Monitoraggio aria - Comune di Nonantola

Uffici | AREA TECNICA (Edilizia, Lavori Pubblici & Ambiente) | Servizio Ambiente | Monitoraggio aria - Comune di Nonantola

MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA

 

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio della qualità dell’aria eseguito dall’ARPAE, nuova agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, il comune di Nonantola ha richiesto di attivare una campagna di monitoraggio per la rilevazione delle concentrazioni dei maggiori inquinanti da traffico per valutare lo stato dell’aria nel centro urbano.
Il monitoraggio si è reso necessario anche per valutare gli effetti sul traffico nel centro urbano a seguito dell’apertura della nuova tangenziale che ha spostato gran parte del traffico pesante prima transitante nel centro.

La campagna di monitoraggio, che avverrà attraverso il posizionamento di un mezzo mobile attrezzato, è prevista nell’ambito dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata ad HERAMBIENTE S.p.A per la gestione dell’area impiantistica di via Cavazza (Modena) ed il conseguente rilevamento delle ricadute inquinanti provenienti dal Termovalorizzatore di Modena .
Nell’autorizzazione è prevista la realizzazione di campagne nei Comuni confinanti con la zona nord di Modena, ove si trova l’impianto di incenerimento (Bomporto, Bastiglia, Castelfranco, Campogalliano, Soliera e Nonantola).

La campagna di monitoraggio avviene secondo un calendario definito dall’agenzia ARPAE, prevedendo il posizionamento di un ulteriore mezzo mobile attrezzato per la rilevazione delle concentrazioni degli inquinanti.
I dati rilevati dalle stazioni e dai mezzi mobili ARPAE in Emilia-Romagna vengono inviati al Centro Elaborazione Dati dell'ARPAE, che ha in gestione l'intera rete di monitoraggio, e vengono esaminati e validati, prima della diffusione agli Enti interessati ed al pubblico.

Gli esiti delle rilevazioni ufficiali di ARPAE in provincia di Modena sono visionabili cliccando sul seguente link.

 

Il Comune di Nonantola ha inoltre affidato alla startup italiana WISEAIR un ulteriore monitoraggio, che ha come obiettivo quello di fornire informazioni chiare e trasparenti ai cittadini e di supportare l’Amministrazione nell’individuazione di fonti odorigene e/o inquinanti.
A questo scopo, a Settembre 2023 e per un anno, si è proceduto all'installazione di 5 appositi dispositivi per un monitoraggio continuo (H24) della concentrazione degli inquinanti presenti nell’aria, in punti strategici del territorio:

  • Via Vittorio Veneto (Scuola Primaria Fratelli Cervi)
  • Via Galileo Galilei  (area artigianale)
  • Via Olaf Palme (zona sud del paese)
  • Via della Partecipanza (frazione Casette)
  • Via Provinciale Est (frazione Via Larga)

Attraverso l’apposita applicazione mobile, sviluppata da un team di ex studenti del Politecnico di Milano, IDO, disponibile gratuitamente nei webstore, tutti i Cittadini di Nonantola potranno conoscere in tempo reale la qualità dell’aria che respirano in tempo reale grazie ad informazioni chiare, semplici e trasparenti.
Il dato, restituito sia ai cittadini che all’Amministrazione, è espresso in base al WiseIndex (un indice qualitativo sviluppato da Wiseair che aiuta nella lettura del dato comparandolo con gli standard europei a tutela della salute dei cittadini):

Nel dettaglio, questo indice è espresso su una scala da 0 a 100 e identifica tre fasce di valutazione del dato:

  • Fascia verde (tra 0 e 50) le concentrazioni risultano sotto il limite imposto dalla normativa, cioè l'aria è pulita e non ha impatto sulla salute dei cittadini.
  • Fascia gialla (tra 50 e 70) le concentrazioni risultano a cavallo del limite imposto dalla normativa: l'aria non è pulita e si può migliorare.
  • Fascia rossa (tra 70 e 100) le concentrazioni risultano superiori ai limiti imposti dalla normativa.

L’applicazione potrà essere utilizzata dai cittadini anche per inviare segnalazioni sulla presenza di cattivi odori nel territorio, oltre che attraverso i canali istituzionali fino ad ora utilizzati, fornendo dettagli riguardo l’intensità, il tipo di odore, la localizzazione e altri elementi utili a sviluppare analisi e riflessioni sull’eventuale impatto sulla salute dei cittadini.

“Consapevoli della stretta interdipendenza tra qualità dell’aria, salute e qualità della vita – afferma Tiziana Baccolini Assessora All’ambiente - l’Amministrazione Comunale di Nonantola ha voluto questo monitoraggio sul quale ha investito risorse del proprio bilancio. Vogliamo dire chiaramente ai nostri cittadini quale aria stanno respirando, così come chiediamo a Wiseair il supporto per l’individuazione di eventuali fonti odorigene e/o inquinanti.” 

È davvero stimolante - commenta il CEO di Wiseair Paolo Barbato - vedere un’Amministrazione che opera in un territorio come quello di Nonantola impegnarsi per avere dati di qualità dell’aria con lo scopo di valorizzazione al massimo il proprio comune. Siamo contenti di questa collaborazione propositiva, moderna e attenta alla comunicazione coi cittadini.”  L’installazione di questa infrastruttura rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione della nostra vision: riportare l’aria pulita nelle città di tutto il mondo".

Lunedì 13 Marzo in un incontro pubblico presso la sala Marcello Sighinolfi in via del Macello, sono stati presentati i risultati dei primi 5 mesi di monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio di Nonantola (per visionare i dati cliccare sul seguente link).

 

Pubblicato il 
Aggiornato il