Nonantola come responsabile del servizio Fonoteca. Per questo servizio ha organizzato, realizzato e coordinato rassegne come “Salto nel Suono” e “Musica Stretta”, ascolti guidati, incontri concerti e conferenze.

 


Alessandro Lamborghini

Chitarrista, compositore, arrangiatore.

Insegnante di chitarra  laboratori di effettistica, laboratori di guitar setupe musica d’insieme presso le Officine Musicali Nonantola dal 2003 ad oggi.

Coordinatore di Officine Musicali dal 2005 ad oggi.

Progetti Musicali attuali:

Moorder di Alessandro Lamborghini

Composizioni e arrangiamenti di A.Lamborghini

https://open.spotify.com/artist/2eAXagDntweR5xMplGCZcv

https://www.reverbnation.com/moorder

Jog Toc di Alessandro Lamborghini

https://www.instagram.com/jogtoc/

https://open.spotify.com/artist/6FPtzmTqNUsgv77tCTUP05

Giack Bazz di Federico Giacobazzi

https://www.instagram.com/giackbazz/

https://soundcloud.com/giackbazz

Progetti passati:

Orchestra Spaziale di Giorgio Casadei

Chitarra elettrica, Sitar, Pedal steel guitar, Ukulele.

www.orchestraspaziale.it

Blank di Ivan Valentini

Chitarra elettrica ed effettistica

Boubacar di Michele Zanni

Chitarra elettrica e Loop

Atticus di Giorgio Casadei

Chitarra elettrica, Dobro, Lap steel guitar.

Gon Ensemble di Semprini-Casadei

Chitarra elettrica

Trio Fester di David Sarnelli

Chitarra elettrica

 


Lorenzo Mantovani

Diplomato in chitarra rock/pop lavora sull'attività didattica spaziando dal folk al rock, dal metal alla musica elettronica, dal funk al raggae.

 


Marco Mazzuoccolo

Chitarrista di estrazione Rock laureato in Jazz. Membro fisso della band Barock Project, di supporto a PFM per il tour invernale 2022, band con 7 dischi all’attivo, festival prog internazionali, calca palchi in America, Europa e Giappone. Collaborazioni varie da session player per artisti quali Lorenzo Campani (Notre-Dame de Paris, Frontiera, New Era), Alberto Bertoli, Borghi Bros (X Factor), Marco Baroni e tanti altri.

 


Davide Mezzanotte

Davide Mezzanotte inizia gli studi di pianoforte a 6 anni presso insegnante privato. A 10 anni si approccia per la prima volta alla chitarra classica e da lì fu amore a prima vista. Frequenta gli studi di chitarra elettrica moderna presso Officine Musicali di Nonantola con il maestro Giorgio Casadei, che per 5 indimenticabili anni lo accompagna in un viaggio di studi a 360 gradi che trasformerà l’amore per la chitarra in passione vera e propria. Parallelamente per 3 anni studia e approfondisce chitarra rock insieme a Ricky Portera (L. Dalla, Stadio, Bertè…).

Ha inoltre studiato chitarra moderna con Glaccio Tavoni (Rats, Phantom..).

È stato chitarrista dei Contatto con i quali ha vinto il contest radiofonico Radio Bruno Estate con l’album di debutto “In Un Attimo”.

Ha suonato con Alberto Bertoli in apertura ai concerti di Luciano Ligabue.

Oggi è chitarrista e co-arrangiatore di No Project assieme a Daniele Paganelli e Davide Bevini.

Da tre anni a questa parte insegna chitarra moderna presso Officine Musicali di Nonantola.

 


Luca Perciballi

Compositore, musicista elettroacustico e chitarrista.Il suo lavoro prende corpo dalla pratica esecutiva strumentale, estendendosi sia alla composizione tradizionalmente intesa che a quella di stampo elettroacustico

Oltre alla produzione solistica è leader di Organic Gestures e ha collaborato con molte delle principali figure della scena jazzistica e improvvisativa quali Butch Morris, Roberto Bonati, Roberto Dani, Anthony Moreno, Alessandro Bosetti, Dave Burrell, Barre Philips, Thomàs de Pourquery.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il