Progetti permanenti - Comune di Nonantola

Cultura e turismo | Officine Musicali | Progetti permanenti - Comune di Nonantola

Progetti permanenti

Sonic Uke Orchestra

La Sonic Uke Orchestra nata nel 2014, esplora brani della tradizione hawaiana, omaggi alla musica italiana, francese, americana e elabora alcune sezioni tematiche (Burt Bacharach, David Bowie, canzoni dedicate al tema del ricordo). L‘orchestra, sebbene focalizzata sull'ukulele, strumento utilizzato in tutte le taglie possibili, si caratterizza per un suono ricco, eterogeneo, arricchito dalla presenza di numerosi e diversi strumenti, eccezionali voci soliste e arrangiamenti molto curati. Un progetto che produce anche uno spettacolo di sano intrattenimento, al tempo stesso originale e divertente.

ORGANICO 2023

Giorgio Casadei: ukulele soprano, ukulele sopranino, ukulele tenore LowG, banjolele

Benedetta Copeta: voce, ukulele tenore, banjolele, kazoo

Elena Bellei: voce, ukulele soprano, percussioni

Laura Mocali: voce, ukulele concerto, glockenspiel, melodica

Alice Miali: voce, ukulele baritono, ukulele tenore, ukulele sopranino, banjolele, theremin, stylophone, kazoo

Giacomo Zambelli: voce, ukulele concerto

Francesco Minelli: ukulele soprano, percussioni

Irene Goldoni: ukulele soprano

Erika Zambelli: ukulele soprano

Andrea Mazzi: ukulele tenore, ukulele tenore LowG

Davide Luppi: ukulele concerto, ukulele baritono

Alessandro Della Casa: ukulele concerto, percussioni

Paola Samoggia: tastiere

Carlo Magrì: clarinetto

Marina Ciccarelli: trombone, ukulele soprano

Francesco Zaccanti: contrabbasso

 


NONORCHESTRA

Nonorchestra è un laboratorio permanente di Officine Musicali dove i partecipanti possono approcciarsi alla musica d'insieme in ambito orchestrale, imparando a seguire sia una partitura scritta che ad approcciarsi a soluzioni improvvisative e creative. I partecipanti studieranno lettura, improvvisazione, ritmica e tutto quello che serve ad affrontare gli arrangiamenti curati dal direttore Luca Perciballi, che arrangia repertori diversi ogni anno scolastico e li adatta all'organico a disposizione.

Progetto stabile da anni, l'organico si è consolidato in un'orchestra stabile che ha anche possibilità di esibirsi in concerto nei numerosi eventi legati al territorio e gestiti da Officine Musicali.

 


HEARTOFITALYPIPEBAND

Accanto all’attività concertistica, la banda organizza corsi di cornamusa scozzese e snare drum aperti a studenti di ogni età e livello!

Il corso beginner-intermediate è tenuto da Roberto Arrabito e Chiara Temporin, insegnanti che si sono formati con Alberto Massi e che hanno ottenuto la certificazione come Tutor PDQB presso il National Piping Centre di Glasgow. Il corso prevede 9 incontri da 4 ore ciascuno presso la sede di Nonantola, dove ogni studente sarà inserito in un piccolo gruppo di lavoro (3-4 persone) di livello omogeneo. Questa modalità permette agli studenti di essere seguiti a livello personale avendo inoltre la possibilità di confrontarsi e collaborare con gli altri, aspetto importante ai fini dell’apprendimento del piping. Ogni gruppo avrà la possibilità di relazionarsi con entrambi i tutor, in modo da venire incontro il più possibile alle esigenze personali e trattare le tematiche, in base al livello, nel modo più completo possibile.

Il corso advanced è condotto da Alberto Massi, unico Senior Teacher certificato in Italia e figura preminente nel panorama del piping italiano. Il corso prevede 9 incontri di 4 ore ciascuno in piccoli gruppi (3-4 persone) nei quali verrà data particolare enfasi all’affinamento delle tecniche, all’interpretazione delle varie tipologie di  brano, alla progressiva immersione nel pibroch, al settaggio fine e alla accordatura accurata dello strumento. Il numero di studenti che saranno ammessi al corso va da un minimo di 9 a un massimo di 16 allievi di livello intermedio-avanzato (livello 4 e superiori, o comunque con una capacità comprovata di affrontare i temi sopra esposti). L’iscrizione sarà possibile fino all’esaurimento dei posti.

Il corso di snare drum, tenuto dal Maestro Mauro Pambianchi, guiderà gli allievi nell’apprendimento del rullante scozzese dalle nozioni più basilari fino al perfezionamento della tecnica e dell’interpretazione, un’offerta didattica ulteriormente arricchita dalla possibilità di esercitarsi assieme al resto del drum corp.

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il