ALLUVIONE: EMANAZIONE DIRETTIVE REGIONALI PER I RIMBORSI DANNI MATERIALI - Comune di Nonantola

ALLUVIONE: EMANAZIONE DIRETTIVE REGIONALI PER I RIMBORSI DANNI MATERIALI

Si avvisa la cittadinanza che, in data 06/08/2021 sono state pubblicate sul BURERT da parte della Regione Emilia-Romagna le Direttive per la concessione di contributi ai soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi verificatisi nella prima decade del mese di dicembre 2020 nel territorio delle Province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, approvate con Delibera Giunta Regionale n. 1243 del 02/08/2021.

Le domande di risarcimento dei danni devono essere presentate con le modalità e le tempistiche indicate dalle Direttive, attraverso la modulistica regionale appositamente predisposta, ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DEL 11/10/2021.
La domanda può essere avanzata anche dai cittadini e imprese che non hanno presentato la segnalazione dei danni patiti, successivamente all’evento calamitoso, tra i mesi di dicembre 2020 e febbraio 2021.

Per gli interventi di ripristino delle prime case il rimborso sarà del 100% dei danni nel limite di 40.000,00 € e fino all’80% sulla parte eccedente, comunque entro massimali che giungono fino a 187.500,00 €.

La percentuale di indennizzo è invece del 50% dei danni per le case sfitte e le sedi di Onlus, nel rispetto dello stesso budget di 150.000,00 € euro. Ciò sia nel caso di interventi di demolizione, ricostruzione e delocalizzazione che nel caso dei ripristini.

Ulteriori contributi sono previsti anche per il ripristino o la sostituzione di beni mobili distrutti o danneggiati e non più utilizzabili, quali arredi ed elettrodomestici ubicati in abitazioni principali e, nei Comuni già colpiti dal sisma, anche in abitazioni secondarie. Potranno raggiungere il 100% di danno per le prime case fino al massimo di 15.000,00 €.

Per le aziende sono previsti rimborsi, nel limite massimo di 450.000,00 € di danni, fino al 50% per le spese di demolizione e ricostruzione, delle operazioni di ripristino e degli interventi strutturali sulle aree esterne pertinenziali.

Si segnala che le Direttive Regionali prevedono contributi a favore di cittadini e imprese per i danni subiti ai beni immobili e mobili non registrati; per le imprese si aggiungono anche i beni strumentali, compresi quelli mobili registrati.
Si suggerisce a cittadini e imprese interessate, di prendere contatto con un tecnico libero professionista di fiducia, dal momento che nel caso di danni superiori ai 15.000,00 € ricorre l’obbligo di presentazione, insieme alla domanda, di perizia asseverata o giurata per i richiedenti persone fisiche, mentre è sempre dovuta per le imprese richiedenti.

A partire dal 09/08/2021 è nuovamente attivo il servizio dedicato denominato “Sportello alluvione” in via Piave n. 18, a supporto dei cittadini e delle imprese per informazioni sulla compilazione e la presentazione delle domande.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Sarà possibile per i soggetti privati presentare le domande mediante le seguenti modalità:

• Presso lo Sportello Alluvione sito in via Piave n. 18 (previo appuntamento);
  • Presso l’Ufficio Protocollo sito in via Roma n. 41 negli orari di apertura (solo consegna cartacea) nelle giornate di:
    • lunedì – martedì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30;
    • mercoledì – giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30;
    • sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
  • Mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it;
  • Mediante raccomandata a/R indirizzata all’Ufficio Protocollo, via Roma n. 41.

Per prenotare autonomamente on-line l’appuntamento, a far data dal 09/08/2021 può essere utilizzata un apposita piattaforma dedicata, raggiungibile direttamente dal sito del Comune di Nonantola al seguente link.

Per le imprese sarà possibile presentare le domande mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it.

Alla domanda dovranno essere allegati:

• i moduli e i documenti debitamente compilati e sottoscritti indicati in calce alle Direttive;
  • una marca da bollo da 16,00 €;
  • i preventivi di spesa necessari alla quantificazione del contributo;
  • fatture o scontrini parlanti per le spese ammissibili già sostenute.

ATTENZIONE: la scadenza di lunedì 11 ottobre 2021 si riferisce solo alla presentazione della domanda di contributo e non anche all'esecuzione dei lavori, per i quali il termine è invece fissato al 30/09/2023.

MODULISTICA