Allerta gialla per criticità per temperature estreme/ondata di calore - Emissione 15/08/2021 - Comune di Nonantola

S’informa la cittadinanza che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’ALLERTA METEO-IDROGEOLOGICA-IDRAULICA n. 79/2021, con cui segnala il CODICE COLORE GIALLO per una fase di attenzione per n. 24 ore, dalle ore 00,00 del giorno 16/08/2021 alle ore 00,00 del giorno 17/08/2021, che interessa il territorio regionale, tra cui anche la zona di allertamento F “Pianura modenese (RE, MO)” (che comprende il Comune di Nonantola) per i seguenti eventi:

TEMPERATURE ESTREME/ONDATA DI CALORE

Situazione:

Per lunedì 16 agosto sono previste ancora temperature elevate attorno a 37-38 gradi sulle zone di pianura e collina centro-orientale, con locali punte fino a 39 gradi. Si segnala inoltre un generale aumento della ventilazione sud-occidentale durante la giornata con venti forti in Appennino e possibili temporanei rinforzi e raffiche che potranno raggiungere anche le zone di collina e pianura, in particolare quella romagnola. Dalla sera possibile intensificazione della ventilazione da nordest sulla costa.

Tendenza nelle successive 48 ore: IN ESAURIMENTO

RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA

TEMPERATURE ESTREME/ONDATA DI CALORE

Cose da fare per difendersi dal caldo:

1. seguire il meteo per sapere quando sono previste le temperature più alte;

2. indossare cappello e occhiali da sole quando si esce;

3. indossare indumenti leggeri e comodi, di colori chiari e fibre naturali;

4. portare sempre con sé una bottiglia d'acqua;

5. bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno);

6. lavarsi polsi e fronte con acqua fresca;

7. fare pasti leggeri;

8. consumare molta frutta e verdura;

9. chiudere le imposte nelle ore calde;

10. fare di frequente docce o bagni con acqua tiepida;

Soprattutto si raccomanda alle persone anziane di evitare di stare soli, di tenere a portata di mano i numeri telefonici dei propri cari e di chiamare il medico in caso di malessere.

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” che potranno essere emanate, consultabili all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it,

e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione

(sito internet comunale, sistema di messaggistica vocale comunale ALERT SYSTEM

in caso di allerta codice colore arancione o rosso di protezione civile e comunicazioni urgenti rilevanti per la cittadinanza su interruzione della viabilità e sospensione di servizi, ecc.).

Si consiglia di mantenersi informati sull’evolversi del fenomeno e sulle nuove decisioni prese dalle autorità competente, anche attraverso l’adozione di specifiche ordinanze, attraverso i principali canali d’informazione (tv locali, radio, sito internet comunale, ecc..).

Cose da non fare quando fa caldo:

1.    uscire nelle ore più calde;

2.    esporsi in modo prolungato al sole;

3.    bere alcolici, cibi o bevande molto fredde;

4.    mangiare cibi molto caldi;

5.    indossare vestiti di fibre sintetiche o di seta;

6.    assumere integratori senza consultare il medico;

7.    usare fornelli e forno durante le ore calde;

8.    lasciare bambini, anziani o animali all'interno dell'automobile;

9.    indirizzare ventilatori o condizionatori direttamente sul corpo;

PER INFORMAZIONI

- è attivo il numero gratuito SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: 800033033 (dal 2 al 21 agosto 2021 il Numero verde sarà attivo dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi)

- sito web AUSL di Modena - Picco di caldo: le regole da seguire per prevenire malori da calore

-sito web AUSL di Modena - Colpo di sole e di calore: che differenza c'è?

... e non dimentichiamoci dei nostri amici animali
Scopri i consigli del Servizio Veterinario dell'Ausl dedicati ai proprietari di animali domestici per proteggerli dal caldo

NUMERI DI EMERGENZA H24

• Emergenza sanitaria 118