Elenco COMPLETO INSEGNANTI - Comune di Nonantola

Cultura e turismo | Officine Musicali | Scuola di musica | Elenco COMPLETO INSEGNANTI - Comune di Nonantola

Elenco COMPLETO INSEGNANTI

 

Enrico Bartoli - DJ/Elettronica

Elisa Berselli - Chitarra

Fausto Biffi - Percussioni

Luca Cacciatore - Sassofono

Giorgio Casadei - Chitarra

Francesco Coppola - Batteria

Marcello Credi - Pianoforte

Laura Garuti - Violino

Fulvia Gasparini - Canto

Alessandro Lamborghini - Chitarra

Francesco Luppi - Pianoforte

Lorenzo Mantovani - Chitarra

Marco Mazzuoccolo - Chitarra

Davide Mezzanotte - Chitarra

Mario Nobile - Violoncello

Daniele Paganelli - Canto

Luca Perciballi - Chitarra

Marika Pontegavelli - Pianoforte

Federica Prata - Pianoforte

Cecilia Preste - Canto

Jacobo Robba - Canto

Michele Serafini - Flauto traverso

Valeria Scurti - Violino

Silvia Takahashi - Pianoforte

Silvia Vacchi - Canto

Francesco Zaccanti - Contrabbasso

 


Enrico Bartoli

Enrico Bartoli (18.01.1990) comincia il suo percorso formativo musicale presso le Officine Musicali di Nonantola nel 2002. 

Attraverso lo studio del basso elettrico si approccia alla musica con entusiasmo e interesse per più generi musicali (dal pop al latin-jazz).

Durante la sua carriera suona in diverse band locali e non, sperimentando con la musica originale e le cover di brani famosi. 

Nel 2013 comincia la sua avventura da produttore musicale, dove unirà la passione per l’informatica alla sua esperienza artistica. Da qui comincia una nuova carriera professionale dove lavorerà prevalentemente alla produzione e all’arrangiamento di opere musicali, variando fino all’elettronica (techno e downtempo). Negli ultimi anni ha cominciato a nutrire un gran interesse nella performance dal vivo e nella programmazione di live set musicali elettronici, permettendogli di arricchire le sue esperienze sia in studio che dal vivo.

Con lo sviluppo di nuove tecniche di composizione, oggi, Enrico promuove corsi di musica per tutte le età, basandosi sull’ausilio del computer alla ricerca del suono e dell’originalità.

I corsi che svolge sono:

- Dj per principianti,

- Produzione Musicale con Ableton Live,

- Beat Making, 

- Home Recording

- Sound Design.

Strumento: DJ/Elettronica

 


Elisa Berselli

Nasce a Modena nel 1979.

Nel 1988 inizia lo studio della chitarra classica ed elettrica con M°Claudio Bazzani e William Zoboli presso la Scuola comunale “Officine Musicali” di Nonantola (MO). Negli anni seguenti approfondisce la conoscenza dello strumento attraverso lo studio di teoria musicale, armonia, ear training con M°Tiziano Zanotti, M°Achille Succi e M°Giorgio Casadei.

Dal 2000 al 2003 frequenta il “Centro di Formazione Musicale” di Bologna dove perfeziona lo studio della chitarra jazz e la conoscenza di armonia e contrappunto musicale con M°Tiziano Zanotti, Fausto Redorici e Marco Barbieri.

Nel 2002, dopo avere partecipato ai seminari di “Siena Jazz” approfondendo gli studi musicali con M°Bruno Tommaso, M°Giancarlo Gazzani e M°Giancarlo Schiaffini, consegue la licenza di teoria e solfeggio musicale presso il Conservatorio “A.Tonelli” di Carpi. Nello stesso anno inizia l’attività nel campo della didattica presso la Scuola comunale “Officine Musicali” di Nonantola.

Dal 2006 al 2019 ha condotto laboratori musicali presso i centri socio-riabilitativi di Castelfranco in collaborazione con Lorenzo Sentimenti col quale lavora tuttora anche nella messa in scena di spettacoli teatrali.

Dopo avere collaborato con diverse formazioni musicali, nel 2009 dà vita al progetto “See Elle Acoustic Duo” insieme alla cantante Silvia Gibellini con la quale ha tuttora un’intensa attività live.

Nel 2012 inizia a lavorare nel campo della didattica anche presso la scuola di musica “Musikè-Arte e Musica in Movimento” di Carpi (MO).

Negli ultimi anni approfondisce la sua formazione nell’ambito della propedeutica frequentando seminari di didattica musicale Orff-Schulwerk.

Dal 2016 collabora con l’artista Chiara Marinoni in progetti di letture animate in musica per bambini.

E’ tuttora docente di chitarra presso le scuole di musica “Musikè-Arte e Musica in Movimento” di Carpi e “Officine Musicali” di Nonantola.

Strumento: Chitarra

 


Fausto Biffi

Insegna percussioni dal 1995 a bambini, ragazzi ed adulti. Suona congas, bongos, djembè, cajon, e altri strumenti provenienti da Cuba, Africa e Brasile ... e tutto quello che si può percuotere.

Strumento: Percussioni

 


Luca Cacciatore

 

Inizia lo studio del sassofono all’ età di 10 anni con l’insegnante Luigi Cavallo.Successivamente viene introdotto alla musica afroamericana dal sassofonista modenese,Mario Parisini. Esercita la professione  e insegna sassofono  e clarinetto da inizio degli anni 2000,dal 2015 presso Officine musicali.

Strumento: Sassofono

 


Giorgio Casadei

Chitarrista, compositore, arrangiatore, operatore culturale, didatta e disegnatore

Nato a Rimini il 18 dicembre 1962.

Diplomato al Liceo Artistico e laureato al DAMS.

Artisticamente attivo dall’inizio degli anni ottanta.

I principali progetti musicali cui ha dato vita sono: Rimini Beach Party, Ella Guru, Trio Magneto, Musica nel Buio, Orchestra Spaziale, Sonic Uke Orchestra, Trio Galactus e Doctor Delta.

Dal 1993 al 1999, con l’ensemble Musica Nel Buio, ha composto ed eseguito colonne sonore per il cinema muto su commissione della Cineteca di Bologna.

Ha composto musica da film, collaborando con i registi: Paolo Fazzini (L’uomo astratto - 2001), Marco Cruciani (“Tutti tu” - 2005; “Di colore vagabondo” - 2006), Ermanno Cavazzoni (Vacanze al mare - 2013) Marco Bertozzi (“Predappio in luce” - 2008; “Rifugiati a Cinecittà” - 2011; “Cinema grattacielo” - 2017).

Affianca alle attività artistiche la didattica musicale, insegnando chitarra, ukulele e dirigendo la Sonic Uke Orchestra presso le Officine Musicali di Nonantola

E' operatore culturale presso le Officine Culturali del Comune di Nonantola come responsabile del servizio Fonoteca. Per questo servizio ha organizzato, realizzato e coordinato rassegne come “Salto nel Suono” e “Musica Stretta”, ascolti guidati, incontri concerti e conferenze.

Strumento: Chitarra

 


Francesco Coppola

Batterista e Insegnante. Si è formato con i migliori musicisti italiani e internazionali frequentando fra gli altri i corsi di Paese degli Specchi (Bo) con Paolo Fresu, Marco Tamburini, Massimo Manzi; Berklee College at Umbria Jazz; Corsi di alto perfezionamento a Siena Jazz. Ha frequentato i corsi del triennio jazz presso il Conservatorio Martini di Bologna e Venezze di Rovigo. Vincitore del bando nazionale Training Project to the World Music. Insegna batteria da venticinque anni in varie scuole del nord Italia. Come musicista freelance collabora con numerosi musicisti suonando in Italia e all'estero: Montecarlo Jazz festival, Germania, Svizzera, Festival Villa Ada Roma, Parma poesia festival, Trasimeno Blues, Swing on the beach Pescara, Slovenia swing festival, Nizza, Croazia, Svizzera, Berlino, Modena Blues Festival, Spirit de Milan in Blues. Svolge una costante e intensa attività concertistica nei generi jazz, swing, blues, cantautorale, soul, r&b.

Mail: francescofrankcoppola@gmail.com

www.facebook.com/francescofrankcoppola

www.youtube.com/@francescofrankcoppola

Strumento: Batteria

 


Marcello Credi

Suona con alcune delle migliori rock band a livello nazionale, successivamente in ambito jazzistico suona e collabora con alcuni tra i più importanti musicisti e big band. Vanta un’esperienza di insegnamento di pianoforte e tastiere oramai trentennale, tiene corsi in tutto il nord-centro Italia per Accademia di Musica Moderna e insegna in alcune delle scuole più titolate del nostro territorio(Officine Musicali, Bononcini Vignola…)Da circa vent’anni tiene anche corsi di musica d’insieme, armonìa, ear training.

Strumento: Pianoforte

 


Laura Garuti

Laureata in Violino e in Viola in Conservatorio, svolge attività concertistica in diverse orchestre e festival, suonando un repertorio che spazia dalla musica classica, all'opera, al rock e al pop.
Da sempre appassionata alla didattica dei suoi strumenti, da 5 anni insegna Violino ad Officine Musicali.

Strumento: Violino

 


Fulvia Gasparini

Artisticamente attiva sul territorio emiliano, insegna canto e propedeutica musicale e dirige- tra le province di Modena e Bologna- tre formazioni corali, fra le quali lo storico Coro delle Mondine di Novi di Modena.

Diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio A.Boito di Parma, laureata in Scienze Filosofiche, è attualmente iscritta alla Scuola di Musicoterapia ad indirizzo psicofonetico.

Strumento: Canto

 


Alessandro Lamborghini

Chitarrista, compositore, arrangiatore.

Insegnante di chitarra  laboratori di effettistica, laboratori di guitar setupe musica d’insieme presso le Officine Musicali Nonantola dal 2003 ad oggi.

Coordinatore di Officine Musicali dal 2005 ad oggi.

Progetti Musicali attuali:

Moorder di Alessandro Lamborghini

Composizioni e arrangiamenti di A.Lamborghini

https://open.spotify.com/artist/2eAXagDntweR5xMplGCZcv

https://www.reverbnation.com/moorder

Jog Toc di Alessandro Lamborghini

https://www.instagram.com/jogtoc/

https://open.spotify.com/artist/6FPtzmTqNUsgv77tCTUP05

Giack Bazz di Federico Giacobazzi

https://www.instagram.com/giackbazz/

https://soundcloud.com/giackbazz

Progetti passati:

Orchestra Spaziale di Giorgio Casadei

Chitarra elettrica, Sitar, Pedal steel guitar, Ukulele.

www.orchestraspaziale.it

Blank di Ivan Valentini

Chitarra elettrica ed effettistica

Boubacar di Michele Zanni

Chitarra elettrica e Loop

Atticus di Giorgio Casadei

Chitarra elettrica, Dobro, Lap steel guitar.

Gon Ensemble di Semprini-Casadei

Chitarra elettrica

Trio Fester di David Sarnelli

Chitarra elettrica

Strumento: Chitarra

 


Francesco Luppi

Luppi Francesco ha studiato pianoforte e composizione con i maestri Davide Burani, Davide Fregni, Stefano Calzolari e Antonio Giacometti. Attualmente si esibisce con la band Custodie Cautelari con c

Strumento: Pianoforte

 


Lorenzo Mantovani

Diplomato in chitarra rock/pop lavora sull'attività didattica spaziando dal folk al rock, dal metal alla musica elettronica, dal funk al raggae.

Strumento: Chitarra

 


Marco Mazzuoccolo

Chitarrista di estrazione Rock laureato in Jazz. Membro fisso della band Barock Project, di supporto a PFM per il tour invernale 2022, band con 7 dischi all’attivo, festival prog internazionali, calca palchi in America, Europa e Giappone. Collaborazioni varie da session player per artisti quali Lorenzo Campani (Notre-Dame de Paris, Frontiera, New Era), Alberto Bertoli, Borghi Bros (X Factor), Marco Baroni e tanti altri.

Strumento: Chitarra

 


Davide Mezzanotte

Davide Mezzanotte inizia gli studi di pianoforte a 6 anni presso insegnante privato. A 10 anni si approccia per la prima volta alla chitarra classica e da lì fu amore a prima vista. Frequenta gli studi di chitarra elettrica moderna presso Officine Musicali di Nonantola con il maestro Giorgio Casadei, che per 5 indimenticabili anni lo accompagna in un viaggio di studi a 360 gradi che trasformerà l’amore per la chitarra in passione vera e propria. Parallelamente per 3 anni studia e approfondisce chitarra rock insieme a Ricky Portera (L. Dalla, Stadio, Bertè…).

Ha inoltre studiato chitarra moderna con Glaccio Tavoni (Rats, Phantom..).

È stato chitarrista dei Contatto con i quali ha vinto il contest radiofonico Radio Bruno Estate con l’album di debutto “In Un Attimo”.

Ha suonato con Alberto Bertoli in apertura ai concerti di Luciano Ligabue.

Oggi è chitarrista e co-arrangiatore di No Project assieme a Daniele Paganelli e Davide Bevini.

Da tre anni a questa parte insegna chitarra moderna presso Officine Musicali di Nonantola.

Strumento: Chitarra

 


Mario Nobile

Strumento: Violoncello

 


Daniele Paganelli

È cantante, docente di canto (repertorio di musica pop, rock, musical e sperimentale), prof di italiano, performer teatrale, esperto in vocologia. Laureato in Lettere moderne con lode. Ha cofondato Ludovico Van teatro e dirige la rassegna Cattivi Maestri. SITO: www.danielepaganelli.com

FORMAZIONE tra musica e teatro con: M° Jurij Alschitz (Russia), Rimas Tuminas (Lituania), César Brie (Bolivia); M° Riccardo Ferrari, M° Lorena Fontana, M° Francesca Pedaci e M° Parenti, Tran Quang HaiAlbert Hera, Roberto Laneri, Amelia CuniMilton De Andrade, Voorham Benno, Martina La Ragione, Teri J.Weikel, Masaki Iwana.

Strumento: Canto

 


Luca Perciballi

Compositore, musicista elettroacustico e chitarrista.Il suo lavoro prende corpo dalla pratica esecutiva strumentale, estendendosi sia alla composizione tradizionalmente intesa che a quella di stampo elettroacustico

Oltre alla produzione solistica è leader di Organic Gestures e ha collaborato con molte delle principali figure della scena jazzistica e improvvisativa quali Butch Morris, Roberto Bonati, Roberto Dani, Anthony Moreno, Alessandro Bosetti, Dave Burrell, Barre Philips, Thomàs de Pourquery.

Strumento: Chitarra

 


Marika Pontegavelli

Diplomata in pianoforte classico poi convertita al jazz si è laureata con il massimo dei voti e la lode in canto Jazz presso il conservatorio di Parma.
Attiva da oltre quindici anni sia musicalmente sia didatticamente ha suonato in diverse rassegne e situazioni (Rai Radio3, Parmafrontiere, Trieste Rock festival, MSC crociere, Jazz at Casalini Garden, Periferico festival, Venezze Jazz Festival,...) è attiva al momento con un trio a suo nome e con il quartetto Grooving Birds con cui ha registrato il disco "Amarcord" (2021).
Porta l'amore per la musica anche nella didattica insegnando canto, pianoforte, ear training, musica d'insieme e coro, ha attivo un laboratorio vocale corale "Singing with HearT" che dirige da diversi anni (Merulo, Bononcini, Officine musicali).
Ha frequentato diversi seminari e master d'improvvisazione jazz (Fabrizio Bosso, Franco d'Andrea,), di tecnica e ricerca vocale ("Belcanto" con Miguel Curti, "Psicofonia" con Elisa Benassi, "Voicecraft" con Elisa Turlà) Tuttora insegna presso Officine Musicali di Nonantola, Scuola Bononcini di Vignola e conservatorio di musica Orazio Vecchi di Modena.

Reference: 
https://www.marikapontegavelli.com/bio/
https://www.instagram.com/marikapontegavelli/

Strumento: Pianoforte e canto

 


Cecilia Preste

Cecilia Preste, cantante jazz laureata al conservatorio Arrigo Boito di Parma

Strumento: Canto


Federica Prata

Pianista, organista, maestro collaboratore e direttore d'orchestra diplomata nei conservatori di La Spezia, Parma e Trento, tastierista in gruppi musicali pop rock, insegnante di pianoforte e musica nella scuola secondaria.

Strumento: Pianoforte

 


Jacopo Robba

Jacopo Robba classe 1995, laureato alla triennale di canto jazz presso il conservatorio “F. Venezze” di Rovigo con una tesi in contaminazioni della musica etnica dal punto di vista della vocalità nel Blues. 

Cantante, compositore e cofondatore di vari progetti musicali tra cui il duo sperimentale “Just for Now”, nato nel 2017, in cui le conoscenze del canto jazz assieme alle sperimentazioni con la loopstation e l’effettistica vocale giungono ad una maturazione per la scrittura di inediti e riarrangiamenti innovativi. Nel 2023 esce il loro primo EP “Acquagymmers from Hell” sotto l’etichetta della Overdubrecordings, recensito da Rockshok come “un disco dal carattere marcatamente plurale e dal sound aerobico, spaziando con disinvoltura tra influenze stilistiche eterogenee – attingendo da canoni stilistici come Marta sui Tubi, Red Hot Chili Peppers, Culture Club, Hiatus Kayiote e Steely Dan, passando per grandi classici come Otis Redding o Bobby Womack.” 

Strumento: Canto

 


Michele Serafini

Strumento: Flauto

 


Silvia Takahashi 

Inizia  il suo percorso con il pianoforte all'età di 8 anni. Parallelamente allo studio della musica moderna  si perfeziona nella didattica musicale attraverso lo studio di importanti linguaggi metodologici con Murray Schaffer, Violeta Gainza e all'Orff Institute di Salisburgo. Prosegue gli studi al Berklee College of Music Boston diplomandosi in Film Scoring. Dal 2001 in Italia si occupa di insegnamento del pianoforte e di educazione Musicale in diverse realtà scolastiche dell'infanzia e della scuola primaria.

Strumento: Pianoforte

 


Silvia Vacchi

Insegnante di canto e direttrice di coro, Silvia Vacchi ha studiato Direzione e Composizione Corale presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Strumento: Canto

 


Francesco Zaccanti

Francesco Zaccanti - Bassista, contrabbassista e didatta. Si forma presso le Officine Musicali di Nonantola e al conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. Musicista eclettico, spazia dal jazz al folk rock, dal blues al cantautorato, integrando il linguaggio improvvisativo come filo conduttore tra i diversi generi.

Strumento: Basso - Contrabbasso

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il