Attivazione Sportelli LepidaID per rilascio credenziali SPID - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Attivazione Sportelli LepidaID per rilascio credenziali SPID

 

Attivazione Sportelli LepidaID per rilascio credenziali SPID

Il Comune di Nonantola informa i cittadini, dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID (https://id.lepida.it). Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Nonantola insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il  Comune di Nonantola è impegnato nell’ambito delle azioni dell’Agenda digitale.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ad alcuni servizi online del Comune di Nonantola e delle altre pubbliche amministrazioni della regione. Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL,...) , e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/ ).

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini italiani maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, ritenuta fondamentale dalla Regione e dagli Enti, tra cui il Comune di Nonantola, che hanno affidato a Lepida ScpA il compito di diventare gestore di identità digitale SPID.

Dal punto di vista pratico, i cittadini già in posesso di identità FedERa, rilasciata dal  Comune di Nonantola, riceveranno una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online; coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili. Il Comune di Nonantola, in collaborazione con Lepida ScpA, attiverà dal mese di Agosto sportelli sul territorio dell’ Unione del Sorbara presso i quali il cittadino potrà recarsi per le operazioni di identificazione. I cittadini che non possiedono identità FedERa, invece, possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

    Via telefono attraverso il numero verde 800 445500

    Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it

    Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

 

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

 

Per orari e/o appuntamenti presso gli sportelli visitare il sito:

https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo

Pubblicato il 
Aggiornato il