Cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune - Comune di Nonantola

Uffici | AREA AFFARI GENERALI (URP-Anagrafe & Segreteria) | Servizi Demografici | Cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune - Comune di Nonantola

 
Cambio di indirizzo nell’ambito del Comune
Il cittadino residente a Nonantola che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve presentare ai servizi Demografici la Dichiarazione di variazione di residenza.
 
Importante: per presentare la dichiarazione di residenza è necessario dimorare già presso l’indirizzo in cui si intende trasferire la propria residenza anagrafica
 
Come si fa?
Presentare la propria Dichiarazione di variazione di indirizzo debitamente compilato e sottoscritto da parete di tutti i componenti maggiorenni del nucleo che si sposta.
E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di indirizzo, completa della documentazione necessaria richiedendo un appuntamento all’ufficio Anagrafe oppure inviandola a mezzo PEC o email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza", allegando la dichiarazione compilata, firmata e scansionata, accompagnata dalla/e copia/e del/dei documento/i d'identità.
 
Cosa Occorre?
  • Dichiarazione di variazione di indirizzo  compilata e firmata da un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata, completa di recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
  • Copia dei documenti di identità di tutte le persone che sottoscrivono la dichiarazione, ed eventuali documenti di identità di minori a seguito
  • Se si entra a far parte di famiglia (o convivenza) già residente: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio compilata e firmata da parte dell’intestatario della scheda anagrafica di cui si entra a fare parte, completa di copia di documento di riconoscimento del firmatario (o presenza allo sportello)
  • In presenza di minori che si spostano con un solo genitore: Dichiarazione di assenso al trasferimento del minore compilata e firmata dall'altro genitore completa di copia di documento di identità o eventuale copia del decreto del Tribunale in cui si evince l'affido esclusivo del minore.
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e copia del permesso scaduto). (*)
  • Documento che attesti il titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). A seconda della situazione, si alleghi:
    • copia dell’atto di proprietà/rogito/compromesso se diretti proprietari
    • copia di contratto di affitto se diretti intestatari
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del proprietario dell'immobile in caso diverso dai precedenti
 
 
Si riceve con appuntamento nei seguenti orari
Lunedì                8.00-13.00
Martedì               8.00-13.00 / 14.30-17.30
Mercoledì           8.00-12.00
Giovedì               8.00-13.00 / 14.30-17.30
Venerdì               8.00-13.00
Sabato                8.00-12.00
 
Contatti
Ufficio Servizi Demografici
Via Provinciale Ovest, 57
41015 Nonantola (Mo)
tel. 059 896 620/625
comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it 
anagrafe@comune.nonantola.mo.it
 
Responsabile
Carmela de Gregorio
059 896 621
degregorio.c@comune.nonantola.mo.it
 
Pubblicato il 
Aggiornato il